annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tequila ricoverata

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tequila ricoverata

Ciao a tutti.
    Vi ricordate della mia Tequila? Il problema all'occhio pareva essersi risolto però da domenica ha iniziato a starsene sul ramo con gli occhi socchiusi, debole e senza interesse per il cibo. Non segue nemmeno con gli occhi chi le passa vicino. Lunedì l'ho portata dal veterinario che consigliate voi nel forum e a cui mi ero già rivolta 2 settimane fa. Le ha fatto una rx da cui però non si capisce se ha 4-5 uova non calcificate che le riempiono l'addome (che appare grosso) o se ha un blocco intestinale. Una settimana fa vi avevo postato le foto delle feci, da allora più niente se non pochi urati. Oggi il veterinario mi ha detto che le ha somministrato dell'olio di vaselina per vedere se defeca. In questo caso dovrebbe poi riprendersi perchè dice che è debole per il fatto che ha l'addome dolorante. Se invece si tratta di uova bisogna aspettare che calcifichino perchè non sarebbe una buona soluzione farle un'iniezione di ossitocina allo stato attuale delle eventuali uova.
    Adesso la terrà in osservazione fino a sabato. Non ha mangiato e finora niente bisognini. Dalla rx non si evidenziano problemi di MOM in quanto le ossa sono a posto e solide.
    Sono molto giù di morale ragazzi, spero vada tutto bene.
    Nel frattempo ringrazio tutti voi che vi siete interessati alla mia piccoletta.
    Un salutone.
    PS Il maschio invece mangia alla grande a sta benone, per fortuna.

aspettiamo notizie.
    Se sono uova non calcificate probabilmente somministrerà del calcio gluconato per aiutarla ed evitare che utilizzi il calcio delle ossa per fare i gusci.
    Ultima modifica di Serenin; 23-07-2008, 14:07.
    Ciao, Gabriele

Commenta

speriamo si risolva tutto per il meglio...

Commenta

speriamo non sia in fase di riassorbimento.. complicherebbe un pò..

Commenta

di cuore tanti auguri.. speriamo vada tutto bene

Commenta

tienici aggiornati
            ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Ragazzi mi dispiace dovervi dire che la piccola non ce l'ha fatta.
              Stamattina mi ha chiamato il veterinario e mi ha dato la brutta notizia, non vi dico il dispiacere. Mi ha chiesto il permesso di fare l'autopsia per poter meglio accertare le cause della morte e ho accettato solo perchè possa essere utile a evitare questo dispiacere ad altri che decidono di occuparsi di camaleonti. Che devo dire? E' la seconda femmina che mi muore, di sicuro non ne prenderò più, è troppo straziante perdere un piccolo amico a cui hai voluto bene e hai accudito al meglio che potevi.
              La seppellirò in giardino sotto dei fiori perenni, così resterà sempre con me.
              Un grazie grande a tutti voi e a Sereninche mi aveva aiutata a sceglierla alla fiera di Busto Arsizio ad ottobre.
              E' vero che come rettili non ti danno affetto come un cane o un gatto, ma occuparmi di loro mi ha riempito le giornate e il cuore. Solo voi che li allevate potete capire. Grazie ancora per tutto.
              Terry

Commenta

Mi spiace tanto,spero un giorno tu possa cambiare idea..
                hai fatto la cosa giusta facendo fare l'autopsia..

Commenta

mi spiace, facci sapere gli esiti.
                  Ciao, Gabriele

Commenta

Mi dispiace molto. Speriamo che l'autopsia faccia un pò di chiarezza. Aspettiamo l'esito dell'autopsia.
                    ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Vi ringrazio di cuore. Vi farò sapere.
                      Terry

Commenta

cavolo mi dispiace...

Commenta

Oggi pomeriggio vado a riprenderla per seppellirla. Vi farò sapere cosa mi dice il veterinario.
                          Un salutone.

Terry

Commenta

Mi dispiace.. facci sapere.

Commenta

Vi trascrivo il referto:

Sintomi e segni clinici: l'animale da qualche giorno non mangia, è abbattuta. L'addome si presenta aumentato di volume. Alla palpazione si apprezzano delle masse pastose riferibili a uova o materiale fecale.

Studio radiografico: alla rx si apprezzano delle masse non calcificate che occupano gran parte della cavità celomatica dell'animale. Non è possibile tramite rx identificarne la natura (uova o materiale fecale?).

Terapia:soluzioni reidratanti. Olio di vaselina per os bid.

Esame autoptico: all'apertura della cavità celomatica si può apprezzare ingrossamento della cistifellea, il fegato si presenta ingrossato, con margini arrotondati e colorazione giallastra riferibile ad un processo degenerativo cronico. L'intestino e gli altri organi apprezzabili sono nella norma. Le ovaie si trovano in una fase molto iniziale della maturazione delle uova.

Diagnosi: possibile processo degenerativo epatico definibile solamente tramite esame istopatologico.

La foto ve la scansiono appena trovo uno scanner. Adesso la piccola riposa sotto una pianta di rose bianche. Posso sempbrarvi sentimentale ma rispetto la vita e la morte anche dei piccoli amici che ci riempiono la vita.
                              Un grazie a tutti per l'aiuto e per l'affetto dimostrato in questa occsasione.

Terry

Commenta

Sto operando...
                              X