annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info specie camaleonte

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• info specie camaleonte

Scusate volevo sapere se sapevate di che specie è questo cama:
    File allegati

è un bruttissimo esemplare di dilepis.
    al 99% di cattura, denutrito e disidratato.
    Ha le braccia molto magre.
    Probabilmente parassitato. Lo si nota anche dal gonfiore addominale contrapposto alle costole in vista.
    Quelle macchie sembrano tessuto necrotico o muta fatta male.

Commenta

Concordo purtroppo... Gog, ma è tuo? Il cama nella foto ha bisogno di cure immediate da parte di un vet esperto e specializzato, tanta acqua, sole e possibilmente di essere maneggiato il meno possibile, il che talvolta va in contrasto con le cure. In questi casi bisogna cercare di capire cosa faccia peggio al cama e scegliere il male minore...

Commenta

Grazie per la risposta, comunque il cama non è mio ma me lo ha portato un mio amico per avere delle info a riguardo.
        Questo camaleonte infatti proviene dalla Tunisia (lo ha portato un ragazzo ) ... l'attuale padrone non ha una teca e lo tiene in uno scatolo... come cavolo fanno a prendere un animale (per giunta di cattura) solo perchè è "strano e costa poco"..... sono disgustato

Commenta

come cavolo fanno a prendere un animale (per giunta di cattura) solo perchè è "strano e costa poco"..... sono disgustato
          no comment... non sai quanti ne capitano, purtroppo l'ignoranza non ha confini. per caso sono a conoscenza di ciò che rischiano in termini legali? (menomale ho scritto no comment )
          Gog, fai qualcosa! Quel povero animaletto ha urgente bisogno di una casa adeguata, almeno provvisoria. Ci vorrebbe un terrario in rete, anche improvvisato da due sottovasi e una rete attaccata intorno. poi tantissima acqua, ma proprio tanta ed in seguito la sverminazione. Quanta pena quando sento queste storie...

Commenta

ma acqua data in che modo?....oggi abbiamo provato a dargli 2 grilli neri ma nulla non ne vuole sapere.....non vuole neanche rucola..nulla........sara' sicuramente stressato!!! loro abitualmente bevono le gocce di acqua dalle foglie, infatti esistono gli abbeveratoi.........tu che consigli?

Commenta

Fai un terrario di fortuna. un cilindro di rete, chiuso alle estremità, mettici un vaso con una pianta tipo schefflera, oppure dei rami di una pianta da frutta e un pothos.. per l'acqua devi vaporizzare sulla pianta, dovrebbe bere dalle foglie. Inoltre prendi una botttiglia di plastica, riempila di acqua, fai un buchino sotto con uno spillo e fai gocciolare sulla pianta... se l'acqua non scende togli il tappo... maneggialo e fatti vedere il meno possibile!!!!!!!!!!!

Commenta

Rucola? No, niente verdure, solo insetti. I grilli marroni solitamente sono i più graditi, ma essendo di cattura non è escluso che rifiuti in toto i grilli, almeno per ora. vista la stagione ti consiglio di catturare qualche falena delle giuste dimensioni, attenzione alle zone che vengono disinfestate o darete insetti tossici per il camaleonte. Provate anche con le mosche, anche se sarebbe meglio le faceste nascere voi comprando dei bigattini in un caccia e pesca. Questo però richiederà diversi giorni, che forse non avete. Se mangia le falene è già tanto. In più caimani e camole del miele (caccia e pesca).
                L'acqua adesso è la cosa più importante, dovete spruzzarla con un nebulizzatore sia sul cama che sulla pianta (un ficus beniamina, un pothos, una schefflera, un hibiscus) dove andrete a sistemarlo. Abbondantemente! Se beve, è già tanto, continuate finchè non smette. Svariate volte al giorno. Se riuscite, allestite anche un sistema goccia a goccia, basterà un recipiente bucato poggiato sul tetto del terrario. Quando non dovete annaffiarlo o dargli da mangiare, lasciatelo fare il più possibile, perchè sarà stressatissimo, e lo stress da solo potrebbe bastare ad ucciderlo.
                Per qualsiasi cosa sono (siamo) qui, non esitare a farci qualsiasi tipo di domanda.

Commenta

Un Chama tenuto in uno scatolo???? Ma quei tuoi amici lì Gog sono da denunciare direttamente alla protezione animali e senza pensarci 2 volte!!!!!
                  Sono indignato che esistano persone di certi livelli che si prendono degli animali solo perchè sono "strani" e poi li tengono da cani!

Disprezzo totale, davvero!

ciao salutoni col magone in gola....

Commenta

Livio siamo certi che sia un C. dilepis e non un comune? la zona di provenienza lo confermerebbe, il casco sembra corto e il colore è da comune.
                    Forse però ci vorrebbe qualche foto migliore.
                    Ciao, GAbriele.
                    Ciao, Gabriele

Commenta

potrebbe essere anche un comune, anche se quelli che ho visto (pochi) tendono più al marrone. quello della foto sembra più un verde spento con un pattern, appena accennato, che ricorda il dilepis. un'altra foto aiuterebbe di certo, ma effettivamente data la provenienza ci sono più probabilità che sia un comune Chamaeleo chamaeleon, le vittime più numerose di questi tristi prelievi...

Commenta

in ogni caso le prime cure da dedicargli ti sono già state elencate, attenzione che i C. comune sono in allegato A del cites...multe a non finire...l'unica soluzione è consegnarlo alla forestale... i quali (se ti fai vedere) ti farebbero la multa quindi vedi tu.
                        Ciao Gabriele.
                        Ciao, Gabriele

Commenta

Il cama non è mio ma di un amico di un mio amico che sapendomi amante di rettili , è venuto per qualche consiglio... anche io come voi sono indignato... ma per quello che posso vedo di fare qualcosa per salvarlo.... per il cites, dato che per me hanno fatto un grosso errore a prenderlo, mò so ca..i loro.
                          grazie per le info vi faccio sapere come và.

Commenta

Bravo Gog, il cama è nelle tue mani, noi siamo qui per qualsiasi cosa!
                            In bocca al lupo!

Commenta

POVERO PICCOLO......CHE AVRA' FATTO DI MALE PER MERITARSI UNA FINE COSI' TRISTE???
                              COMUNQUE I CONSIGLI CHE TI HANNO DATO IN MERITO ALL'ALLEVAMENTO DEL CAMA SONO TUTTI GIUSTI E PROVENIENTI DA PERSONE ESPERTE NEL SETTORE,PERTANTO,SARA' COSA BUONA E GIUSTA METTERLI IN ATTO AL PIU' PRESTO.
                              PER QUANTO CONCERNE IL TUO AMICO.......IL BUON GUSTO,LA CIVILTA' E L'EDUCAZIONE CHE MI CONTRADDISTINGUONO MI SUGGERISCONO DI EVITARE ULTERIORI COMMENTI E DI ESPRIMERE LA MIA OPINIONE IN PROPOSITO.
                              MI PIACEREBBE PERO' UN GIORNO APPRENDERE CHE IL TUO AMICO,ANDATO IN VACANZA IN QUALCHE PAESE STRANIERO,E' CADUTO VITTIMA DI QUALCHE TERRORISTA CON ANNESSE TORTURE.........PROBABILMENTE CAPIRA' LA SOFFERENZA A CUI HA CONDANNATO IL PICCOLO LUCERTOLINO!!
                              CHIEDO SCUSA AI MODERATORI PER LA CRUDEZZA DELLE AFERMAZIONI FATTE.
                              IL MUSETTO DEL CAMALEONTE APPARE DALLA FOTO TRISTISSIMO ED IO HO TENTATO DI STARE ZITTA (MIRTY MI CONOSCI!!) MA NON CI SONO RIUSCITA DEL TUTTO.
                              fACCIO TANTI AUGURI AL CAMA.

Commenta

Sto operando...
                              X