annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi illuminazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbi illuminazione

Ciao a tutti, ho finalmente deciso di prendere un camaleonte calyptratus e, prima di farlo, sto ovviamente sistemando la sua casa. Ho però alcuni dubbi riguardo l'illuminazione. Il terrario ha una grandezza di 50x50x80h.
    Ho cercato un pò in rete e, tra le varie opzioni, credo di aver capito che la soluzione migliore sia mettere una lampada spot classica + una UVB al 5%.
    Desideravo capire però i watt necessari stando alle dimensioni del terrario ed alla specie di camaleonte. Per esempio, ho trovato una spot da 18w che però emette calore come una da 25w, andrebbe bene? ( Sarebbe questa QUI )
    Inoltre desideravo capire la differenza che c'è tra la UVB 5% da 13 watt con quella da 26w (QUI e QUI).
    Inoltre avevo intenzione di sistemarle nei portalampada a cupola in alluminio (QUESTI) , andrebbe bene come sistemazione? A che distanza dovrei metterli dal terrario (li metterò ovviamente esterni)

Grazie mille a tutti

50*50*80 cm sarebbe una teca per un esemplare giovane o un adulto ? Per un adulto sarebbe minuscola, conta che le dimensioni minime per un adulto devono essere 60*60*120 cm. Lo spot deve essere come wattagio sui 40/60 W per garantire una zona basking sui 30/35°C. Per quanto riguarda l'UVB le compatte non vanno bene perché creano problemi agli occhi del camaleonte, al loro posto puoi usare un tubo neon sempre al 5% messo internamente al terrario lungo un angolo. Il portalampada lo puoi usare per lo spot. Lo spot lo puoi posizionare in modo che scaldi un punto dentro al terrario tipo un tronco o un ramo così che il camaleonte possa termoregolarsi per la distanza devi valutare tu in base anche alla temperatura della stanza, il punto basking deve essere sui 30/35°C come detto prima in base a ciò misura a varie distanze dove metterla per avere la corretta temperatura. TI consiglio di leggere l'ABC del camaleonte qui sul sito così da avere un idea più precisa di quello che devi fare.

Commenta

Sto operando...
    X