annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio occhi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dubbio occhi

Buonasera ho un dubbio riguardo il comportamento del mio pardalis di tre anni: nell ultima settimana tiene gli occhi chiusi (in particolare il sinistro) in maniera alternata mai tutti e due insieme e spesso lo vedo sfregarsi contro i rami come se volesse grattarli. Stavo pensando alla compatta 5% che uso,potrebbe essere cosi? Per il resto mangia e beve regolarmente, utilizzo calcio e calcio+d3 sui grilli che mangia, nebulizzo 3 volte al giorno mentre per le temperature ho 21 e 31 sotto lo spot (60w)

Quando hai cambiato la compatta che, ricordo, non va usata con i camaleonti in quanto se posizionata correttamente non li irradia e se posizionata all'interno del camalontario puo' ustionarli?
    inoltre lo spot da 60w come detto migliaia di volte e' troppo potente, non dovrebbbe avere piu' di 45w, speriamo sia almeno al di fuori del camaleontario
    Dicci come stabuli l'animale per favore e da quanto tempo lo hai
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

60w la uso nel periodo invernale (ho letto qui sul forum che puo essere usato) mentre l estate 40w, l uvb l ho sempre cambiata ogni 6 mesi e ho il camaleonte da 2 anni e fino ad ora mai avuto problemi. Circa un mese fa poi l ho portato a visita da un esperto in rettili per quello che si scoperto essere un cheloide e oltre a controllare quello ha controllato l animale e ha detto che era in perfetta salute, volevo sapere se il problema puo essere legato alla compatta che ho spento da due giorni e la situazione sembra essere migliorata oppure bisogna riportarlo a visita

Commenta

La compatta non c'entra nulla, come detto se esterna non serve a nulla e all'interno rischi le ustioni, se l'hai all'esterno farei fare una lastra per il controllo delle ossa visto che non ha ricevuto il giusto irraggiamento visto che oltre i 20 cm gli UVB non arrivano e la cosa mi preoccupa. La 40w in estate e' sbagliata, deve essere usata una 25W e la 60 probabilmente e' stata citata per errore, le 45w sono il masssimo, anche questo potrebbe essere il problema ma bisogna vedere come l'hai disposta.
        Se non ci dici come lo stabuli o ci fai vedere una foto del terrario non ti possiamo aiutare ulteriormente
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor

Commenta

Nono la compatta era interna comunque la situazione sembra essere tornata alla normalit e il prima possibile prender un neon e la 45w. Un ultima cosa: era mai capitata la formazione di cheloidi su questo tipo di animali?

Commenta

Cosa intendi per cheloidi? Cicatrici in evidenza?

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20200212-WA0034.jpg 
Visite: 13 
Dimensione: 88.2 KB 
ID: 2234269 Ecco cosa intendo

Commenta

Io lo porterei da un veterinario, che non siano filarie

Commenta

Portato un mese fa mi stato detto che si tratta di un cheloide anche se fin'ora non ho trovato nessun'altra esperienza di cheloidi su questi animali

Commenta

Sai che la compatta interna e' pericolosissima vero? La basetta se toccata dall'animale provoca ustioni pericolose, per questo si usano i tubi all'interno in verticale

Commenta

Sisi ho ordinato un neon infatti

Commenta

Sto operando...
                      X