annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutatemi con il terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiutatemi con il terrario

A Longarone volevo prendere un calippo.
    Ora mi servono alcuni consigli e alcune delucidazioni:
    -Vorrei fare un terrario in rete
    1 Quanto deve essere fitta massimo la rete?
    2 Il posto dove vorrei metterlo è incastrato tra due lati di un muro e un mobile, il problema più grande è lo spazio a disposizione, massimo 50x60 (o poco più di 60)ma di altezza quanta voglio. Basta? Mi sembra un pò piccolo ma non vorrei mettere il terrario in soffitta!
    3Se lo spazio non basta c'è qualche camaleonte economico che richiede meno spazio?
    4 Esiste qualche pianta velenosa per i camaleonti o vanno bene tutte?

grazie in anticipo delle risposte!

1 Quanto deve essere fitta massimo la rete?
    una rete con maglie di mezzo centrimetro è ottima. ci sono alcune discussioni a riguardo della rete nei post passati.
    2 Il posto dove vorrei metterlo è incastrato tra due lati di un muro e un mobile, il problema più grande è lo spazio a disposizione, massimo 50x60 (o poco più di 60)ma di altezza quanta voglio. Basta? Mi sembra un pò piccolo ma non vorrei mettere il terrario in soffitta!
    va bene 50x60 purchè l'incastro tra parete e mobile non neghi al terrario il ricircolo d'aria (ma non penso) e già che ne hai la possibilità, sfrutta bene l'altezza.
    4 Esiste qualche pianta velenosa per i camaleonti o vanno bene tutte?
    ci sono già diverse discussioni che trattano questo argomento, l'ultima non molti giorni fa.

tieni presente che longarone è il prossimo weekend e dovrai quantomeno avere già almeno un terrario provvisorio!
    ci vediamo su!

Commenta

Quanto vado massimo in altezza?(Ho tre metri)
      tieni presente che longarone è il prossimo weekend e dovrai quantomeno avere già almeno un terrario provvisorio!
      Martedì compro la rete e il compensato e martedì a cena è pronto!

Commenta

Martedì compro la rete e il compensato e martedì a cena è pronto!
        urka ma sei un lampo . ti consiglio di impermeabilizzare il legno per evitare che il terrario si sciupi.

il concetto di altezza massima non mi appartiene, diciamo non scendere sotto ai 120 cm, poi vedi tu quanto salire e considera che lo spazio non è mai troppo. magari predisponi questo castello in modo da poterlo, per i primi tempi, dividerlo in due, e mettergli a disposizione solo una metà così che tu possa gestire meglio il tuo cucciolo finchè non cresce!

ciao!

Commenta

Come piante ho trovato solo:
          Ficus bengiami(40 euro!)
          Ficus Librata(20Euro)
          E quella che mi sembra migliore, Scaflera ed è anche la più economica!
          sapete dirmi se vanno o meno bene? Grazie
          Il terrario sarà alto 2 metri ma non so che rete prendere se da circa1cm quadro o da meno.
          mi resta da trovare solo una bacinella per raccogliere l'acqua.

Commenta

Originariamente inviato da Lozo
            Come piante ho trovato solo:
            Ficus bengiami(40 euro!)
            Ficus Librata(20Euro)
            E quella che mi sembra migliore, Scaflera ed è anche la più economica!
            sapete dirmi se vanno o meno bene? Grazie
            Il terrario sarà alto 2 metri ma non so che rete prendere se da circa1cm quadro o da meno.
            mi resta da trovare solo una bacinella per raccogliere l'acqua.
            Scaflera o scefflera?(penso sia la stessa e se lo e' va molto bene)
            Pothos ottimi e economici,ma non sono a cespuglio quindi li devi appendere o avere la pazienza di farli arrampicare.
            Per i ficus c'e' che ti dice si e chi no,perche' alcuni cama a volte si irritano gli occhi sfregando (e' il latte che fa irritare)...a me con i pardalis non e' mai successo.
            Dissento invece per le dimensioni.
            Un calippo che ti puo' diventare anche 50cm(dipende) io non lo vedo bene in un terrario di max 60.
            Le misure (di solito raccomandate) sono almeno 2 volte la lunghezza del cama per quanto riguarda la larghezza/profondita' del terrario,3 volte almeno per l'altezza.
            Ovviamente si tratta di punti di vista,e molti ti diranno che le misure vanno bene (quelle che hai scelto).
            ciao e in bocca al lupo per il tuo cama nuovo. 8)

Ps dimenticavo ,lampada possibilmente powersun (cosi' eviti sia lo spot che il neon) e rete da 0,5 cm o in plastica o in metallo.

Commenta

Grazie, il negoziante mi ha detto che si chiama Scaflera e penso visto che va bene che prenderò propio quella anche perchè è abbastanza alta.
              per le dimensioni del terrario quando mamma vedrà che non è un orrido bestio e vi ci si affezzionerà lo spostero, a parte l'estate che stara in giardino in un terario grande.
              Per la power penso che invece prenderò neon e spot(non posso spendere troppo!), Per la rete vada per quella da ,5.
              ciao e in bocca al lupo per il tuo cama nuovo.
              Grazzie!

Commenta

Ok intanto che e' piccolo le misure vanno bene,per la pwer dissento,perche' tra accenditore,neon,spot e il fatto che devi cambiare il neon ogni 6 mesi......con la power fai ,se non mi sbaglio 20.000 ore e se calcoli che in estate non la usi dura 3 anni circa (per lo stesso tempo ti vogliono 4-5 neon ) oltretutto e' migliore dal punto di vista dei raggi uvb e uva e il cama ne beneficia (anche perche' il neon dopo i 30 cm e' nullo,mentre per la power si parla di 50/60cm).
                Ariciao

Commenta

La schefflera è un'ottima pianta per cama. Io mi trovo bene anche col ficus benjamina ma il prezzo che ti hanno chiesto è eccessivo per l'uso che devi farne tu. Spesso si trovano alberelli di ficus a poco prezzo nei supermercati o brico-center.
                  Per la rete, occhio che non sia a maglia troppo ampia, alcuni camaleonti tendono ad infilare il rostro tra le maglie e rischiano di rovinarselo. Una rete a maglia più fitta (max mezzo cm) neutralizzerà questa eventualità.

Commenta

Sto operando...
                  X