annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova infeconde

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uova infeconde

la mia camaleontina ha un anno. da quando aveva circa 2mesi nn è stata mai a contatto con maschi.
    una settimana fa ho trovato quattro piccole uova di circa 1,2 x0,8 x 0,8 cm. 2erano bianche;le altre 2 erano già cerulee, direi marce; da una di queste usciva liquido.
    poi ho notato che lei stava molto sul fondo della gabbia cercando di sondare, di scavare il fondo. allora le ho messo una scatola da scarpe piena di terra pensando volesse fare un buco per finire di deporre le uova. in realtà nn ha la pancia gonfia, nn sembra abbia delle uova. lei ha scavato poi arrivata all'angolo ha fatto pure il buco nella scatola. non ha deposto nulla nella terra. ieri l'ho tolta.

lei è in pericolo???
    come mai ha deposto delle uova? ne deporrà altre? non avevo mai letto di una situazione simile.

grazie

Le femmine depongono le uova anche se non sono state fecondate dal maschio! Per altre informazioni mi sa che devi aspettare lunedì, quando tutti torneranno dal Reptiles day a Longarone!!!

Commenta

Ciao Missi,
      quando ti accorgi che la femmina sta per avere delle uova (si ingrossa notevolmente) devi mettere un contenitore tipo secchio pieno di terra umida ma compatta. La scatola da scarpe è un po bassina, vedi se riesci almeno 30 cm. In teoria dovrebbe scavare e deporre alla fine del tunnel, poi....
      Ciao
      Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

in effetti ci avevo pensato che 15cm erano pochi, ma nn sembrava gonfia, nn pensavo proprio avesse delle uova!!!
        ma quante ne farà ancora?
        e lo fa tutti gli anni o più spesso?

Commenta

Originariamente inviato da missi
          in effetti ci avevo pensato che 15cm erano pochi, ma nn sembrava gonfia, nn pensavo proprio avesse delle uova!!!
          ma quante ne farà ancora?
          e lo fa tutti gli anni o più spesso?
          Ciao
          le puo' fare anche ogni 2-3 mesi.
          Dopo la deposizione vedi di "coccolarla" un po'....tipo calcio,idratazione e cibo a volonta'....e' molto stressante per loro quindi bisogna che stia anche tranquilla.
          Ciao

Commenta

se continua a girare irrequieta sul fondo e' probabile che sia in cerca di un posto dove deporre...
            rimetti un contenitore come ti e' stato consigliato da gollum. Le femmine vanno coccolate anche prima delle deposizione....
            ciao

Commenta

il contenitore deve essere di plastica (il cartone bagnato si sfalda) e la terra umida e molto compatta rimettilo immediatamente, spesso le femmine piuttosto che deporre in un luogo inadatto si lasciano morire. Somministar calcio a giorni alterni, magari anche tutti i giorni per una settimana, idratala e non infastidirla, meno ti vede meglio è in questi momenti.

P.S. non usare abbreviazioni (nn) come da regolamento grazie.
              Ciao, Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da markfnc
                Le femmine vanno coccolate anche prima delle deposizione....
                ciao
                Hai ragione Mark,ma e' una settimana che ha fatto le uova se ho ben capito...
                Ciao

Commenta

fai quello che ti hanno già detto, usa un contenitore di plastica (o comunque non di carta!) bello ampio ma fai presto! se ti ha mollato solo 4 uova a giro per il terrario, è molto probabile (visto anche che sonda il fondo e la terra) che ne debba deporre altre e se non riesce a deporle entro breve potresti perderla. perdonami la schiettezza, ma quella che descrivi è una situazione rischiosa.
                  in bocca al lupo e facci sapere.

Commenta

non avevo più potuto scrivere sul forum, cmq volevo dirvi che è andato tutto bene. ha finito di deporre(46 uova, direi basta..!) e ha già bevuto e mangiato tanto.
                    grazie x la collaborazione!!

Commenta

Pero è sempre un peccato non fare accoppiare le femmine de inostri cama,
                      tanto primao poi le fanno comunque, meglio feconde non pesate?
                      46 uova bel numero!!! i calippy sono sempre i megliori!!!

Notte

Lucas

Commenta

meglio feconde se ci si ritiene pronti per allevare 46 baby calyptratus e se si ha una speranza di cederli o la possibilità certa di tenersi gli invenduti... a volte non fare accoppiare una femmina è la scelta più saggia IMHO.

Commenta

Sto operando...
                        X