annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finalmente ha deposto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Allora possiamo dire che dietro cio c' una verita scientifica provata,
    Effettivamente mi trovo daccordo con Mirty, la natura mi sembra essere gia troppo x fetta nel far mantenera ai cama lo sperma x 2 deposizioni, se poi le seconde sono piu debolucce non mi sembra tanto un difetto...
    Il fatto in se di trattenerlo per sfruttarlo in tempi migliori misembra una cosa magnifica, non credete?

Notte
    Lucas

Commenta

purtroppo io (in questo caso) non posso essere un tester inquanto nanette si accoppiata, comunque Lucas ti ripeto che se lo scrivono gli americani non vuol dire che sia scentifico!! Piuttosto le esperienze di Livio sono interesanti, quante deposizioni hai avuto con e senza ritenzione?
      Ciao, Gabriele.
      Ciao, Gabriele

Commenta

Ciao a tutti
        il fatto che se lo scrivono gli americani non sia scientifico una cosa, ma il fatto che lo scrivono la maggioranza degli allevatori (tra cui molti americani) un'altra...
        la legge dei grandi numeri da tenere in considerazione forse pi di ogni resoconto scientifico...
        Non so che parziale decadimento genetico comporta la ritenzione spermatica ma io ho notato su 4 deposizioni di 2 femmine che la prima (30gg dall'accoppiamento) aveva dato belle uova e bei camaleonti, mentre le 2 successive deposizioni da ritenzione avevano dato uova pi piccole e delicate.
        Infatti una di queste 2 deposizioni fu strana...uova gialle e piccole, molte marcite in incubatrice; la femmina ne perse anche qualcuna a spasso per il terrario.

Per quanto riguarda gli Hoehnelii, dei 2 parti, avvenuti con lo stesso accoppiamento, le differenze si sono viste eccome!
        Il primo parto ha dato alla luce camaleonti "enormi". Pensate che non hanno MAI visto una drosofila. Solo grilli e insetti di campo.
        La seconda sfornata (a distanza di 4-5 mesi se non erro) ha dato piccoli "piccoli". Praticamente a 3 mesi, questi qui erano grandi come quelli appena nati della prima sfornata!!!!
        Forse l'esempio non perfettamente calzante ma del resto anche negli esseri umani l'et instaura un processo degenerativo cellulare (vedi sindrome di Down)

Livio

Commenta

Sono daccordo Livio, la mia esclusivamente un osservazione su una sorta di idolatria che noi italiani abbiamo nei confronti degli americani, ma questo un'O.T. da quattrochiacchere...
          Magari chiedo a Carlo di darci una spiegazione scientifica dato che non ho dubbi che ci sia. Forse l'accoppiamento induce la femmina a produrre uova "migliori" in questo caso non sarebbe colpa dello sperma trattenuto ma del mancato accoppiamento... mah..., le mie sono solo supposizioni di poco conto.
          Ciao, Gabriele.
          Ciao, Gabriele

Commenta

la mia esclusivamente un osservazione su una sorta di idolatria che noi italiani abbiamo nei confronti degli americani,
            Penso che Lucas si riferisse alle esperienze riportate e non ad affermazioni fatte dagli americani. Lucas, illuminaci! E poi mi sembra che parlare di idolatria sia eccessivo, dai!

Commenta

Mirty io mi metto il prima fila, quando sento che una cosa qualsiasi viene dagli USA ne vengo attratto, siano essi oggetti o affermazioni, pi forte di me, per questo voglio essere estremamente critico nei loro confronti, senza perdere di vista la realt: loro hanno un'esperienza maggiore di noi in questo campo, non ci sono c@zzi!
              Viva l'Italia!!
              Ciao, Gabriele.
              Ciao, Gabriele

Commenta

sai che c' anche? non tanto l'esperienza che gli americani magari hanno in misura maggiore perch allevano da pi tempo, ma il nostro "problema" che gli esperti italiani del settore (quelli "veri" che se anche pochi esistono), se ne stanno rintanati chiss dove invece che condividere la loro esperienza! senza fare nomi JOE ad esempio un peccato non riesca a partecipare pi attivamente alla comunit internet. naturalmente lo capisco come capisco chiunque lavori non nell'ambito camaleonti o rettili, ma rimane un peccato!

Commenta

Vero Mirty, ci vorrebbe uno scambio pi intenso di info nate da esperienza "vissuta". Ad Hamm abbiamo strappato una "promessa" di partecipazione pi intensa a Joe che purtroppo pare non aver tempo...
                  Ciao, Gabriele.
                  Ciao, Gabriele

Commenta

Sarebbe anche interessante capire se le uova non fertili deposte da femmine di cama "vergini" sono comparabili a quelle di femmine che stanno utilizzando spermi "vecchi".

Comunque in via del tutto teorica l'idea di Monocromo mi sembra esatta: la mamma-cama non pu sapere se le uova che sta "rimpinguando" nella sua pancia sono feconde o meno (questo presupporrebbe l'esistenza di mediatori solubili di tipo ormonale appositi) quindi non capisco come potrebbe regolare l'approvvigionamento dei nutrienti nelle uova in formazione.

Unica certezza che l'accoppiamento produce de-facto degli stimoli ormonali nella gestante, e che questi potrebbero influenzare positivamente lo sviluppo delle future uova.
                    Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Scusate, ma Livio mi fa preoccupare e poi non risponde alle mie domande!!!
                      Le uova di Nanetta sono piccole? Le uova della tua femmina erano (o sono) pi grosse?
                      Le ho paragonate a quelle deposte tre mesi fa, ora sono quasi il doppio di queste...
                      ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Ciao Sere, scusa ma ho dimenticato di risponderti in merito alle misure delle uova.
                        Prendendo la moneta in mano e facendo il paragone non sono poi cos piccole...
                        l'importante che crescano bene.
                        A questo punto giro la domanda...
                        voi incubate con una incubatrice professionale con vermiculite credo
                        Ma la terra, non fornisce sali minerali e altre cose saporite all'embrione?
                        Potrebbe essere causa (questa mancanza di terra) di qualche patologia o differenza genetica?

Livio

Commenta

In teoria la mambrana pergamenacea dell'uovo dovrebbe essere permeabile alla sola acqua perch se lo fosse anche ai sali il rischio per l'uovo sarebbe di perderli piuttosto che di acquisirli dal substrato (per la legge dell'osmosi si equilibrerebbero con l'ambiente esterno). Piuttosto io valuterei bene il Ph del substrato: grossi sbalzi verso l'acido possono mettere a repentaglio il sitema tampone di un volume cos piccolo.

ciao
                          Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

la prima deposizione in incubatrice con vermiculite, per ora (sgrat...sgrat... e qui mi tocco) sono ancora tutte sane, hanno iniziato il processo di vascolarizzazione, mostrandosi pi scure e rosate, a giugno dovrebbero iniziare le schiuse (sgrat...sgrat). In effetti la torba pi "naturale" per non so se apporterebbe vantaggi.
                            Ciao, Gabriele.
                            Ciao, Gabriele

Commenta

Ciaooooo,
                              manco per 1 giorno e mi ritrovo in bocca cose che non ho detto!!!??
                              Io mi riferivo( grazie mirty per aver compreso questa mente contorta) alle esperienza fatte, che come dice giustamente la cara mirty, sono in numero maggiore rispetto alle nostre,
                              o ancora meglio condivise in forums o in articoli ecc...
                              Anche a me farebbe moltissimo piacere sentire pareri di joe,
                              sapere come stanno i suoi super cama, vedere qualche foto, di come li tiene stabulati, in che condizioni, con che cibo, con che quantitativo di calcio, vitamine, ore solari...
                              insomma solo qualcosina...
                              Srabbe di grandissimo aiuto...
                              Speriamo gli arrivino le nostre parole,

monocromo lo so che le esperienze di livio sono molto piu interessanti, non lo dubitavo,
                              capisco che dopo aver passato 6 mesi senza parlare italiano si sia atrofizzato quel poco di materia grigia che ci rimaneva, pero ....pure tu ti prego cambia avtar...
                              sara quello che mi influenza negativamente...
                              ti voglio ricordare diversamente...

massimo rispetto a tutti....Bon nuit,
                              Lucas

Commenta

Sarebbe interessante vedere i differenti risultati di una incubazione a torba e a vermiculite ,
                                e a perlite???
                                i pro e i contro di ogni substrato per le nostre ovette...
                                chi ce lo dice?
                                forse bisognerebbe postare un altro post...meglio...
                                ma mo' so ' tropp stanc',
                                Bona nit,
                                Lucas

Commenta

Sto operando...
                                X