annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta info per camaleontario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Richiesta info per camaleontario

Ciao a tutti. Ho intenzione (senza fretta) di acquistare un camaleonte. Mi sono consultato con amici più o meno esperti, ho visitato alcuni forum tra cui il vostro e mi sono orientato verso il caliptratus. Sto seguendo i "5 comandamenti" e come prima cosa sto cercando di organizzare lo spazio che potrebbe accoglierlo. Ho visionato molti esempi di camaleontario, soprattutto dal vostro sito, e intenderei personalmente realizzarne uno su misura. Confidando nella vostra disponibilità, vorrei chiedervi alcuni consigli, iniziando con una prima fondamentale domanda.

Nel mio appartamento ho a disposizione un vano di circa 210 H x 150 L x 60 P, che potrei interamente dedicargli. Se lo sfruttassi avrei tre lati "chiusi" e la rete solo frontalmente, con superficie pari a quella descritta. E' una soluzione possibile o è indispensabile avere più lati "liberi"?

un lato è poco e il riciclo d'aria che offre è basso.
    ci vogliono almeno 3 lati liberi per permettere il riciclo d'aria giusto, come rete non usare zanzariera

Commenta

per me le misure andrebbero bene, 60 cm e il minimo ma compensi col fatto che hai molto spazio di larghezza ( penso che ilvolume girabile quindi lo consenta) rimane il fatto che il riciclo d'aria è obbligatorio per il benestare di un camaleonte, potresti fare un camaleontario non occupando tutto il vano cioe 150Hx80/90L60P con due lati coperti (un lato e l parete posteriore) questo dovrebbe consentire il riciclo d'aria, ricordati anche di mettere il fondo in rete e non chiuso che oltre al riciclo d'aria è obbligo per posizionare sotto una bacinella per la raccolta d'acqua delle nebulizzazioni

Commenta

considerando che avresti un fronte da 210x150 cm direi che il ricircolo dell'aria sarebbe più che sufficiente
        Ciao, Gabriele

Commenta

Mi rincuora questo tuo ultimo intervento... purtroppo l'altro spazio che potrei utilizzare è di fianco ad una finestra e credo che ogni volta che la aprissimo il nostro ospite potrebbe averne a male.
          L'idea di ridurre leggermente in larghezza il vano, almeno da un lato, è comunque praticabile, e di certo la ventilazione aumenterebbe, magari lasciando anche un poco di spazio sopra e sotto la struttura.
          Come rete mi sembra di avere capito che la zanzariera sia in assoluto da escludere, ma con le reti verdi tipo quelle che ho visto nelle foto sul vostro sito non rischio che grilli e prede varie scappino allegramente?

In ogni caso, seconda domanda: dimensioni "ottimali" delle maglie della rete...
          Ultima modifica di erreundici; 25-11-2013, 14:42.

Commenta

puoi usare reti con maglie di qualche millimetro.
            io uso una da 4 millimetri

Commenta

chi alleva cama prima o dopo si trova insetti in giro per la stanza dove li tiene...è un dato di fatto
              Ciao, Gabriele

Commenta

Questo purtroppo lo immaginavo. Allenerò mio figlio alla cattura dei dispersi... La domanda però rimane: quale materiale per le reti e quali dimensioni delle maglie? Andrebbe bene ad esempio una rete nera antigrandine in polipropilene maglia 0,5 o addirittura 1,0?
                Alessandro (mio figlio) mi suggerisce tra l'altro che la rete sia posizionata anche tutto attorno (lungo i lati coperti) in modo che il camaleonte non possa scivolare lungo le pareti (una è particolarmente liscia).

Grazie sempre a tutti per le risposte.

Commenta

io uso sia rete metallica rivestita che rete di plastica (più fine) comunque che sia rigida e non troppo fine poi vedi tu. Con la prima hai una buona visibilità.
                  Alessandro (mio figlio) mi suggerisce tra l'altro che la rete sia posizionata anche tutto attorno (lungo i lati coperti) in modo che il camaleonte non possa scivolare lungo le pareti (una è particolarmente liscia).
                  ottima intuizione, si perchè aumenti la superficie sfruttabile per il camminamento del cama, considera però che poi non potrai più pulire la parete...a questo punto fai un terrario che possa essere spostato per le pulizie
                  Ciao, Gabriele

Commenta

Ecco. Lo sapevo. Datemi almeno uno o due giorni per riflettere con calma. A questo punto il progetto iniziale di vano e pareti scorrevoli deve purtroppo essere abbandonato... Al suo posto cercherò di realizzare un camaleontario semovibile su ruote!
                    Mumble mumble...

A presto con nuove domande. Grazie

Commenta

Originariamente inviato da erreundici Visualizza il messaggio
                      Al suo posto cercherò di realizzare un camaleontario semovibile su ruote!
                      molto meglio cosi in estate avresti anche la possibilità di esporre il cama alla luce solare che per loro è il top!

Commenta

Eccomi di nuovo. Ho trovato il veterinario, ho continuato ad informarmi, ho iniziato a realizzare il camaleontario e... ho di nuovo bisogno di consigli.
                        Ho trovato da un amico un nebulizzatore (ECO TERRA Monsoon RS 400) ma devo ancora acquistare spot e neon. Stavo guardando il sito di RedBug, ma sono un po' disorientato.
                        Quali lampade sarebbe meglio utilizzare? Meglio compatte o neon? Le HQL sono solo più costose o valgono la spesa? C'è una marca o un modello migliore di altri o per vari motivi consigliabile?

Grazie a tutti coloro che di nuovo vorranno rispondermi...

- - - Updated - - -

Scusatemi, (forse) non sono pratico di forum... credo che non tutti rileggano per intero il testo precedente. Sto parlando di un terrario 200x150x60 per un calyptratus.

Commenta

WOW un mega terrario per un solo cama!

Comunque il nebulizzatore direi che va bene e come lampade, vista la dimensione del terrario, io starei decisamente su un neon lineare da unire ad 1-2 spot in modo da illuminare la maggior parte del terrario.. controlla le misure dei neon ma forse te ne servirebbero addirittura 2 su un terrario così lungo
                          Lascia perdere le hql invece che per i cama sono troppo potenti.. come marche sui neon lineari non mi pronuncio visto che per quello che ho provato io non ho riscontrato grandi differenze..
                          www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

pensa bene a un sistema di scolo se no lavi tutto il pavimento

Commenta

Sto operando...
                            X