annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calyptratus mangia poco

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Calyptratus mangia poco

Buongiorno a tutti, è da sabato che il mio Calippo mangia poco. per poco intendo 7 grilli contro i 20 (grandezza media) che mangiava fino a venerdì

sapete dirmi a cosa è dovuto? è possibile che si stia avvicinando alla muta e quindi ha meno appetito? negli ultimi 2 mesi la muta l ha fatta intorno agli ultimi giorni del mese per entrambi i mesi, anche se l'appetito non è cambiato in quel periodo, è in mio possesso da fine marzo.

premesso che non so la vera età in quanto sul cites non è scritta, la lunghezza è di circa 31cm coda compresa. Possibile che debba iniziare a fargli fare il giorno settimanale di digiuno?

inoltre non mangia ne blatte ne piccole locuste. Mangia camole della farina solo dalla mia mano, so che è sbagliato ma ho provato per una settimana a lasciarle nella ciotola 30 ma neanche sotto tortura ne mangerebbe direttamente da li.

stabulazione, alimentazione e integrazione Ca e D3 come descritto nell'abc

ringrazio tutti per ogni eventuale aiuto

Una leggera diminuzione dell'appetito può essere sintomo di molte cose ma sicuramente non è allarmante.. diverso sarebbe se non si alimentasse per nulla per diversi giorni..

Se il cibo è sempre a disposizione e l'animale si mostra in salute non c'è da preoccuparsi!

Per il giorno di digiuno potresti anche provare, non credo ci siano particolari controindicazioni e per il variare l'alimentazione non ci diventare matto.. non tutti i cama sono uguali
    www.jackreptiles.weebly.com

Commenta

Lui per star bene sembra stia bene, occhi vispi e spesso in movimento nel terrario senza problemi e solita propensione a saltarmi addosso ogni volta che apro il terrario. Peccato che da sabato mangi meno del solito. Una domanda, forse stupida, visto che un giorno c'è caldo e l'altro nuvolo, i cama sono metereopatici? sentono il cambiamento del tempo che potrebbe influire sul loro appetito e/o metabolismo?

ti ringrazio

Commenta

Sento i cambiamenti di pressione, quindi sì potrebbe influire..

Commenta

esame feci fatto?

Commenta

Appena portato a casa e tutto negativo

- - - Updated - - -

Ma penso che le raccoglieró per quel poco che trovo e le porteró a fare analizzare

Commenta

oggi il mio Calippo ha mangiato solo 4 grilli e zero camole, quindi mi sono fiondato dal veterinario con quel poco di feci raccolte ieri (immaginavo di dover andarci quindi ho iniziato fin da subito a raccoglierle) visto che oggi non ne ho trovate.
              esame delle feci positive ai coccidi, cosa che 3 mesi fa appena portato a casa non aveva (esame fatto dallo stesso veterinario) e non ho idea di come abbia fatto a prenderle.
              mi ha prescritto una cura via orale, di cui non dico dosaggio e farmaci così apertamente, ma discutendo con il veterinario ho riscontrato due cose che non sapevo e che non avevo letto mai da nessuna parte e ve le elenco per poterle discutere insieme :

1. avendo terrario totalmente in rete, la temperatura MINIMA della stanza dev'essere 24 gradi. la mia è 20 di notte e 24/25 di giorno. Nell'abc è descritto che la temperatura può essere tranquillamente minima 18° la notte ma, stando a quanto dice il veterinario dev'essere minimo 24° e questo lo porta probabilmente a non star bene (leggere punto successivo)

2. i coccidi per i camaleonti, così come le pogone, possono essere sempre presenti nelle feci ma non rilevabili. Quando una cama o una pogona stanno bene tali parassiti non sono quasi mai individuabili e, al contrario, quando iniziano a star poco bene si evidenziano.

Mi piacerebbe discutere di queste cose con voi ed avere un vostro riscontro in merito, visto che il veterinario è consigliato dal sito e dal negozio che me l'ha veduto e leggendo il suo Curriculum online sembra davvero preparatissimo.

concludo chiedendovi se questi coccidi sono pericolosi così come ho letto, ovviamente da domani inizierò la cura, e spero che tutto si risolva per il meglio visto che è il mio primo cama e dopo 3 mesi partire così mi demoralizza ma farò il possibile per risolvere la brutta situazione.

Commenta

La questione temperature non regge.. è normale che la notte ci sia un calo delle temperature, quindi quelle che hai tu sono ottime, considerato che con lampade e quant'altro nel terrario le temperature si alzano ulteriormente..

I coccidi sono spesso presenti nelle feci dei rettili e spesso sono rognosi da debellare.. ma con la giusta cura e le giuste attenzioni si possono tranquillamente superare
                Non penso siano sempre presenti ma semplicemente è possibile avere dei falsi negativi durante gli esami delle feci ed è il perchè spesso si consiglia di ripeterli 2-3 volte a breve distanza se un animale non sembra in forma e il primo esame risulta invece negativo a parassiti..

Commenta

la questione temperature anche a me sembrava strana, ma non controbattuto anche perchè, con tutta sincerità, la mia esperienza non me lo permette.

Quindi fammi capire bene, esame feci negative ripeterle 2/3 volte a breve distanza così da poter appurare la non presenza dei parassiti, corretto?

io avevo fatto fare l'esame una sola volta, non mi ero preoccupato della seconda e della terza quindi è probabile che abbia i coccidi anche da 3 mesi?

Commenta

Può essere, chi può dirlo.. a volte dei falsi negativi possono esserci, ma se il cama al tempo era in buona salute anch'io non li avrei ripetuti sinceramente..

Commenta

puó averli presi anche in questi 3 mesi, per questo si consiglia di fare esami feci almeno 1-2 volte l'anno..

Commenta

solo un ultima domanda, tengo i grilli nel faunabox e tutti gli altri insetti (che non mangia) nelle loro scatole.

Devo buttare tutti i grilli, pulire bene il faunabox e disinfettarlo per poi rimetterci dentro nuovi grilli? non è detto che i coccidi trovati nelle feci siano dipesi da questo, ma potrebbe essere una delle cause.

Commenta

Sì tenere puliti gli insetti sicuramente aiuta!

Commenta

anche un periodo di forte stress può essere la causa

Commenta

quoto jack, probabile falso negativo. i parassiti, in particolare i coccidi, non sempre sono in fase espulsiva.

anche un periodo di forte stress può essere la causa
                              Intendi la causa dell'infestazione?

Commenta

Sto operando...
                              X