annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

attenti ai vari gruppi su FB

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• attenti ai vari gruppi su FB

noi abbiamo il nostro e per correttezza li non affrontiamo questioni tecniche però vedo che ne nascono come funghi, io vi dico "fate attenzione" giusto oggi leggevo su uno di questi gruppi un utente di SFn che chiedeva sull'argomento "incubazione".
    Le risposte non erano sbagliate in se, ma erano ne più ne meno di quello che si legge sulla nostra scheda sui pardalis...quella scheda è stata scritta sulla base di esperienze personali, sull'incubazione (nella fattispecie) ho messo dati miei, che ho affinato negli anni le temperature? la diapausa? quanto? che differenze si ottengono? tutte cose che so per certo perchè ho testato con incubatrici professionali e non su 10-20 animali, parliamo di centinaia...

Ma se voi aveste la possibilità di chiedere informazioni all'autore di un libro vi accontentereste di avere risposte da chi quel libro lo ha solo letto? a me questa cosa mi sembra di una stupidità imbarazzante.

Detto questo io non sono un guru e ci sono migliaia di allevatori migliori e con più esperienza di me...nessuno è su quei gruppi di FB, credetemi
    Ciao, Gabriele

Immagino tu ti riferisca al gruppo "CAMALEONTI" di fb https://www.facebook.com/groups/184761882017/

Io su fb prendo sempre le cose con le pinze e cerco di approfondire qui sul forum o tramite canali più affidabili.. però non tutti hanno la stessa mentalità.. sul fatto di riportare esperienze non loro purtroppo credo ci sia poco da fare! alla fine sta a chi ascoltare carpire le cose giuste
    www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

l'episodio arriva da li ma io non ho nulla contro QUEL gruppo nello specifico, parlo in generale...considera che chi risponde aveva 4-5 anni quando io allevavo i miei primi animali ora è facile riprodurre un pardalis...e grazie al c.zzo ci manca che andiamo noi a preparare il terrario a casa e abbiamo fatto tutto è facile leggere una scheda e poi dire "si fa così"
      Ciao, Gabriele

Commenta

si è lo stesso atteggiamento di chi si mette a dare consigli con fare da grande esperto e magari ha appena finito di allestire il terrario dopo aver sfasciato i marroni al forum per mesi!
        Ultima modifica di motorhead; 05-11-2013, 17:57.

Commenta

anche io come jack prendo tutto quello che ce su fb con le pinze, ma penso sia comunque bello il fatto che ci sia divulgazione di informazione, sopratutto per argomenti che non sempre è facile trovare (vedi il mondo dei rettili) , trovo invece meno corretto il fatto di non sponsorizzare il forum su questi gruppi dato che nei gruppi su fb per me l'80% è iscritto anche su Sfn e sopratutto chi consiglia li, da quello che mi è parso di vedere, è anche gente che consiglia qui sul forum e quello che sa magari lo ha imparato proprio qui , rimane il fatto che la divulgazione è molto importante e a mio parere deve sempre essere gradita basta citare le fonti da dove si sono prese certe informazioni in modo da poter sempre ampliare la conoscenza con altri punti di riferimento dando l'opportunità e il DIRITTO a tutti di una fitta rete di conoscenza nel campo. (che altro non è che la base su cui si fonda il copyleft )

Commenta

ma sai fuzza a me non importa essere citato, come dicevo in mp ad uno degli interessati che mi ha scritto (molto cortesemente tra l'altro) non mi interessa essere celebrato per queste sciocchezze poi men che meno. Tu giustamente parli di divulgazione ragioniamo assieme:
            SFn c'è da molto siamo sempre cresciuti soprattutto grazie ad un buon ricambio, il 99% degli "esperti" sono cambiati dalla nascita di SFn, nel mio caso vedo allevatori con i controc@zzi che hanno acquistato il loro primo cama da me ed ora non sono semplicemente bravi ma mi hanno letteralmente surclassato! per me è una delle più grandi soddisfazioni credimi. E allora perchè anzichè fondare un gruppo su FB non si sono fermati qui a fare divulgazione? perchè non è arrivata una targhetta con scritto "magister" o "moderatore"? davvero? ti copio una frase che ho scritto nell'mp di cui parlavo...

non sputate nel piatto in cui avete mangiato perchè rimane il piatto più grande e potrebbe servire ancora.
            Ciao, Gabriele

Commenta

E allora perchè anzichè fondare un gruppo su FB non si sono fermati qui a fare divulgazione? perchè non è arrivata una targhetta con scritto "magister" o "moderatore"?

questo è un peccato, perchè se davvero per una targhetta allevatori validi che ci davano (parlo nel mio caso ) ottimi consigli si sono allontanati è davvero triste, anche perchè non è un titolo o una riconoscenza a fare una persona "grande" ma il pensiero la conoscenza e la passione che uno mette in gioco. Peccato

ma sai fuzza a me non importa essere citato, come dicevo in mp ad uno degli interessati che mi ha scritto (molto cortesemente tra l'altro) non mi interessa essere celebrato per queste sciocchezze poi men che meno.

io questo non lo sapevo, non potevo sapere de vostri messaggi privati, rimane il fatto che al forum non potrebbe fare che bene a mio parere

per il resto rimango anche io d'accordo con te e tutto quello che hai scritto, sia chiaro

Commenta

salve ragazzi
                intervengo perche sono coinvolto nella conversazione sul gruppo di fb oggetto di questa discussione
                personalmente nessuno credo che stia mettendo in dubbio l'autorevolezza di sangue freddo anzi
                sul gruppo di fb si invogliano gli iscritti a consultare sfn e ad iscriversi al forum
                sul gruppo si cerca di fare esperienza insime , si scambiano pareri e cosigli senza limitazioni
                è un modo veloce per chiedere informazioni ed avere risposte in tempo reale
                in più c'è la possibilità di vedere con chi si sta parlando
                la questione delle temperature sinceramente non l'ho capita
                non ho capito il motivo dell'attacco al gruppo fb in quanto non si è detto niente di diverso da quello che c'è scritto nel metodo monocromo
                li si discuteva e io stesso ho chiesto pareri basate sulle esperienze altrui per il puro piacere di capire quali potessero essere le differenze adottando un metodo o un altro , vantaggi e limiti
                il metodo monocromo è sicuramente il migliore in assoluto ed è quello che mi è stato consigliato sul gruppo
                ma visto che ci sono altre persone che hanno sperimentato altri metodi credo sia giusto condividere la propria esperienza fruttuosa o fellimentare
                lo scopo credo sia quello di dare consigli e sul gruppo non abbiamo fatto altro che diffondere gli insegnamenti di sangue freddo
                con la possibilità a differnza del forum di poter accettare pareri diversi da quelli di questo forum
                credo che l'allevamento sia una scienza empirica non è giusto farla diventare un dogma
                spero di non essermi dilungato e di aver chiarito il punto di vista e lo scopo del gruppo al quale sono iscritto su fb

Commenta

Originariamente inviato da monocromo Visualizza il messaggio
                  considera che chi risponde aveva 4-5 anni quando io allevavo i miei primi animali"
                  non ti facevo così vecchio!

Visto che ho risposto in quella discussione...sono il primo a sponsorizzare sfn (ed Elio su questo mi è testimone sul fatto dell'incubatrice) anche perchè è anche grazie a questo sito che sono riuscito ad allevare e riprodurre i miei animali ma non ci vedo niente di male se si scrive anche in altre parti!
                  Molti utenti di questi gruppi non fanno parte di sfn.

Commenta

non ho capito il motivo dell'attacco al gruppo fb
                    l'episodio arriva da li ma io non ho nulla contro QUEL gruppo nello specifico, parlo in generale
                    Elio a volte basterebbe leggere ...io non ho nulla in particolare contro QUEL gruppo, è l'atteggiamento che trovo irritante.
                    Se avessi chiesto qui (hai fatto centinaia di domande da niubbo, ora che si va sul tecnico e si fa sul serio vai su FB? ma la logica di tutto questo?? lo vediamo nel sito di deposizione che hai predisposto giusto?) avresti scoperto che io sono arrivato a quelle conclusioni passando per diversi metodi e confrontandomi con altri allevatori (non mi piace l'idea di chiamarlo metodo "monocromo" io ho portato avanti lavori iniziati da altri prima di me Joe ad esempio che Tabiez conosce bene) quindi avresti avuto info da chi ha realmente provato metodi diversi, con/senza diapausa con t. costanti, con diversi gap di t. il tutto sempre documentato in bene e in male. Nei gruppi su FB spesso gli amministratori stessi nascondono il loro insuccessi, qui se scorri le pagine trovi anche i miei errori (il più terrificante? una piccola petteri nata a me uccisa dalle formiche ed era l'unica riproduzione europea in quel momento), nulla da nascondere ma tutto da condividere

non ti facevo così vecchio!
                    sono del 1973 e i miei primi rettili li ho aviti a poco più di venti anni, erano i primi anni 90...forse sono stato fin troppo "largo" alcuni non erano ancora nati...sono davvero vecchio

Visto che ho risposto in quella discussione...sono il primo a sponsorizzare sfn (ed Elio su questo mi è testimone sul fatto dell'incubatrice) anche perchè è anche grazie a questo sito che sono riuscito ad allevare e riprodurre i miei animali ma non ci vedo niente di male se si scrive anche in altre parti!
                    infatti il tuo comportamento è eticamente corretto e lo apprezzo moltissimo perchè dimostra riconoscenza, una cosa è condividere ANCHE, una cosa è non scrivere più su SFn oppure addirittura bloccare il proprio account... vantare grandi esperienze, amicizie all'estero ecc ecc è facile su FB un po' meno qui dove, proprio come dicevo prima, è tutto scritto e noi non cancelliamo le figuracce come ci è stato chiesto non molto tempo fa e puoi immaginare da chi
                    Ultima modifica di monocromo; 07-11-2013, 14:28.
                    Ciao, Gabriele

Commenta

quasi quasi mi faccio facebook almeno posso vantarmi di aver riprodotto a caso brevicaudatus (o nani in generale) con i miei super allevatori amici stanieri
                      i coglioni sono molto più di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

ok ho capito mi stai *****ando per il fatto che qui non scrivo tanto!
                        Scherzi a parte...purtroppo ci sono molte persone che sfn non lo digeriscono per svariati motivi e preferiscono creare questi gruppi su fb dove poi si iscrivono nuovi utenti chiedendo tutte quelle info che servono per incominciare con l'allevamento dei rettili...e cosa fai non li aiuti? purtroppo fb sta prendendo sempre più piede soprattutto per il motivo che ha detto Elio...la velocità nel rispondere alle richieste! Quante volte qui, giustamente, è stato detto a gli utenti di avere pazienza perchè le persone hanno anche altre cose da fare?
                        Per il fatto della figuraccia...sai che proprio non mi viene in mente nessuno?

Commenta

ok ho capito mi stai *****ando per il fatto che qui non scrivo tanto!
                          ma assolutamente no, ma non ti nascondo che vederti più presente mi darebbe soddisfazione.

la velocità nel rispondere alle richieste!
                          ni...perchè sarebbe bastato leggere (e magari capire) quello che ho scritto su una scheda, il dato sarebbe stato affidabile e la tempistica immediata...nemmeno il tempo di scrivere la domanda
                          La verità è che in troppi vogliono giocare a fare i grandi allevatori e FB permette a chiunque di leggere una scheda e ripeterla magari senza aver MAI riprodotto un pardalis...MAI!!!
                          Ciao, Gabriele

Commenta

Vorrei dire una cosina, senza offenderene ne giudicare nessuno:
                            Intanto ci tengo a precisare che amo SFn leggo spessissimo qualsiasi cosa, in qualsiasi reparto, da animaletti che ho, ad animaletti che vorrei avere o anche che non vorrei mai avere ma perché appunto mi piace leggere informazioni su qualsiasi animale.
                            Tanto che avvolte passo ore a leggere cose che non mi servono ma semlicemente per il puro gusto di imparare cose nuove.
                            Infatti sul sito ho imparato un sacco di cose, non dico di essere un esperto, e probabilmente non lo sarò mai xD, però qua mi sono trovato sempre bene. E vi ringrazio tutti
                            Comunque premesso ciò, quello che vorrei dire è che (spesso molto giustamente) certe volte capita che qualcuno chiede qualcosa e gli viene risposta come prima cosa "leggi le schede" "usa il tasto cerca", io credo che anche dopo aver letto una scheda serva chiedere qualche approfondimento da altri allevatori, e forse molti che fanno domande su Fb lo fanno appunto per non farsi rispondere così..
                            Detto questo, Buona giornata a tutti

Commenta

coloro ai quali viene detto di leggere la scheda o di usare il tasto cerca pongono domande basilari che trovano immediato riscontro o nella scheda o utilizzando il tasto cerca
                              i coglioni sono molto più di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

Sto operando...
                              X