annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo camaleonte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Primo camaleonte

Salve a tutti! Innanzitutto il mio nome è James, ho 21 anni e studio per diventare zoologo, quindi sono un forte appassionato!
    Ieri è arrivato a casa un bellissimo Chamaeleo Calyptratus, maschio di 7 mesi. Per la costruzione del terrario ho cercato di rispettare tutti i punti del vostro ABC per camaleonti. Ho inserito nel terrario 2 lampade, una UVB 5.0 e una spot da 50 W (l'ho messa all'interno perché non l'ho trovata da 60W o 100W come tutti comprano, a cirva 20 cm dal ramo più vicino). Ho aggiunto una PHOTOS, cercando di creare diversi percorsi con rami e foglie. Il terrario l'ho costruito io, tutto in rete, di dimensioni 70x50x80. Alla base c'è un tappetino giusto per comodità di pulizia. Ho messo una vaschetta per liberarci gli insetti. Infine per il terrario ho allegato una foto, se per favore potreste dirmi cosa è passabile e cosa non va.
    Ora veniamo a lui (di cui già sono innamorato) la cosa positiva è che ha mangiato ieri sera 2 caimani (su 3 messi nella vaschetta) e ha bevuto (dal gocciolatoio). Per la maggior parte del tempo è stato sulla parte alta della rete, con un colore grigio/nero, che poi pian piano è andato a diventare sempre più verde scuro. Sembra che cerchi sempre una via di fuga, anche se adesso si sta via via calmando, utilizzando tutti i rami del centro e restando sotto la lampada. Ai miei occhi inesperti sembra vispo e privo di problemi, però ho allegato alcune sue foto, per ricevere un vostro parere. A quanto ho letto la cascata è inutile, ne ho trovata una che nebulizza anche l'ambiente, che faccio? Quando è preferibile farlo mangiare, mattina, pomeriggio o sera? Devo inserire altri rami o piante nel terrario? La lampada spot va bene dove l'ho posizionata? Grazie a tutti! E complimenti per il sito!
    File allegati

ciao! lo spot lo devi mettere esternamente al terrario se no rischi che si brucia... anche se il ramo sta lontano dallo spot, il cama ci arriva dalla rete.
    Se hai letto l abc del camaleonte non c è scritto di usare una lampada da 100 watt ma da 40 o 60, per cui la tua da 50 watt va benissimo.
    Quante ore restano accese le lampade?
    Ultima modifica di snake87; 01-11-2013, 11:29.

Commenta

dalle 9/10 fino alle 19/20. Poi la notte le spengo. Lui come ti sembra? e il terrario?

Commenta

Il cama è un pò magro a mio parere. Quanto ha? fai fare un esame delle feci già che ci siamo.
        Il terrario non è proprio ideale.. entrambe le lampade vanno immediatamente spostate all'esterno, rischi delle ustioni serie come ti è già stato detto.. anche la vegetazione è scarsa e i rami sono troppo grossi per le pinze del tuo cama; devi trovarne del giusto diametro..

Per quanto riguarda la fontanella lascia perdere.. usa un classico nebulizzatore, manuale o automatico, 2-3 volte al giorno e sei a posto..

Come alimentazione offrine in quantità e non solo 2/3 insetti per volta.. per i caimani mi sembra un pò piccolo, meglio dare grilli o blatte come base comunque.. ah mettili al mattino gli insetti..
        www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

Va benissimo!!! Il terrario già l'ho sistemato. allego altre foto del camaleonte per farvelo vedere meglio. Inoltre ha dei puntini bianchi sulla faccia, è possibile che siano macchie di muta? Grazie!!Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0077.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 78.0 KB 
ID: 2010200Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0079.jpg 
Dimensione: 82.9 KB 
ID: 2010201Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0087.jpg 
Dimensione: 82.6 KB 
ID: 2010202Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0091.jpg 
Dimensione: 81.2 KB 
ID: 2010203

Commenta

Sì potrebbero essere residui, non macchie, di muta
            Facci vedere il terrario com'è ora..

Commenta

Dovrebbe avere 7 mesi. I caimani li mangia, ieri ben 3 ne ha mangiati. Ho seguito il tuo consiglio, oltre ai 3 grilli di questa mattina ne ho messi altri 3, 2 già li ha fatti fuori. Al più presto porto a controllare le feci. Spero tanto che a stia bene!!! Al terrario ho aggiunto altri rami. Devo aggiungere un'altra pianta? e se sì quale oltre la photos?
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0048.jpg 
Dimensione: 95.9 KB 
ID: 2010204Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0049.jpg 
Dimensione: 97.6 KB 
ID: 2010205Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0052.jpg 
Dimensione: 92.8 KB 
ID: 2010206

Commenta

L'hai spostate le lampade?? sembrano ancora all interno..
                Quei rami come ti ha detto jack sono troppo grossi per le pinze del cama

Commenta

sisi...le lampade sono fuori...si vede dalla prima foto!! ora cerco altri rami!!

- - - Updated - - -

forse questa foto rende meglio... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   terr.jpg 
Dimensione: 98.9 KB 
ID: 2010207

Commenta

Lo spot rosso non va bene, non l'avevo visto prima..
                    Ce ne vuole uno normale, l'abbiamo detto più volte che questi non vanno bene..

Il cama mi sembrava più giovane.. ci vuole il terrario definitivo adesso..

Commenta

non avevo letto il fatto dello spot...in che senso uno normale? una lampadina bianca normale da 40-60W?
                      il terrario definitivo? cioè devo farne un altro? (Grazie per i consigli!!)

Commenta

Per un adulto, come scritto nell'abc, ci vuole un terrario 60x60x120h minimo.. quindi il tuo non è adatto ad un cama adulto! come può quasi essere considerato il tuo (anche se ripeto, dalle foto mi sembra più piccolo)..

Un normale spot che trovi dal ferramenta o nei negozi di fai da te (c'è un immagine sempre nell'abc)..

Commenta

Okay grazie...ultima cosa....è lungo circa 20-25cm compresa la coda (solo la cosa è lunga 10-12cm)...può aiutarci a capire se è un cama adulto o se è più piccolo? (sperando che non sia una domanda stupida o un'altra cosa già detta e ridetta)

Commenta

Le dimensioni sono indicative fino ad un certo punto per dire l'età di un animale.. il suo ritmo di crescita può essere influenzato da molti fattori e, se tenuto male da chi lo ha avuto prima di te per esempio, può essere cresciuto meno di un animale della stessa età..
                            Ripeto, dalle foto a me sembra avere meno di 7 mesi, ma posso tranquillamente sbagliarmi giudicando solo dall'esterno

Commenta

Okay grazie tante!...6-7 mesi è l'età che mi ha detto anche il negoziante... appena posso aggiungerò altri 60-80cm a questo terrario! Cosa che già volevo fare perché sta spesso attaccato sulla parte alta della rete... grazie per i consigli... cercherò di mettere meglio in pratica le vostre dritte!

Commenta

Sto operando...
                              X