annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piante velenose e non..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piante velenose e non..

sto ristrutturando il terrario del mio camaleonte,ed oltre al solito ficus volevo fare un ambiente rico di vegetazione..quali piante mi consigliate che non siano velenose?l edera nociva??

Se non ricordo male si... Puoi mettere la schefflera, ma nel corso dell'inverno tender a "spogliarsi" delle foglie pi basse, oppure dei pothos! Nel mio terrario io ho messo rami di nocciolo contorto per farlo gironzolare e un photos attaccato in alto con i rami che ricadono sul nocciolo.

Commenta

L'Hedera velenosa...
      Metti pothos, ficus.. e i rami di nocciolo contorto te li consiglio anche io, sono proprio belli..

Ci sono anche altre piante che potresti mettere nel terrario ma necessitano del sole.. (ad esempio l'Hibiscus)

Ciao,
      Fabio

Ps: vero che le piante velenose potrebbero essere pericolose per il camaleonte.. ma secondo me sa riconoscere da solo quali sono le piante commestibili... correggetemi se sbaglio.. Lo dico perch il mio non ha mai morso il ligustro (che velenoso) ma ha pi volte provato a mangiare il pothos.

Commenta

ciao fabio,
        anche io la penso proprio come te,
        io ho messo i miei cama all'esterno su un hedera per anni e non hanno mai avuto problemi,
        non hanno mai tentato di morderla,(al contrario di altre piante),
        secondo me sanno benissimo cosa nocivo x loro,
        come lo stesso discorso vale per gli insetti,
        anche se li non ho mai provato, o non me ne sono mai accorto durante la loro permanenza all'esterno.
        I rami di nocciolo ficus sheffler e pothos sono le migliori
        ciao
        Lucas

Commenta

Questi sono alcuni dei links che fanno comodo tra i preferiti :

http://www.anapsid.org/mainplants.html (TOSSICHE e NON, diversi articoli a cura di Melissa Kaplan)
          http://www.chameleonsonline.com/toxic-plants.php (TOSSICHE, specifica quale parte della pianta pericolosa)
          http://home.att.net/~chameleons/safeplants.html (NON tossiche, con foto)

Commenta

grazie mirty!la mia super compaesana!

Commenta

Ora vi racconto un aneddoto controcorrente: i mio ultimo maschio di caliptrato mangiava regolarmente (fin da giovane) tutti i nuovi germogli di una povera Dieffenbachia! Eppure classificata come velenosa ed irritante! Si vede che la foglia giovane - come accade in altre piante- non contiene ancora tossine. Per non si mai sognato di assaggiare le sue foglie ben sviluppate. Direi che una prova lampante di come i cama si sanno gestire bene la dieta, addirittura identificando le parti commestibili della stessa pianta.
              Ammetto che sarei stato un po' meno tranquillo con un vero rettile erbivoro
              ciao
              Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Sto operando...
              X