annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muta a metà.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muta a metà.

Ciao ragazzi, vivo in montagna ed in questi giorni di grande caldo l'umidità era davvero bassa. Ironia della sorte Jeroots ha fatto la muta però, nonstante nebulizzassi almeno tre volte al giorno non riuscivo a raggiungere dei valori decenti: risultato? Ha fatto la muta fino al ventre (quindi zampe post. e coda esclusa) mentre il resto del corpo non sono rimasti lembi attaccati. Ora mi chiedo: cosa posso fare e cosa può succedere se rimane così fino alla prossima muta? Grazie

il cama è all'esterno? tieni controllate le zampe e la coda, in quei punti la pelle non distaccata potrebbe creare delle strozzature e quindi una diminuzione del flusso sanguineo con conseguenti necrosi, per la pelle morta puoi fare dei bagni di camomilla o usare una goccia di vaselina (Mirty questa idea è vostra giusto?)
    Devi capire quale è il problema, la scarsa umidità non mi convincie, come sei messo a UV?
    Ciao, GAbriele.
    Ciao, Gabriele

Commenta

Hmmm era un consiglio del vet ma non ricordo se fosse vasellina o olio di semi di lino... è Livio che forse può rispondere. Comunque si ricorre a sistemi di questo tipo solo nel caso in cui la pelle davvero non si stacchi e diventi scura o all'apparenza molto vecchia (non so come spiegarlo). Nella maggiorparte dei casi preferisco non intervenire affatto, se non innalzando il livello di umidità.

Commenta

vedrai che si sistema....... controlla solo che la muta continui...anche se a tappe......
        lascialo pure all'esterno, magari annaffialo per bene.....e mi raccomando, la notte.....lascialo allo scoperto....la rugiada FA' MIRACOLI....... per non parlare di un bel temporale
        ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Certo, la camomilla ha ottime proprietà emollienti, ma l'umidità della notte o quella di un temporale sono metodi naturali ed efficaci

Commenta

Il Cama è all'interno. Il neon ha 3 mesi circa. Il problema è che ormai sono tre giorni che non si smuove niente. Gli farò il bagnetto nella camomilla. Ma in che modo: devo proprio immergere tutta la parte interessata nel liquido e per quanto tempo?

Commenta

Tre giorni non sono tanti. Io aspetterei ancora.

Commenta

Beh aspetta almeno una settimana!Il bagnetto cmq al massimo 10 min in acqua tiepida

Ciao
                Fabiana

Commenta

io eviterei il bagno vero e proprio, ma nebullizzerei con camomilla tiepida.
                  L'olio che ci consigliò il veterinario era olio di paraffina
                  Attenderei anche io qualche giorno in più
                  tieni d'occhio le zone critiche come unghie, polsi, occhi e cloaca

Commenta

per migliorare e velocizzare la muta vi do un consiglio (se volete provate) appena vedete le macchie bianche sulla pelle bagnate il cama costantemente tutto il giorno e, se possibile, allontanate lo spot, così facendo la pelle assorbe parecchia umidità, il giorno dopo lasciate il cama all'asciutto e avvicinate lo spot (meglio se usate powersun o simili) vedrete la pelle del cama staccarsi completamente in poche ore.
                    Io l'ho "scoperto" grazie ad una seri di temporali che hanno lasciato al freddo e bagnato per un giorno la mia femmina.
                    Ciao, Gabriele.
                    Ciao, Gabriele

Commenta

Ok, tutto a posto. Una notte all'aperto (qui a Castel di Sangro (AQ) molto umida) e una doccia artificiale in 24 ore hanno fatto il miracolo. Grazie a tutti. Fabrizio

Commenta

Quindi una muta "lenta" e non da cioccolatino che si scarta potrebbe essere data da una scarsa umidità nel terrario oppure da un terrario costantemente troppo umido?????? Il mio l'ha iniziata ieri, ma si è spellato solo una striscetta sopra la cresta della schiena (che poi è la parte che sta più vicino allo spot!)

Commenta

Forse non dipende dalla vicinanza allo spot.. infatti il mio inizia a fare la muta anche da li (sopra la cresta della schiena) ma nel mio terrario non vi è spot..

Ciao
                          Fabio

Commenta

Sto operando...
                          X