annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un po' di panico...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• un po' di panico...

allora premetto di essermi informato bene prima di questa cosa. solo che ora come tutti i niubbi ho delle domande da fare...

ho acquistato un baby calytratus...me lo hanno venduto come una femminuccia di 3 mesi... Sul fatto che sia femmina non ho dubbi, mentre sul fatto che sia di 3 mesi..mah..cmq tra 1 po posto le foto... allora ho comprato la lampada e tutto il necessario. Ho deciso di stabularlo in una teca che lunedì costruirò. per oggi resterà in un bel fauna box abbastanza alto. il venditore (un mio caro amico) mi ha dato delle piccolissime tarme della farina, che ho messo in un piattino sul fondo del founa e una colonia di mosche CW...

allora la prima domanda è la seguente:
    visto che di mosche CW ne escono poschissime (ne ho vista solo 1 oggi) come fare ad accelerare o a far aumentare la colonia? e come conservarla e farla riprodurre?

seconda domanda:
    come faccio a crearmi una colonia di droso (ho letto che in giovane età vanno bene anche queste!) senza averne prima a disposizione??cioè come crearla dal nulla?faccio solo il pappone?

ps a presto le foto del cama e del terrario..

Ciao,
    per le mosche cw mettile al caldo per accelerare la loro crescita di un po'
    per riprodurle non saprei, sono mosche carnarie(la cosa è un po' complicata e se ne è gia parlato in passato ,rivediti il post)
    per le dros, mi sa che se il cama ha 3 o 2 mesi è abbasstanza grandicello per mandar giu dei grillini, hai provato?
    io li reputo meglio delle dros, comunque se te le vuoi fare da te mettifuoti al balcone un po di frutta marcia in un barattolo e aspetta...

Ciao

Lucas

Commenta

per quanto riguarda i microgrilli..bè per ora non ne ho...sto aspettando di avere il maschietto..comprare anche 100 grilli, indipendentemente dal prezzo, sarebbe uno spreco..ora cerco di andare avanti così...poi sicuramente passerò ad altri tipi di alimenti!!!

Commenta

quanto lunga e' la camina?
        per le mosche se non ne trovi in giro...devi aspettare che le altre nascano.riprodurle e' molto scomodo.meglio comprarei bigattini...non costano molto..
        mh..le droso a tre mesi mi sembrano un po ...piccole....
        altra cosa...cw...cosa vuol dire?
        wc=wild caught cb=captive bred

Commenta

curly winged

comunque tra 1 po posto le foto!!

Commenta

Ciao U_serp e un benvenuto alla calippina.
            Mi dispiace dirtelo ma non puoi non dare i grilli al tuo camaleonte, e non puoi certo, in una fase così critica come quella della crescita, aspettare di avere il maschio! E' uno spreco comprare 100 grilli per un solo camaleonte? Beh, perdonami ma dovevi pensarci prima! I grilli rappresentano sempre e comunque la dieta base, niente può sostituirli.
            Quindi l'unico consiglio che posso darti è proprio quello di farti mandare dei grilli e al più presto. Per un paio di giorni puoi sopperire con moschine e tarme.

Commenta

Brava Mirty ,stavo per dare il medesimo consiglio ma direi anche ad U_serp che nell'allevamento dei cama non si deve nè si può badare alle spese......i costi di gestione si sa,sono elevatini!!

Commenta

Quoto Mirty...100 grilli piccoli durano tra si e no 15 gg...7-8 al giorno....
                Hai scritto che lo metti in una teca...volevi dire reptarium in rete vero?
                Ciao e Benvenuto tra i cama..

Commenta

forse mi sono spiegato male...dicevo che è uno spreco, non in termini economici...ho trovato offerte vantaggiose e non bado certo a spese...ovviamente...penso che per i prossimi 3-4gg mi arrangerò e poi prenderò dei micro grilli...ora non so quanti dargliene al giorno, come mantenerli in vita e come stabularli(i grilli ovviamente)...
                  mirity che vuoi dire con

aspettare di avere il maschio!
                  il maschietto lo prenderò tra 1 settimana e lo stabulerò a parte!!lo do per scontato!!

mik no, non volevo dire un reptarium in rete, volevo dire proprio una teca (solo per ora che è piccino piccino piccino!!!)fatta da 3 pareti di legno e una frontale in vetro(meglio rete pensavo!) pensavo a 80*50*50 o giù di li...sto per comprare un bel ficus (non so se va meglio il benjamin o il daniel...)comunque ho visto un altra pianta... la rademachera ..va bene?

altro quesito...la lampada che ho acquistato è lunga 63cm...solo che orizzontalmente nel terrario non entra(almeno in quello che ho progettato!) si potrebbe mettere verticale sempre lontana dalla portata dei rami e del cama? perchè se è possibile una cosa del genere, risolverei un bel po' di problemi!

scusate per il post lungo!

Commenta

Attento alla ventilazione, indispensabile per il piccolo...ALMENO una parete in rete per me è necessaria...

Commenta

Io ribatto sull'importanza dei grillini, dell'integrazione di calcio,e dell'areazione. il neon (uvb minimo 5%) puoi tenerlo in verticale, io lo metto sempre così... in modo che il cama sia poco distante dalla fonte uvb anche quando sta sui rami bassi.
                      Per i grilli va bene un fauna box, carta assorbente sul fondo, cartoni d'uova per riparo, batuffolo di cotone imbevuto d'acqua e cibo.Ne metti 10 in una ciotolina (dalla quale non saltino fuori ) a disposizione del cama e poi controlli se e quanti ne mancano.
                      Buon allevamentoooooo!

Commenta

grazie a tutti e 2!!allora neon in verticale!!meglio così!

Commenta

Userp il terrario da te progettato non va bene
                          il terrario per cama è interamente in rete o almeno 3 lati in rete!
                          cosi lo soffochi
                          poi non ho capito bene la quastione lampada...cosa è lunga 63 cm sarebbe il neon?
                          se è il neon ,va messo preferibilmente verticalmete, in modo che lo spettro sia piu ampio.
                          neon ovviamente UVB 5%,
                          spot se puoi fuori dal terrario(in rete!) o al massimo schermalo con una gabbietta(io ho usato due nidi per uccelli quelli in rete di ferro sai..funzionano bene)
                          ti raccomando poi i grilli, ordinali da cibovivo o grillus o microvita e per allevarli è facile
                          box tipo ordinette(x sisitemare i panni) con dentro cartoni per uova in una vasca a perte carote -insalate -mangime per pesci -crusca e avena- divertiti con cio ke piu ti piace
                          ed è fatta...
                          ti raccomando di seguire i nostri consigli alla lettera!!!

Notte

Lucas

Commenta

onestamente sono ancora dubbioso sul fatto del terrario..anche il mio amico che mi ha venduto il cama ce li aveva in un terrario...come areazione gli farei un intero lato in rete....per lo spot, già lo avevo progettato esterno...il neon è al 5% e mi sa che lo metterò verticale, visto che poi lo spettro è sempre lo stesso...

Commenta

Originariamente inviato da u_serp2
                              onestamente sono ancora dubbioso sul fatto del terrario..anche il mio amico che mi ha venduto il cama ce li aveva in un terrario...come areazione gli farei un intero lato in rete....per lo spot, già lo avevo progettato esterno...il neon è al 5% e mi sa che lo metterò verticale, visto che poi lo spettro è sempre lo stesso...
                              Ciao,
                              non avere dubbi,Lucas ha detto bene....i cama hanno bisogno di aria...e sinceramente le misure mi sembrano piccole.
                              Le misure idonee (minime) per un cama sono:
                              Larghezza terrario...2 volte la lunghezza da adulto del cama
                              profondita'...come sopra
                              Altezza...3 volte il cama da adulto.
                              Un maschio di Caliptratus arriva anche oltre i 50 cm...fa te
                              Consiglio anche di mettere piante diverse e non solo un tipo.
                              poi pensa a mettere anche un sistema goccia a goccia (i deflussori delle flebo vanno bene)
                              Il Terrario semi-chiuso come quello del tuo amico puo' provocare infezioni all'apparato respiratorio...micosi..e quant'altro...segui i consigli e i tuoi cama staranno benissimo.
                              Sopravvivere non e' stare in codizioni ottimali

Commenta

Sto operando...
                              X