annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo camaleontario - consigli utili

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo camaleontario - consigli utili

Ciao a tutti, mi sono avvicinato da pochissimo al mondo dei camaleonti, in particolare dopo la fiera di Fiano Romano della settimana scorsa; premetto che mi sono fatto una chiusa nel forum alla ricerca di tutte le notizie possibile per l'allevamento. La mia intenzione è di comprare un bel Pardalis (maschio) alla fiera di Arezzo (22-23 febbraio), e in questi tre mesi organizzare l'ambiente e cercare di imparare il più possibile su questi animali per non arrivare impreparato. Ho bisogno di alcuni consigli, ho cercato in altre discussioni ma non ho trovato delle risposte precise, in ogni caso cercherò anche meglio. Quello che vi chiedo è:

- il camaleontario che vorrei costruire è di queste dimensioni: 65x65x120, e da quanto ho letto dovrebbero essere adatte; ma vorrei comprare un esemplare non troppo grande, quindi dovrei allestire un camaleontario più piccolo giusto? (vascone ikea)?
    o comunque potrebbe anche starci in uno cosi grande?

- di che dimensioni/età mi consigliate di prenderlo?

- vorrei fare 3 pareti in rete, il fondo e il sopra sempre in rete e la 4 parete (quella che appoggia al muro) chiusa; se mettessi la fibra di cocco sulla parete, innestandoci qualche pianta sarebbe sbagliato? in alternativa quale sarebbe il materiale migliore per chiuderla? sughero?

Grazie a chi avrà il tempo e la voglia di rispondermi

Ho spulciato un pò di più, da quanto ho capito l'età consigliata è 6-7 mesi. Giusto?

Commenta

l'eta giusta sono 6-8 mesi ha quell eta non serve il vascone subito nel camaleontario non prenderlo piccolo che sono più delicatila fibra di cocco a bene se riesci lascala in rete se non riesci faniente 3 pareti bastano
      Ultima modifica di valepardalis; 30-11-2013, 07:07.

Commenta

Si preferisco chiuderla; un'altro paio di cose che non ho capito leggendo le schede/discussioni:
        - quanti nebulizzatori servono e qual'è la posizione ottimale?
        - il gocciolatoio: ho letto tutti i modi per farlo più funzionale possibile e che va posizionato in modo che goccioli su una foglia, ma non ho capito la tempistica, nel senso, ho trovato che va messo 2-3 volte alla settimana, ma per quanto tempo?

thanks

- - - Updated - - -

Trovato la risposta alla seconda domanda: 2-3 volte a settimana per 1-2 ore, giusto?! Mi ero scordato un'altra cosa rigurado al nebulizzatore: 2-3 volte al giorno ok, ma anche qui per quanto tempo? Grazie ancora

Commenta

per le nubulizzazioni fai per 1 minuto , il gocciolatoio si un ora va bene ,ma hai il nebulizzatore automatico ?? il gocciolatoio puoi usare un bicchiere di plastica fare un buco piccolissimo e posizionarlo sopra le foglie ( appoggiato sulla rete della parete in alto)

Commenta

Lo puoi mettere nel camaleontario anche prima dei 7 mesi, se usi il nebulizzatore automatico bastano 1 o 2 minuti, se lo nebulizzi manualmente, fallo finchè non è tutto baganticcio...

Commenta

Premetto che è ancora tutto da costruire, mi sto solo informando per fare le cose bene, ho tempo fino alla fiera di Arezzo quindi cerco di prendere tutte le info possibile per un camaleontario idoneo alla specie! In ogni caso l'idea è di un nebulizzatore automatico e un gocciolatoio da giardino (che già ho a disposizione, mio padre li usa x le piante, e ne ha alcuni avanzati).
              Domanda: per il cibo ho visto che va bene un fondo di bottiglia (magari non trasparente per evitare che provi a prendere il cibo dall'esterno essendo ingannato dalla trasparenza); avrebbe senso attorcigliare qualche ramo/foglia intorbo al fondo di bottiglia? È un fatto puramente estetico, se incide sulla funzionalità lo escludo a priori.

Commenta

si, certo che lo puoi fare….

Commenta

Sto operando...
                X