annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazioni e consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazioni e consigli

Ciao a tutti!
    Sono Roberto da Roma, 31 anni, da sempre amante dei rettili.
    E' un piacere poter condividere con voi tutti questa passione che, per via del matrimonio, non ho potuto coltivare. Ho avuto 3 serpenti, tutti dati via poiché mia moglie non li avrebbe mai accettati in casa. Ma, da poco, ho scoperto la sua passione per i camaleonti. Sarà per il loro "andamento lento", per il loro fascino, non saprei di preciso, fatto sta che mi ha permesso di cominciare ad organizzarmi per allestire quanto necessario.

Di seguito riporto ciò che, al momento, ho già acquistato in previsione di un futuro inserimento:

Flexarium Exo Terra 76x76x122 con Flextray
    GlowLight Medium Exo Terra
    Monsoon RS400 Exo Terra

Da rilevazioni quotidiane in casa (mansardata) ho una temperatura di 25°/26° tutto il giorno (conscio che in inverno sarà sicuramente inferiore) ed un'umidità del 60%/62%.

Nei miei piani c'è il futuro acquisto di una Solar Glo ed una Night Heat.

Al 90% propenderò per un Calyptratus (maschio), sia per il mio essere alle prime armi, sia perché lo preferisco come "forma".
    Ho letto moltissimi siti e mi aggiorno continuamente, girando per i link più disparati, ma sicuramente voi saprete aiutarmi e consigliarmi al meglio, premettendo che, con gli animali, ho sempre dato il massimo e mai badato a spese pur di renderli felici.

Roberto

Ciao Roberto, benvenuto sul forum!

Se non l'hai già fatto ti consiglio di leggerti bene l'abc del camaleonte che trovi nella sezione schede e in rilievo in area camaleonti.
    Il materiale che hai acquistato finora va bene, mentre per le lampade da te citate direi di no..
    La night heat immagino sia un qualche tipo di lampada per la notte giusto? in tal caso non serve perchè di notte va tutto spento, ad accezione di un riscaldamento se facesse freddo in tutta la stanza, ma non mi sembra il tuo caso
    La solar glo invece è troppo potente per i cama coi quali si consiglia una combinazione di spot + luce uvb che sia un neon lineare o compatto..

Per quanto riguarda le temperature della tua stanza occhio alle massime se già adesso sei attorno ai 25/26 gradi.. rischi che in estate faccia troppo caldo e, a meno che tu abbia modo di spostare l'animale all'esterno, sarà un problema..
    www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

Grazie per il benvenuto!
      Già letto l'ABC, sia da solo che insieme a mia moglie mi sto appunto basando principalmente su quanto scritto lì, tenendolo anche tra i preferiti in caso di dubbi improvvisi hehe
      La Night Heat, da quello che ho capito leggendo nel sito Exo Terra, è una lampada che emette una fievolissima luce azzurrina (per simulare il bagliore lunare) ma principalmente studiata per emettere calore durante la notte (ho pensato di acquistarla e, prima di mettere l'ospite, studiare la giusta distanza così da avere una temperatura notturna intorno ai 20° nella parte superiore del terrario).
      L'estate effettivamente la casa si "infiamma", tanto che, toccando il soffitto, lo si avverte tiepido, inoltre il punto in cui metterò il terrario è raggiunto ogni giorno dai raggi solari durante la mattinata, quindi in estate dovrei rivedere la distanza degli spot per non cuocere a puntino l'amico. Proprio considerando le temperature equatoriali della mia casa in estate, volgo la mia principale attenzione all'inverno, in special modo alla notte.

Quindi, ricapitolando, durante l'estate dovrei fare attenzione alla distanza delle luci ed evitare di superare di gran lunga i 30°, dico bene?

Commenta

No d'estate se fa troppo caldo lo spot lo puoi anche spegnere.. devi far attenzione a non andare troppo oltre anche come temperatura della stanza proprio.. sopra i 28 gradi secondo me fanno fatica gli animali e sarebbe meglio spostarli fuori (cosa che gli fa molto bene per inciso)..

La lampada notturna non serve, anzi se fa luce da solo fastidio.. occhio a quello che consigliano siti di vendita e negozi, spesso pur di vendere non pensano al reale benessere dell'animale..
        Se d'inverno fa troppo freddo (temperatura minima 18 gradi) devi necessariamente scaldare la stanza, non ci sono soluzioni alternative, l'abbiamo detto spesso
        www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

Però devo tenere acceso quello dei raggi UVB, giusto?

Perfetto Grazie mille per questi consigli iniziali!

Commenta

No zero luci di notte

Commenta

Originariamente inviato da Heverion Visualizza il messaggio
              Però devo tenere acceso quello dei raggi UVB, giusto?
              Riferito al giorno, d'estate

Commenta

Se lo tieni all'interno si, UVB acceso. Se riesci a metterlo all'esterno d'estate niente UVB ovviamente e niente integrazioni di D3, e il tuo cama ringrazierà per il sole

Commenta

UVB e vitamina D3 sostituiscono i raggi solari! Quindi come sopra ti è già stato detto, se in estate lo metterai all'esterno devi escludere le 2 cose!

Commenta

Grazie mille a tutti! Ogni vostro consiglio, e l'enfasi che racchiude ognuno, mi fanno capire quanto sia stata azzeccata la decisione di iscrivermi

Commenta

Sto operando...
                    X