annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

indecisione camaleonte

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• indecisione camaleonte

oggi passando da un negozio di animali esotici qui di milano ho visto un piccolo pardalis di masoala tamatave ,e devo dire che era davvero super bello
    la tipa del negozi mi ha mostrato la foto del papa' e' di un rosso fuoco ocn la gola bianca davvero molto bello, dicendomi che anche il figlio prima o poi sarebbe diventato come lui 8visto che adesso era un po' palliduccio come colore)
    pero' mi chiedevo tornando a casa e' una specie semplice? o quale altro camaleonte poter comprare per incominciare?

grazie anticipatamente a presto

La specie migliore per cominciare sicuramente il calypratus...Molto bello, grande e molto resistente...

Commenta

Ti devi informsre molto, leggere, assicurarti giusto terrarioe luci uvb, cibo vivo sempre disponibile, non impossibile, dipendde da te.
      Piccolo appunto : o tamatave o masoala
      credo di conoscerli, son dei piccoli stupendi.

Commenta

grazie delle risposte
        per il fattore terrario luci e prede non ci siano problemi anche perche' ho notato che il negozio e' molto fornito di queste cose, il dilemma era inziare con un calypstratus o un pardalis .

morgana la tipa del negozio pero' mi ha detto che sono tamatave masola ,se li conosci sai dirmi cosa sono esattamente?

grazie in anticipo

Commenta

o tamatave o masoala, non possono essere entrambe, poiche sono due zone diverse del madagascar, quel nome identifica la locality del pardalis in questione, la quale definisce i colori finali che avr il tuo cama da adulto.

Per farti un idea di locality puoi andare su questo sito Pardalis.be tout sur le camlon Furcifer Pardalis (panther chameleon) Ambilobe, Ambanja (blue, Diamond), Nosy Be (true blue), Nosy Mitsio (Soabana, Mafana), Ankarami (pink panther), Saint Marie (Nosy boraha), Tamatave, Diego Suarez, Sambava, Maroant cosi che vedi ad occhio quali sono le differenze tra queste due locality.

Ciao.

Commenta

Originariamente inviato da xand Visualizza il messaggio
            o tamatave o masoala, non possono essere entrambe, poiche sono due zone diverse del madagascar, quel nome identifica la locality del pardalis in questione, la quale definisce i colori finali che avr il tuo cama da adulto.

Per farti un idea di locality puoi andare su questo sito Pardalis.be tout sur le camlon Furcifer Pardalis (panther chameleon) Ambilobe, Ambanja (blue, Diamond), Nosy Be (true blue), Nosy Mitsio (Soabana, Mafana), Ankarami (pink panther), Saint Marie (Nosy boraha), Tamatave, Diego Suarez, Sambava, Maroant cosi che vedi ad occhio quali sono le differenze tra queste due locality.

Ciao.
            ti ringrazio per la delucidazione ma la tipa del negozio me le ha dette entrambi.
            forse in un incrocio?

comunque guardando il sito che mi hai fatto vedere a occhio e crocie sembra piu' un masoala o meglio la foto del papa' che mi hanno mostrato perche il piccolo a qui colori nno ci si avvicina manco lontanamente

Commenta

un incrocio di due locality diverse prende il nome di ibrido, quindi se trovi questo tipo di dicitura tamatave X masoala, probabile che sia un ibrido, ma io credo che sia piu probabile che il negozio che lo ha fa confusione su quello che ha, che un effettivo ibrido tra queste due locality, poi siamo sotto al cielo quindi tutte possibile, anche se io ne dubito fortemente.

Commenta

le due locality vagamente si assomigliano , anche se una ha il rosso su sfondo prevalentemente bianco ( tamatave ) e l altra viceversa ,, secondo me , con tutto il rispetto per chi comunque non conosco, la tipa del negozio che non ha le idee chiare ... poi francamente gia sono contrario agli ibridi e francamente il senso di incrociare due locality cosi simili proprio non lo vedo .......( modestissima opinione personale )

Commenta

Sweety faccio un appunto sulla locality ma non ce l'ho con te, non fraitendermi.
                  Ragazzi ricordate cosa dicevo poche settimane fa sulla confusione che si andava creando sui pardalis di Roby Masoala-Tamatave? dissi: poi ci ritroviamo sul forum qualcuno che ci dice "eppure me li hanno venduti per tamatave-Masoala" posso dire che non sbagliavo???
                  Tornando a Sweety, i pardalis in questione sono Tamatave (o quantomeno sono stati venduti come tali fino all'ultima fiera) e dato che la locality non cambia col tempo credo siano ancora tali, Masoala una penisola nel nord est mentre Tamatave si trova un 2-300 Km pi a sud.
                  Gli animali in questione sono belli e l'allevatore che li ha riprodotti di indubbia onest e bravura.
                  Ciao, Gabriele

Commenta

mono ma non che ci vuoi dare qualche numero da giocare al lotto??

Alla fine roby li ha sempre venduti come tamatave, infatti anche io ne ho una coppia acquistata come tamatave e no come masoala.

Soliti negozianti, ora si dovrebbe capire se l'errore fatto in buona o cattiva fede.

Mistero

Commenta

ora si dovrebbe capire se l'errore fatto in buona o cattiva fede.
                      posso dire senza dubbio che si tratta di un errore dettato dalla confusione.
                      Ciao, Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da monocromo Visualizza il messaggio
                        posso dire senza dubbio che si tratta di un errore dettato dalla confusione.
                        inizio OT
                        @mono: sai ieri girovagando su offerte di pardalis d'oltre oceano ho trovato una foto di un tamatave "vecchia scuola" con molto verde poco rosso come parlavi tu tampo fa. Pensa che venduto come rarit...
                        fine OT

Commenta

Originariamente inviato da xand Visualizza il messaggio
                          mono ma non che ci vuoi dare qualche numero da giocare al lotto??

Alla fine roby li ha sempre venduti come tamatave, infatti anche io ne ho una coppia acquistata come tamatave e no come masoala.

Soliti negozianti, ora si dovrebbe capire se l'errore fatto in buona o cattiva fede.

Mistero
                          Salve a tutti
                          Nessun mistero....
                          Nessun errore in cattiva fede (a che scopo poi?????)
                          I cama in questione ci sono stati dati dall allevatore (di indubbia onest e bravura anche secondo noi) dicendoci Furcifer pardalis Tamatave masoala....
                          non stato aggiunto o tolto niente.
                          Ovviamente la colorazione del piccolo nato a marzo anni luce lontana dalla colorazione del padre.
                          Abbiamo allevato Furcifer pardalis Nose be e Tamatave e in effetti la colorazione di questo maschio adulto differente dal Tamatave.
                          Rosso e bianco con del azzurro ghiaccio e totale mancanza di verde...

Commenta

Va be ora non vorrei passare io per quello che prala male delle persone,il mio mistero era messo in modo scherzoso, ma almeno che non stiamo parlando di persone divere, posso affermare con certezza che Furcifer pardalis Tamatave masoala non vuol dire niente, o un tamatave o un masoala, alemno su questo credo che non si discuta.

Credo che semplicemente sia come dice monocromo che ce molta confusione, manco a farlo a posta poco tempo fa si parlato proprio di questo.

Commenta

I cama in questione ci sono stati dati dall allevatore (di indubbia onest e bravura anche secondo noi) dicendoci Furcifer pardalis Tamatave masoala....
                              Magari Roby ci spiegher (o spiegher a te) cosa intendeva dire, come dicevo se il padre Masoala e la madre Tamatave allora corretto dire Masoala x Tamatave, un ibrido di locality.
                              Sul fatto che il Masoala sia una locality ed il Tamatave un'altra non ci sono dubbi quindi dire Tamatave Masoala (senza il "X" in mezzo) un'errore.
                              Ovviamente possiamo disquisire per giorni tentando di individuare la locality del padre (che per me non Masoala perch questa locality ha una predominanza del bianco sul rosso, ma visto che non sono fatti con lo stampino io la mano sul fuoco sulla sua provenienza non la metterei) ma non possiamo farlo sulla madre...se era Tamatave fino a qualche mese fa, nulla mi fa pensare che possa ora essere considerata Masoala...forse vedendo i figli maschi da adulti potremmo toglierci qualche dubbio (qualche )
                              Ciao, Gabriele

Commenta

Sto operando...
                              X