annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neofita C. Calyptratus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Neofita C. Calyptratus

Buongiorno a tutti.

So già che ci saranno mille discussioni ma ho sfogliato le prime dieci/quindici pagine del vostro forum senza venirne particolarmente a capo quindi vi chiedo davvero perdono per la ridondanza (per voi) di queste mie perplessità.

Iniziamo per punti:

- ho letto l'Abc con una certa precisione e non ho trovato risposta al mio problema, non vi chiedo una risposta personale ma anche solo un'indirizzamento verso discussioni già avviate; fintanto che prendo confidenza maggiore con il forum, che vi assicuro sarà d'ora in poi la mia fonte principale di informazioni e approfondimenti;

- leggendo l'Abc ho già compreso della miriade di errori da me compiuti, però vi assicuro che sono tutti fatti in buona fede e assolutamente senza nessuna cattiveria o crudeltà di fondo: 5 dogmi e penso di averne rispettati due (il 5, quello del "non è un giocattolo" è un punto fermo per tutti gli animali che ho avuto, ve lo assicuro, anche se la mia esperienza nel mondo dei sauri è completamente nulla; il 2, quello del cibo, tant'è che ho una marea di larve della farina, ho già individuato diversi siti che si occupano di vendita di altri alimenti con consegna celere in 24, max 48, ore). Invece ho commesso l'errore più grave: prima l'acquisto e poi lo studio, ma vi posso assicurare che ora sto studiando e approfondendo la questione in ogni momento libero della giornata, pausa pranzo compresa: mi infastidisce l'idea di non riuscire a dare una vita degna di tranquillità e comodità al mio acquisto.

Con queste premesse, di cui riconosco chiaramente le mie colpe, quindi cortesemente non offendete o attaccate, procedo a esporvi le mie domande, sperando in un vostro sapiente aiuto dettato dalla vostra, sicuramente, maggiore esperienza in merito.

Domenica scorsa, quindi due giorni fa, ho acquistato un C. Calyptratus di un mese (a quanto dice la documentazione fornitami dal venditore), appunto nato a settembre 2019, ed ecco le mie domande:

- ho letto che per i c. piccoli (fino ai 3 mesi circa) ci vuole una vasca samla: cos'è? come la devo impostare? avete, o ci sono sul forum, foto illustrative che mi aiutino nella corretta impostazione di essa? per ora è in una teca di vetro vendutami dal tipo, ma ho già letto che è assolutamente da evitare (problemi di ventilazione, di stress per il piccolo, ecc.).

- problema cibo: il venditore mi ha detto che così piccolo mangia frutta e verdura: è corretto? perché da quel che leggo online invece non si parla quasi mai di c. frugiferi ma insettivori; le larve della farina possono essergli somministrate? e se sì come? ho provato con una pinzetta ad avvicinarmi, ma appena mi vede nelle vicinanze inizia a urlare e scappa, allora lo lascio in pace e gliele appoggio su rametti o su sporgenze, ma 'te ********** mi cadono in terra come pesi morti (e sono vive); però così facendo non posso accertarmi che lui le mangi. Consigli? Per quanto riguarda l'acqua invece lo nebulizzo (non lui direttamente ma le foglie "decorative") e ho assistito che le goccette le beve, il problema al momento è proprio il cibo: non so da quanto sia a digiuno.

Vi chiedo scusa se mi sono dilungato e vi sarei grato se poteste darmi risposta adeguata, sapendo che sono ben consapevole dei miei stupidi errori e della mia buonissima volontà a migliorargli la vita e ad imparare come farlo sopravvivere al meglio.

Intanto proseguirò nella lettura del vostro forum e vi ringrazio se aveste del tempo da dedicare a me e al piccoletto, soprattutto al piccoletto.

Grazie ancora

Premetto che non ho esperienza con camaleonti ma leggo diverse schede a bc da un po', prima di tutto non mangiano frutta, anzi sono tra i sauri con la dieta più fermamente insetti ora, 2 per il cibo compra delle blatte, grilli e altri vari tipi di insetti, compra del calcio e del calcio con vitamina d3, per dargli gli insetti attacca una vaschetta di plastica a un ramo in cui ci poni gli insetti, aspetta un po' almeno 2 3 giorni per dargli da mangiare si deve ancora ambientare, fai fare l esame delle feci da un veterinario specializzato in rettili non appena te ne capitano sottomano, per favore descrivi il pacco lampade, per il setup del vascone non posso aiutarti, ora, ogni pasto devi spolverare gli insetti con calcio e poi il giorno dopo con calcio e vitamina d3 e così via

Commenta

E sopratutto lascialo in pace, l unica volta in cui ti deve vedere è quando nebulizzi e quando gli dai da mangiare, ricorda che lo stress è una delle prime cause di malattie nei rettili

Commenta

Ecco, questo e' il samla adatto ad un baby camaleonte, naturalmente togliendo il coperchio https://www.ikea.com/it/it/p/samla-c...nte-s99898536/ sopra poggerai un tubo neon UVB 5% e collegherai un portalampada con una spot da 25w
        Per nutrimento devi trovare subito minigrilli e miniblatte, ti mando in mp dove trovarli e dove trovare anche accessori e integratori necessari
        Poni un vaso di Pothos sul fondo del terrario e rametti sottiliche si intersecano, nebulizza con acqua tiepida, NON CALDA, tre volte al giorno
        p.s. i camaleonti sono animali delicatissimi, cosi' piccoli ancora piu' delicati, noi consigliamo di non comprare bestiole sotto i 4/5 mesi
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Vi ringrazio entrambi davvero, come detto a marconyse in privato la cosa che più mi infastidisce è che la mia stupidità impulsiva si ripercuote sul povero piccoletto, quello proprio non riesco a sopportarlo però ormai il danno l'ho fatto quindi metto tutto me stesso per cercare di garantirgli una buona vita.
          Cesa: il pacco lampade me l'ha fornito il venditore stesso e consiste di:
          -lampada spot della Philips (Spotone) di 40 watt; posizionata a circa 15/20 cm (quindi esterna) dal suo terrario (sempre fornitomi dal venditore: però in vetro, e già domani lo sostituirò con la vasca consigliatami da marconyse)
          -lampada con 3 led blu simile a questa ( https://i.pinimg.com/474x/84/a3/35/8...19c5d1a0f7.jpg ); posizionata esternamente, a circa 10 cm dal vetro, perché il terrario non è predisposto per il passaggio di cavi e non volevo lasciargli un'apertura nel terrario.
          Con la vasca samla il neon va posizionato internamente o può stare esterno? invece la lampada spot va rigorosamente esterna alla vasca da quel che ho letto, vero?
          - adesso lo lascio ufficialmente in pace, è solo che mi preoccupava il fatto che non mangiasse e quindi provavo ad avvicinarmi offrendogli tramite pinze le larve.
          Mi attivo subito ad effettuare gli acquisti per fornirgli il nuovo habitat adatto.
          Grazie di nuovo ad entrambi

Commenta

La lampada led purtroppo puo0'servire solo per le piante
            Il neon puoi poggiarlo sulla vasca, mi raccomando senza coperchio, lo spot devi posizionarlo sempre sopra il bordo ad una ventina di cm dal punto piu' vicino dove puo' arrivare il camaleonte, comunque che la temperatura in quel punto non superi i 28/30°
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
            X