annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperature-sesso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Temperature-sesso

avete qualche notizia (magari per chi legge siti e liste straniere) riguardo la relazione che c'è tra la temperatura di incubazione e il sesso dei nascituri?
    Ciao, GAbriele
    Ciao, Gabriele

Per quanto riguarda le tartarughe d'acqua dolce (Trachemys scripta elegans) incubando le uova a 30 gradi l'embrione da vita ad una femmina, mentre a temperature + basse (27°-28°) da vita a un mschio. Potrebbe essere lo stesso per i camaleonti, con temperature proporzionalmente più basse..
    Ciao

Fabio

Commenta

io non credo che ci sia una relazione, comunque non ne ho mai sentito parlare.
      è una domanda per avere un'idea del sesso che uscirà dai piccini o hai già qualche "dubbio fondato"?
      ciao!

Commenta

la maggiorparte dei rettili risente della SDT ovvero la Sex Dependant Temperature o una cosa simile. Per i cama non so quali siano i margini per lavorare su questa cosa senza cuocere le uova..

Commenta

Per i caliptrati ho solo le mie osservazioni empiriche, ma direi che fanno il contrario delle tartarughe, ovvero più maschi ad alta temperatura... per i pardalis forse lo scopriremo con i tuoi?!
          Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

parlando con altri allevatori pare che comunque nascano sempre più maschi, mentre sui testi dedicati ai cama non se ne parla, non so se mancano i dati di riferimento oppure non esirte un legame.
            Ciao, GAbriele.
            Ciao, Gabriele

Commenta

Beh è naturale che nascano sempre più maschi usando temperature sui 27-28°C che sono al limite massimo. Quando io ho incubato la mia prima covata di caliptrati a temperature sui 25-26°C diurni e 20°C notturni ho ottenuto quasi l'80% di femmine!

Commenta

Ora un "collega" ( ) ha lasciato delle uova a temp. ambiente e staremo a vedere, pare che per ora siano belle, vediamo se arriveranno alla schiusa.
                Ciao, Gabriele.
                Ciao, Gabriele

Commenta

Riguardo l'influenza della t sulla sex ratio ho detto qualcosa in relazione alla mia tesi di laurea parlando di Emys orbicularis nella sezione "Nostrani".
                  Dovrebbe valere lo stesso anche per i camaleonti , ma più difficile da determinare, a causa dell'importanza delle fluttuazioni di t (diapausa compresa) perechè le uova si schiudano con successo. Sarebbe utile collegare il termostato di una incubatrice con un calcolatore e fare un'indagine sulle temperature medie mese per mese, osservando poi cosa nasce! Andrebbe però fatto su un grande numero di covate e provando diversi intervalli di t imitando le temperature tipiche dei paesi d'origine.
                  Ci sono poi altri fattori meno considerati ad influire sul sesso dei nascituri: non è da escludere ad esempio che differenti covate da parte della stessa femmina durante lo stesso anno diano frutto a nascite inizialmente con una abbondanza di maschi piuttosto che femmine (o viceversa), in modo da diminuire le possibilità di accoppiamenti tra consanguinei.
                  Un altro fattore è l'alimentazione: non so se vale lo stesso per i rettili ma di sicuro influisce su volatili come i pappagallini ondulati; se si offre abbondanza di cibo calorico alle femmine prima della deposizione delle uova nasceranno molti più maschi che femmine; diete più magre invece influiscono sulla nascita di femmine piuttosto che di maschi.

Commenta

molto interessante Simone, grazie!!

Commenta

in effetti i dati sono ancora pochi e sommari, forse tra qualche anno avremo dei riferimenti migliori.
                      Ciao, GAbriele.
                      Ciao, Gabriele

Commenta

Ottimi spunti... resta ancora tanto da verificare.

Se qualcuno ha un minuto da perdere vi ricordo che su amiciinsoliti avevo affrontato questo argomento in un "minitrattato" di genetica

http://www.amiciinsoliti.it/patologie/genetica2.html

però non aspettatevi troppo, è solo divulgativo!

Commenta

Sto operando...
                        X