Ormai sono 2 mesi e mezzo che il mio pardalis non fa la muta... ha qualche scaglietta solo sulla cresta della schiena e basta. Inoltre mi sembra un pò dimagrito (cosa probabile dato che ultimamente fa molto lo schizzinoso). La presa non è delle migliori anche se a volte sembra più forte... come posso rimetterlo in forze???
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Muta che non arriva...
Comprimi
X
-
Ora che è adulto è assolutamente normale che le mute siano meno frequenti, comunque puoi metterlo fuori in un giorno di pioggia, se deve fare la muta appena lo metti sotto la lampada la farà.
Se è dimagrito parecchio (lo hai pesato) intervieni altrimenti è una cosa normale, lo fanno sopratutto i maschi.
Ciao, GAbriele.Ciao, Gabriele
-
Il fatto è che non è semplice non potendo fare confronti con altri cama... ho provato a fare delle foto, ma sembra più pasciuto di quello che è! Le piante finte le ho tolte, la temperatura aumentata, si muove di più, anche se spesso quando cerca di afferrare la rete è tremolante. Per mangiare mangia, anche se con meno voracità, è attirato dalle falene, ma posso procurgliene poche... sto aspettando che sfarfallino se camole del miele, ma credo che non ne usciranno molte..
I colori non sembrano belli brillanti, ma questo credo sia dovuto alla pelle "vecchia" e un pò opaca.
Prova ad allegarvi lo stesso una foto così vedete anche parte del terrario.
Commenta
-
direi di pesarlo per capire se c'è un dimagrimento effettivo o no. la presa la senti da solo, deve essere forte, ti devi sentire il dito bello stretto e il sangue che non circola. la foto non la vedo. per il movimento "tremolante", potresti provare a fare una ripresa con la telecamera o macchina fotografica... poi troviamo il modo di metterla online.
Commenta
-
La presa allora non c'è proprio!!! Non è che appoggia solo la zampa come mi ha fatto sentire Monocromo a casa sua, lui afferra la mano o le dita, ma molto dolcemente, il minimo necessario, l'ho sentita più salda, ma mai da non far passare il sangue nelle dita! Come faccio a vedere se magari era lui che non stringeva???
Commenta
-
oddio magari le mie dita sono più sottili e avverto il sangue che scorre di meno, ma magari succede solo a me
comunque la presa deve essere decisa, il cama si deve sentire sicuro di non cadere... di più non so dirti, effettivamente con un termine di paragone è più semplice...
Commenta
-
A me sembra in formissima, la presa è soggettiva, Otto lascia i segni delle unghie, ma perchè è un'inc@zzoso... comunque prova a tentare di farlo cadere (su una superficie morbida) vedrai che usèrà tutta la sua forza. 167g. è un bel peso e lui non è certo magro.
Non vedo la dimensione degli occhi ma non sembra disidratato. I colori sono mutevoli, capita che abbia periodi in cui è meno brillante (spesso con il caldo)
Io non mi preoccuperei.
Ciao, GAbriele.Ciao, Gabriele
Commenta
-
Caio Mr BUrns,
a me il cama non mi sembra stia male sai?
tutto puo essere meno che magro, anzi sembra proprio giusto! il peso e ottimo ,stai tranquillo,
sui colori hai ragione che sembrano un pochino opachi ,ma capita, e non e per la muta, perche 2 mesi e mezzo non sono molti tra una muta el'altra negli adulti.
Ora ti dico come la penso io:
Tu il cama lo stai tenendo in una cantina vero?
secondo me qui sbagli, e non capisco o non lessi bene, perche non l otieni al sole.
Ricordo, tanto che la tengo salvata di una bella foto di jarod fatta de te e postata un mese e piu fa,
dove avevi fatto quel bel terrario in legno rete, e lo avevi messo all'esterno , e si vedeva del prato sotto il terraio, ricordi?
in quella foto il cama aveva colori brillanti e accesi.
Io ti posso dire per esperienza personale, anche se sembra ovvia, che i cama durante la bella stagione all'esterno rendono di piu, e di molto,
di certo nel punto giusto, con il sole nella prime ore del mattino,con acuq abbondante ecc...
Questo e il mio suggerimento, se puoi fagli godere la stagione anche a lui!
Spero di esserti stato di aiuto come gli altri,
Notte
Lucas
Commenta
-
Non sai quanto mi piacerebbe lasciarlo all'esterno, ma sta sempre in basso alla ricerca CONTINUA di un buco per uscire!!! I coloro brillanti non so se sono dovuti dal sole o dall'incazzatura o dal nervoso!!! Mi spiace vederlo sempre in agitazione, mi sembra che soffra, e comunque si sente molto meno sicuro, dato che appena mi avvicino scappa (in casa non lo fa, mi guarda e basta), ma potrebbe esssere anche dato dalla temp più alta che lo rende molto più attivo!
Ritento? Non lo stresso troppo??
Commenta
-
Ritento? Non lo stresso troppo??insistendo?
Ciao, GAbriele.Ciao, Gabriele
Commenta
-
Beh, anche il mio all'inizo voleva uscire dal terrario... ma adesso sembra che si sia ambientato. Forse dovresti provare a tenerlo almeno 2 settimane li e vedere cosa succede (certo che però si stresserà...).
E' normale che quando lo metti fuori ha paura di te... si sente libero e non vuole più essere preso... io l'ho interpretato così..
Ciao
Fabio
Commenta
Commenta