annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio casa ed inappetenza...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambio casa ed inappetenza...

Ciao a tutti, la prima volta che vengo qui, e "naturalmente" lo faccio perch ho una preoccupazione...
    Premetto che so usare il search e l'ho fatto, ma non ho trovato risposte esaustive... probabilmente la ricerca stata poco accurata da parte mia, ma veniamo al dunque:

Posseggo un calyptratus di pochi mesi di vita...
    L'ultima volta che ha mangiato stato gioved 1/07... si... di quest'anno
    Ha mangiato 2 locuste nere e gialle.
    La vista delle locuste l'ha interessato vistosamente.
    La prima cosa che ho notato che si avvicinava davvero tanto alle prede ed estraeva la lingua di pochissimo per potersi cibare... quasi facesse fatica...
    Il giorno seguente l'ho spostato di "casa" e l'ho messo in un ambiente molto pi naturale con piante, rami, acqua corrente, sassi ecc... non che prima non li avesse, ma lo spazio era angusto e non adatto a lui.

Da quel momento in poi non pi stato interessato alle sollecitazioni di cibo... nel camaleontario ci sono 2 cavallette e qualche grillo, ma non si degna minimamente di guardarli...
    Addirittura una cavalletta gli salita in groppa ed il camaleonte si dato da fare solo per scrollarsela di dosso...

Gli occhi sono un po' infossati e lo trovo magrolino... ho davvero paura stia male, ma se non riesco a farlo mangiare, come faccio a curarlo, sempre che si possa?
    Devo rivolgermi ad un veterinario o posso tranquillamente occuparmene io?

Help, sono davvero preoccupato!!!

Grazie a chiunque mi dia una mano per fare ristabilire il mio piccolo amico verde...

edit:
    ho letto il 3d "Ma cosa c' che non va, parte III: spostamento" ma visto che il mio presentava problemi anche quando era a casa sua ho preferito riportarvi tutta la situazione com'era...

Ciao e benvenuto,

dovresti raccontarci un po' come fatto il terrario, materiali usati, tipo di illuminazione/riscaldamento.
    La situazione che descrivi, in particolare l'infossamento degli occhi, in un camaleontino di pochi mesi preoccupante. Bisogna sicuramente correre ai ripari, soprattutto priorizzando l'idratazione. Come gli dai da bere? Lo vedi bere?

Fammi sapere.

Commenta

Ciao!

Grazie per la risposta! e per il ben venuto!

Il camaleontario un parallelepipedo di legno con 2 lati a zanzariera (la "porta" e la parte alta), gli altri chiusi.
      le dimensioni sono (circa) 70x40x40
      Come illuminazione ho uno spot da 100.
      Per abbeverarsi usa... me... (spiego piu sotto)
      Dentro ho un paio di piante rampicanti, e un intrico di rami/rametti che gli consentono di raggiungere tutte le parti del terrario senza mettere le zampe per terra...

Il camaleonte beve... non tanto dalla fontanella, ma da me quando verso l'acqua per riempire la bacinella della fontana... quindi almeno una volta al giorno. Si mette sotto e beve a volont, poi torna dov'era.
      Questo per non si verifica da quando ha cambiato ambiente.
      Non so neanche se beva dalla fontanella...

Ciao e grazie ancora!

Commenta

vedo che manca una fonte di UV. cosa usi?
        Ciao, Gabriele.
        Ciao, Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da monocromo
          vedo che manca una fonte di UV. cosa usi?
          Ciao, Gabriele.
          Ciao monocromo...

Non la uso
          Quando l'ho preso mi hanno detto che non era necessaria...

omg... ok intanto vado a prendere una lampada uv...

grazie

Commenta

purtroppo indispensabile, cosi come l'integrazione di calcio.
            I problemi del tuo cama potrebbero essere anche un principio di MOM, o diverse altre patologie...
            Direi di eliminare la fontanella (inutile e vettore per i batteri) e di dare una rapida lettura qui:
            http://www.rettili.net/article.php?sid=66
            Poi fai pure tutte le domande che vuoi, considerando che in questa scheda trovi tutto quello che ti serve sapere.
            Ciao, GAbriele.
            Ciao, Gabriele

Commenta

Lo spot luminoso che utilizzi per il camaleonte identico a quello che ho comperato anch'io nello stesso posto e c' scritto che d anche raggi UV.
              Comunque effettivamente io per i miei utilizzavo anche un neon aggiuntivo come sai, probabilmente necessaria una fonte di raggi UV pi elevata.

Comunque in bocca al lupo per il tuo Chamo e mi fa troppo piacere che sei entrato nella community anche te finalmente!!

ciao!

Commenta

e c' scritto che d anche raggi UV.
                purtroppo una bufala! Gli unici spot che emettono UV sono le powersun (zoo-med) e le uv-heat (introvabili).
                Ciao, GAbriele.
                Ciao, Gabriele

Commenta

credo che con queste temperature un 100W sia troppo, specie per un cucciolo....
                  io abbasserei il wattaggio...

ps benvenuto!

Commenta

Ciao Livio, grazie del consiglio e del benvenuto!

Monocromo, sono andato a vedere il link che mi hai dato e mi ha chiarito parecchio le idee su un po' di cose.
                    Grazie davvero!

Allora ricapitolando:
                    - compro spot da 60w
                    - compro lampada uv (anche questa a spot? anche questa a 60w?)
                    - tolgo la fontanella (sigh... cos... ehm... va beh... ci stava bene)
                    - cerco di dargli da bere il pi possibile

giusto?

Saluti e tanti ringraziamenti.... un saluto anche da parte di Kamo (il paziente) che non vede l'ora di stare meglio!

Commenta

- cerco di dargli da bere il pi possibile
                      mi raccomando questo punto importantissimo, soprattutto dal momento che affermi che il camaleonte ha gli occhi un po' infossati. nebulizza abbondantemente finch non beve e non smettere finch lui non smette di bere.
                      se hai una foto postala.
                      ciao e in bocca al lupo!

Commenta

Comunque da pi persone consigliato l'uso della fontanina, ed anche nella scheda che ti ha dato Monocromo! L'importante tenere l'acqua pulita ed evitare l'accumulo di schifezze tipo feci e/o foglie e/o insetti morti.
                        Toglierla definitivamente secondo me sbagliato, oltre che ad un buon grado di umidit la fontanella d sempre una fonte sicura di abbeveramento al camaleonte che come si sa beve solamente l'acqua in movimento.

Questo solo il mio modesto parere!

ciao!

Commenta

Ed inoltre importante nebulizzare con uno spruzzino anche direttamente sul corpo dell'animale (che beve anche dalla pelle) per farlo reidratare.
                          Raytracer, te lo regalo io un neon per Kamo, tu devi solo comprarti il trasformatore per neon.

ciao!

Commenta

mi raccomando il neon va cambiato ogni 6 mesi max (usandolo 8-10 ore al giorno) per la fontanella la puoi lasciare se vuoi, ma un rischio inutile, molto meglio un gocciolatoio (una bottiblia forata con uno spillo) e 3-4 abbondanti nebulizzazioni.
                            Questo solo il mio modesto parere!
                            ovviamente anche il mio solo un modesto parere nell'allevamento dei cama troverai tante regole che ogni allevatore interpreta e modifica in base alle proprie esperienze, io preferisco dare i miei "consigli" in base a come io allevo i cama perch sono sicuro che funziona a dovere e non da nozioni prese chiss dove, questo non vuol dire che io faccio bene e gli altri no sia chiaro.
                            Ciao, GAbriele.
                            Ciao, Gabriele

Commenta

Ciao a tutti!

Ieri appena uscito dal lavoro mi sono fiondato a prendere qualche accessorio (nebulizzatore, spot decente a 60w, pianta nuova ^^) per il mio piccolino.

Appena tornato a casa l'ho visto tristissimo, appollaiato in un angolino con gli occhi chiusi e la bocca spalancata... una cosa tremenda... mi veniva da piangere!

Ho cambiato lo spot e rinnovato l'acqua della fontanella (mi piace troppo vederla li ^^).

Per idratarlo senza essere troppo invasivo ho spruzzato l'acqua da sopra creando un interessante effetto pioggia che Kamo ha davvero gradito. All'inizio era scocciato poi ha visto tante gocce cadere qua e la sulle piante ed ha fatto di tutto per bere, strusciandosi ripetutamente sulle foglie bagnate.

Siccome prima beveva "dal bicchiere" secondo la tecnica descritta qualche post + sopra, mi sono sincerato che ne avesse abbastanza, non era cos... ha ingurgitato parecchio prima di allontanarsi...

Dopo aver innaffiato camaleontario e parte del soggiorno, ho visto Kamo decisamente pi attivo, si faceva i giretti per casa sua esplorando i 4 angoli del camaleontario, mai fatto prima (che cambiasse casa).

Non ha comunque mangiato nulla.

Quando si fermato si messo sotto lo spot, ha chiuso gli occhi ed aperto la bocca... so che non buon segno...

Questa mattina l'ho trovato appeso in verticale con la coda dritta verso il basso e gi gli occhietti aperti (li ha ancora un po' infossati, ma tutto sommato meglio di ieri...)

Quando gli presento succulenti insetti chiaramente attratto da quanto gli viene proposto, ma di mangiare non se ne parla proprio...
                              Forse l'adattamento al nuovo camaleontario o il fatto che deve fare la muta o che non l'ho trattato come si deve (mi sento un verme) o sicuramente tutte questo cose messe insieme...

Spero di poterlo rinvigorire presto...

ciao a tutti e grazie per avermi letto fin qui

Commenta

Sto operando...
                              X