annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muta che non arriva...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muta che non arriva...

Ormai sono 2 mesi e mezzo che il mio pardalis non fa la muta... ha qualche scaglietta solo sulla cresta della schiena e basta. Inoltre mi sembra un p dimagrito (cosa probabile dato che ultimamente fa molto lo schizzinoso). La presa non delle migliori anche se a volte sembra pi forte... come posso rimetterlo in forze???

Ora che adulto assolutamente normale che le mute siano meno frequenti, comunque puoi metterlo fuori in un giorno di pioggia, se deve fare la muta appena lo metti sotto la lampada la far.
    Se dimagrito parecchio (lo hai pesato) intervieni altrimenti una cosa normale, lo fanno sopratutto i maschi.
    Ciao, GAbriele.
    Ciao, Gabriele

Commenta

direi che l'importante monitorare i sospetti di debolezza e dimagrimento. se questi sono pi che sospetti allora necessario correre ai ripari, altrimenti non mi preoccuperei per una assenza di muta per 2 mesi e mezzo.

Commenta

Il fatto che non semplice non potendo fare confronti con altri cama... ho provato a fare delle foto, ma sembra pi pasciuto di quello che ! Le piante finte le ho tolte, la temperatura aumentata, si muove di pi, anche se spesso quando cerca di afferrare la rete tremolante. Per mangiare mangia, anche se con meno voracit, attirato dalle falene, ma posso procurgliene poche... sto aspettando che sfarfallino se camole del miele, ma credo che non ne usciranno molte..
        I colori non sembrano belli brillanti, ma questo credo sia dovuto alla pelle "vecchia" e un p opaca.
        Prova ad allegarvi lo stesso una foto cos vedete anche parte del terrario.
        File allegati

Commenta

direi di pesarlo per capire se c' un dimagrimento effettivo o no. la presa la senti da solo, deve essere forte, ti devi sentire il dito bello stretto e il sangue che non circola. la foto non la vedo . per il movimento "tremolante", potresti provare a fare una ripresa con la telecamera o macchina fotografica... poi troviamo il modo di metterla online.

Commenta

ohps ora si vedono
            il cama mi sembra in forma, effettivamente ha i colori un po' spenti ma non penso dipenda dalla pelle vecchia (due mesi e mezzo sono troppo pochi), forse da un suo disagio causato da...?

Commenta

La presa allora non c' proprio!!! Non che appoggia solo la zampa come mi ha fatto sentire Monocromo a casa sua, lui afferra la mano o le dita, ma molto dolcemente, il minimo necessario, l'ho sentita pi salda, ma mai da non far passare il sangue nelle dita! Come faccio a vedere se magari era lui che non stringeva???

Commenta

oddio magari le mie dita sono pi sottili e avverto il sangue che scorre di meno, ma magari succede solo a me
                comunque la presa deve essere decisa, il cama si deve sentire sicuro di non cadere... di pi non so dirti, effettivamente con un termine di paragone pi semplice...

Commenta

Pesa 167 grammi se la bilancia non mente.. sotto stress la presa un pochino pi forte ovviamente...

Commenta

A me sembra in formissima, la presa soggettiva, Otto lascia i segni delle unghie, ma perch un'inc@zzoso... comunque prova a tentare di farlo cadere (su una superficie morbida) vedrai che usr tutta la sua forza. 167g. un bel peso e lui non certo magro.
                    Non vedo la dimensione degli occhi ma non sembra disidratato. I colori sono mutevoli, capita che abbia periodi in cui meno brillante (spesso con il caldo)
                    Io non mi preoccuperei.
                    Ciao, GAbriele.
                    Ciao, Gabriele

Commenta

Caio Mr BUrns,
                      a me il cama non mi sembra stia male sai?
                      tutto puo essere meno che magro, anzi sembra proprio giusto! il peso e ottimo ,stai tranquillo,
                      sui colori hai ragione che sembrano un pochino opachi ,ma capita, e non e per la muta, perche 2 mesi e mezzo non sono molti tra una muta el'altra negli adulti.
                      Ora ti dico come la penso io:
                      Tu il cama lo stai tenendo in una cantina vero?
                      secondo me qui sbagli, e non capisco o non lessi bene, perche non l otieni al sole.
                      Ricordo, tanto che la tengo salvata di una bella foto di jarod fatta de te e postata un mese e piu fa,
                      dove avevi fatto quel bel terrario in legno rete, e lo avevi messo all'esterno , e si vedeva del prato sotto il terraio, ricordi?
                      in quella foto il cama aveva colori brillanti e accesi.
                      Io ti posso dire per esperienza personale, anche se sembra ovvia, che i cama durante la bella stagione all'esterno rendono di piu, e di molto,
                      di certo nel punto giusto, con il sole nella prime ore del mattino,con acuq abbondante ecc...
                      Questo e il mio suggerimento, se puoi fagli godere la stagione anche a lui!
                      Spero di esserti stato di aiuto come gli altri,
                      Notte
                      Lucas

Commenta

Non sai quanto mi piacerebbe lasciarlo all'esterno, ma sta sempre in basso alla ricerca CONTINUA di un buco per uscire!!! I coloro brillanti non so se sono dovuti dal sole o dall'incazzatura o dal nervoso!!! Mi spiace vederlo sempre in agitazione, mi sembra che soffra, e comunque si sente molto meno sicuro, dato che appena mi avvicino scappa (in casa non lo fa, mi guarda e basta), ma potrebbe esssere anche dato dalla temp pi alta che lo rende molto pi attivo!
                        Ritento? Non lo stresso troppo??

Commenta

Ritento? Non lo stresso troppo??
                          io ho portato i miei dentro e fuori per delle settimane...in questo periodo Otto ha riiniziato a mangiare...questo ti da l'idea di quanto si stressino(se l'animale in salute non succede nulla!).... chiaro per che se lui non ne vuole sapere di stare all'esterno gli fai solo del male, l'allevamento indoor (se ben fatto) non crea nessun problema. In realt non che non vuole stare fuori, ma all'esterno ci sono molti elementi di "attrazione" per lui, erba, piante, movimenti di oggetti, vento, se tu aprissi la porta del terrario probabilmente lui si dirigerebbe sempre nella stessa direzione, Otto aveva il suo percorso: acero-salvia-girasole-siepe vicini, era sistematico, non cambiava mai! Ora st nel suo terrario in casa, tranquillo, mangia, si accoppiato...perch dovrei tritagli il c... ehm gli emipeni insistendo?
                          Ciao, GAbriele.
                          Ciao, Gabriele

Commenta

ho provato anch'io a lasciarlo uscire per vedere cosa faceva ed infatti si dirigeva verso la prima pianta che incontrava!

Commenta

Beh, anche il mio all'inizo voleva uscire dal terrario... ma adesso sembra che si sia ambientato. Forse dovresti provare a tenerlo almeno 2 settimane li e vedere cosa succede (certo che per si stresser...).

E' normale che quando lo metti fuori ha paura di te... si sente libero e non vuole pi essere preso... io l'ho interpretato cos..

Ciao
                              Fabio

Commenta

Sto operando...
                              X