annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperature torride e camaleontario esterno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Temperature torride e camaleontario esterno

Scusate mi chiedevo come facevate a gestire temperature estive talvolta torride 35°-40°. Siete soliti durante questo periodo rincasare i cama e condizionare la stanza o li lasciate comunque all'esterno???
    Grazie

ciao gog....per le temperature torride non e' un problema....basta mettere tante piante per creare un riparo adeguato dal sole.... e' buona norma anche garantire una fonte d'acqua che duri tutto il giorno (un mega gocciolatoio)...e nebulizzare spesso...
    In questo periodo i miei came li metto al sole solo quando le temperature minime sono accettabili....almeno 26°C e ci sia il sole ovviamente.... se non scendono al di sotto dei 15 va bene anche lasciarli fuori ancora anche di notte, ma dipende da dove si abita.....tu non avrai ancora di questi problemi....
    ciao

Commenta

dipende ovviamente da che camaleonte, un calyptratus sopporta bene anche picchi molto elevati di temperature, chiaramente dovrai fornire una fitta vegetazione che crei ampie zone di riparo e acqua per idratarsi.
      Ciao, Gabriele

Commenta

Teoricamente che temperature massime sopportano le varie specie??

Commenta

basta vedere le temperature che si raggiungono nei luoghi d'origine dei camaleonti......come dice mono i calippi sopportano temperature maggiori rispetto ai pardalis, cio non vale per i camaleonti montani che sono abituati a temperature ben inferiori...
          ciao mark

Commenta

Il mio calippo questa estate stava fuori anche a 40°, riparato dietro le piante e decideva lui quando esporsi...
            Stava da Dio, non si è ancora abituata a stare in casa.
            Ciao
            Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

Il mio calippo pure,stava quasi tutta la giornata al sole (anche alle 14.00) e,solo ogni tanto,andava all'ombra a rinfrescarsi.
              C'è da dire però che ogni ora accendevo l'impianto di nebulizzazione del giardino che lo bagnava per 15 min. circa!

Commenta

Monocromo è stato in madagascar.. per cui attendo sue notizie
                quando ci sono stato io alla Riserva di Lokobee (come si scrive?) ci saranno stati 33-35°C era terribile camminare nella foresta senza vento! e non era il periodo più caldo...
                Ciao, Gabriele

Commenta

Grazie mille, allora sicuramente potrà resistere ai 40°
                  Valuto altri fattori importanti e decido sull'acquisto

Commenta

Grazie mille, allora sicuramente potrà resistere ai 40°
                    attenzione però! le condizioni devono essere simili per quanto possibile. mi spiego: se metti il tuo camaleonte (escludendo cama montani per i quali 40°C potrebbero essere davvero troppi a prescindere) in un terrario con fitta vegetazione, evitando il sole diretto per tutto il giorno, e nebulizzi spesso e abbondantemente, sì il cama potrà tollerare il caldo. se però lo piazzi su un alberello e nebulizzi mattina e sera, siccome noi non siamo in Madagascar (aggiungo: purtroppo ), il tuo cama potrebbe avere dei grossi problemi.
                    di che camaleonte stiamo parlando, hai deciso di prenderne uno?

Commenta

Vorrei prendere 2 pardalis ... per quanto riguarda l'umidità ho gia pensato ad un nebulizzatore ad ultrasuoni (me lo consigliate?), per la vegetazione.. credo di avere abbastanza info grazie a voi del forum il sole sarebbe diretto solo la mattina per un 4-5 ore ma potrebbe nascondersi tra la vegetazione e cmq potrei lasciare il nebulizzatore acceso tutta la mattina o farei nebulizzare ogni 15 minuti per mezz'ora di fila..
                      che ne dici?

Commenta

Quoto Mirty,
                        un cama con le dovute "protezioni" (umidita',vegetazione etc) resiste,ma attenzione che per un colpo di sole puo' collassare.
                        8)
                        Bisogna capire a volte che sopravvivere non e' stare bene.
                        ciao

Commenta

Ciao Gog, secondo il mio modesto parere, col clima che descrivi sarebbe molto più sicuro optare per una coppia di calyptratus. Al posto di un umidificatore, sarebbe meglio un nebulizzatore (tipo Foggy per intenderci).

Commenta

Ciao
                            concordo con Mirty,
                            vivo napoli ed ho un grane terrazzo, ma d'estate i pardalis (quando ce li misi per fare una prova per vedere come avrebbero reagito al caldo) non facevano altro che boccheggiare ,con tutto che li inaffiavo con la pompa!
                            Nello stesso ambiente il calippo stava una favola!

Se hai a disposizione posti piu freschi(per es. io metto i pradalis su un balcone dove il sole arriva solo 3 ore al mattino presto)
                            allora puoi optare per i pardalis altrimenti desisti...
                            Io a volte li lascio nel terrario tutto l'anno, perche fa veramente troppo caldo qui in citta,
                            immagino in sicilia!

Ciao

Lucas

Commenta

Ma per umidificare bisogna spendere così tanto!?
                              io per tutti i miei animali uso un normalissimo spruzzino per piante!

Commenta

Sto operando...
                              X