annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cama alla pioggia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cama alla pioggia

appurato che le piogge sono ok(niente di tossico o acide)
    pensate sia ok esporre i cama(io parlo di calippi)alla pioggia anche solo per brevi periodi?(10 minuti?)
    grazie

assolutamente si, niente di p salutare e naturale, anche (meglio) per ore.
    Ciao, GAbriele.
    Ciao, Gabriele

Commenta

Il mio sta sotto la pioggia per ore e non si mai lamentato

Ciao
      Fabiana

Commenta

Il mio sta sotto la pioggia per ore e non si mai lamentato
        ottimo, credimi con questa calura te ne sar davvero grata.
        Ciao, GAbriele.
        Ciao, Gabriele

Commenta

Vi dir di pi,
          la pioggia attiva le funzioni riproduttive dei cama.
          Vi spiego, i rettili riescono a percepire l'abbassamento della pressione atmosferica, questi abbassamenti influiscono positivamente sulle funzioni riproduttive di questi animali(accoppiamento, deposizione, ecc..).
          In particolare nei cama l'abbassamento della pressione atmosferica scatena le attivit sessuali dei maschi.
          Provate a tenere un'intera estate i cama all'aperto e se volete farli riprodurre uniteli in una giornata nuvolosa, vedrete se i vostri maschi non saltano addosso alla femmina venendo corrisposti al 100%
          Lo scorso anno o seguito passo dopo passo questa situazione in una coppia di C. calyptratus, durante alcuni giorni di pioggia il maschio ha dato vita ad un rituale nuziale quasi spettacolare e la femmina ha accettato subito le sue attenzioni, quando alcuni giorni prima con la pressione pi alta le aveva rifiutate al punto di dover separare i due.

Se avete domande o commenti fateli

Commenta

una teoria affascinante che voglio verificare (non che non mi fido Manu ) so per certo che i cama seguono regole precise nella deposizione dettate dalla luna (con le dovute eccezioni ovviamente) sono quindi molto prepenso a credere che siano estremamente sensibili a tutte le variazioni ambientali (anche della pressione atmosferica).
            Ciao, Gabriele

Commenta

Prova, avere risultati anche sui F. pardalis non sarebbe per niente male
              Quali altre specie allevi, fare pi prove si pi specie darebbe ancora pi spessore al mio discorso.

Comunque la pressione atmosferica influisce su tutti i rettili, in percentuali diverse, ma influisce, testato anche sui boidi

Commenta

so per certo che i cama seguono regole precise nella deposizione dettate dalla luna (con le dovute eccezioni ovviamente)
                Se non erro la luna dovrebbe influire anche sulla pressione atmosferica ...
                Non vorrei dire una cavolata (visto Manu che ti ho schivato le # ), ma la forza di attrazione della luna dovrebbe avere effetto anche sull'aria, e quindi dovrebbe ridurre la pressione che esercita sul terreno ...

ora controllo, convinto di averla sparata pi grossa ... della luna !

Commenta

Quali altre specie allevi,
                  purtroppo solo pardalis...per scelta abbiamo deciso di concentrarci su di loro (magari su morph diversi) come sai i cama ti obbligano all'utilizzo di spazi piuttosto grandi.
                  Ciao, GAbriele.
                  Ciao, Gabriele

Commenta

Interessantissima questa teoria della pressione ,
                    Grazie Manu,
                    provero senzaltro e vi faro sapere,
                    quindi diciamo che sia piu fattibile verso l'autunno,con le prime pioggie no?
                    Notte

Lucas

Commenta

Magari avessi un p di pioggia pure da me a Salerno!Macch!
                      Credete che la pioggia possa far bene anche ad un'iguana?L'ambiente originario dovrebbe essere piuttosto piovoso in certi periodi dell'anno.
                      Per quanto riguarda l'influenza della Luna sulla pressione atmosferica credo sia possibile.
                      La Luna esercita le maree oltre che sul mare,anche sull'atmosfera e sulla litosfera.Questo produce delle lievissime variazioni nei valori della pressione atmosferica.Certo che i Cama devono essere sensibilissimi a queste variazioni!
                      Credo anche che la eventuale influenza della Luna su attivit riprodutive e di deposizione sia dovuta al fatto che se c' Luna di notte,c' luce. Mediamente quanto impiegano le uova dei Camaleonti per schiudersi?
                      Se per esempio si schiudono dopo tre mesi dalla deposizione,e sono state deposte con la Luna piena,alla nascita i piccoli avrenno di nuovo la luna quasi piena,e quindi luce per muoversi.Ma forse corro un p troppo con la fantasia.
                      Scusate...il mio lato astrofilo prende il sopravvento ogni tanto.
                      Ciao,
                      Salvo.

Commenta

Questa regola vale per tutto il periodo caldo, provare in autunno un po' tardi poi si rischia che calino troppo le temperature per lasciare fuori i cama
                        Comunque s ogni variante legata alla pressione attmosferica da vantaggi alle funzioni riproduttive.

Commenta

Dimenticavo, molti rettili traggono beneficio dai cambi di pressione, quindi non lo escluderei per le iguane

Commenta

Vabbe Manu ,
                            io per autunno dico ottobre e qui si va ancora a mare....
                            cmq grazie

Lucas

Commenta

Se per esempio si schiudono dopo tre mesi dalla deposizione,e sono state deposte con la Luna piena,alla nascita i piccoli avrenno di nuovo la luna quasi piena,e quindi luce per muoversi
                              i dati che abbiamo raccolto riguardano solo i Furcifer pardalis, comunque per ora tutte le schiuse che abbiamo verificato (io ed altri allevatori) sono avvenute durante la prima settimana di luna crescente. Non sappiamo il perch, difficile credere che sia per avere luce a sufficienza per muoversi la notte, i cama non hanno occhi cos sensibili, forse legata a qualche corrispondenza con la nascita di insetti in natura, ma solo un'ipotesi senza alcun riscontro.
                              Ciao, GAbriele
                              Ciao, Gabriele

Commenta

Sto operando...
                              X