annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pardalis non si nutre

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pardalis non si nutre

Buon giorno a tutti, vi scrivo preso dallo sconforto, ho da circa 15 giorni un pardalis di qualche mese, lo attendevo da diverso tempo e quindi ho cercato d'informarmi al meglio su questo forum per capire come allestire il tutto.
    per ora è in un reptibreeze di 40 x40 x80 con una spot da 60w ed un uvb compatta per via di problemi con il trasformatore di quella a tubo, all'interno ho due photos che creano diversi punti per "nascondersi" oltre a molti rami.
    appena arrivato si è nutrito per circa tre giorni, dopodiché ha smesso del tutto.
    ho provato con grilli, blatte, terme e locuste....ma nulla....Li guarda ma non li mangia.
    appena nebulizzo beve fino a quando è dissetato.
    dal punto di vista motorio, nonostante ormai siano passati diversi giorni senza nutrirsi, rimane attivo e rapido nei movimenti.
    su consiglio di un amico che ha camaleonti da una decina d'anni ho provato a chiudere tre lati della teca per cercare di creare un ambiente più riservato, in quanto lo tengo su un mobile a circa 2 metri in soggiorno( casa mia rimane senza persone dalle 7 alle 17 ,ma comunque non è cambiato nulla.
    una cosa che ho notato è che il fatto di smettere di nutrirsi è iniziato nel momento in cui ho inserito la lampada uvb compatta, forse sarà una coincidenza.
    ormai però è diventato molto magro, poi non mangiato penso che avrà anche delle carenze di calcio che spero non provochino danni.
    Non so, se voi avete consigli vedo di tentare qualsiasi cosa possa essere utile.
    grazie

La cosa piu' ovvia e' portarlo da un veterinario esperto in esotici, la prima che avresti dovuto fare invece era far analizzare le feci appena arrivato, e' la prima cosa da fare quando si compra un animale.
    Ovviamenta sai che sconsigliamo il reptibreeze per i Camaleonti ma per altri motivi, la compatta serve a poco o nulla, ci vuole un tubo in verticale lungo un angolo del terrario, comunque la cosa che sembra evidente e' che si tratti di una parassitosi (se rispetti i canondi allevamento dell'ABC), per cui di corsa da un veterinario
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Ok grazie, riguardo alle feci, purtroppo, Ho tenuto controllato ma non sono riuscito a trovarle, forse perché sono finite nel vaso della pianta

Commenta

IPer questo si consiglia di fare una quarantena oin un terrario sterile prima di immettere gli animali in un terrario definitivo, comunque un buon veterinario specializzato puo' fare un tampone cloacale
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei

Commenta

Ieri ho chiamato diversi veterinari di Bergamo e dintorni, pare però che nessuno abbia la struttura adeguata per un eventuale ricovero, oggi mi richiamerà uno di questi per fare un punto della situazione
          voi avete qualche contatto?

Commenta

Portato dal veterinario: entrato prima della visita che, nonostante non mangiasse da tempo era attivo e sembrava ok, uscito dalla visita, dopo un iniezione terapeutica....deceduto nel giro di 2 ore.

Commenta

mi spiace

Commenta

Sarebbe utile sapere cosa ci fosse in quella iniezione

Commenta

Sul referto c'è scritto : fatti 0,3 mi RL + Glu5%sc enrofloaxacina Sc, calcio gluconato ad diluito

Commenta

Sto operando...
                  X