annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disidratazione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Disidratazione

Ciao a tutti, il mio pardalis, che ho da circa 2 mesi l' ho visto bere SOLO 3-4 volte
    Nebulizzo abbondantemente pi volte al giorno con acqua tiepida, mattina pomeriggio e sera per circa cinque minuti, a volte anche su di lui
    Poi il pomeriggio attacco il goccciolatoio che ho provato a mettere sia in modo che gocciolasse acqua sui rami che sulle foglie
    Ho anche provato il metodo doccia due volte
    Non so se magari non beva davanti a me essendo un carattere molto riservato, per oggi l' ho visto molto disidratato, forse beve ma essendo che il terrario la mattina colpito dal sole(anche se c' sempre una met all' ombra) si disidrata facilmente.
    Oggi allora mi sono deciso a farlo bere per forza regolando il nebulizzatore con spruzzo fine , e puntandolo ai lati delle labbra in modo che l' acqua gli penetrasse in bocca
    Il risultato stato che il cama tratteneva l' acqua in bocca e poi la beveva
    Ho fatto questo a piccole dosi ed ho notato che ha gonfiato gli occhi come non li avevo mai visti ed diventato di un colore molto chiaro ed acceso
    Semra aver funzionato
    Ma l' unica cosa che mi ha preoccupato che appena ho smesso di farlo bere ha fatto come un eruttazione ed rimasto un p con la bocca aperta, poi effettivamente l' ho visto un po gonfietto(pienod'acqua) ed un paio di volte l' ho visto con gli occhi un po spenti, ma poi subito li ha riaperti e li aveva belli gonfietti
    Secondo voi una cosa sbagliata e da non ripetere essendo che quando bevono leccano le gocce e non la bevono come gli ho fatto fare io
    effettivamente so che come se mi mettessero per forza una pompa d' acqua in bocca e non una cosa bella
    Ma era davvero disidratato

io ho riscontrato empiricamente nei sauri una certa tendenza a non bere e a volte anche a non mangiare, quando sbaglio qualcosa nell'esposizione ai raggiUV. Ma solo un'impressione........

Commenta

ma alla mattina a che ora colpito dal sole,spero non a mezzodi o lo cucini poverino
      [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
      Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

l'et del cama? se sono piccoli NON VANNO messi all'esterno.
        Ciao, Gabriele

Commenta

fai delle nebulizzazioni molto pi prolungate: Il cama forse non era gonfio di acqua ma si gonfiava perch "infastidito".

Commenta

il cama ha 9 mesi e sta all' esterno
            la mattina c' e' sole ma mezzo terrario sempre all' ombra
            il pomeriggio sempre all 'ombra
            le nebulizzazioni durano 4-5 minuti

Commenta

voglio dirvi che questo l'unico problema che ho......sono molto apprensivo e vorrei che avesse degli occhietti belli gonfi come in alcune foto che ho visto su internet
              non so se secondo voi troppo presto per stare all' esterno ma vi assicuro che cresce benissimo e in un mese e mezzo che lo ho, che sia triplicato dir poco

Commenta

se ha 9 mesi va bene.
                Per gli occhi non farti ingannare, ci sono animali che li hanno meno a palla senza essere disidratati, controlla che estrofletta bene la lingua e che mangi.
                Ciao, Gabriele

Commenta

grazie mono
                  certo mangia come un maiale 12 grilli e 3-4 tarme della farina al giorno e poi gli do ogni 3 giorni una camola del miele e 2 locuste
                  la lingua la allunga una favola ed velocissima

Commenta

12 grilli e 3-4 tarme
                    troppo, se i grilli sono di taglia adeguata ne bastano la met, non farlo crescere troppo velocemente.
                    Ciao, Gabriele

Commenta

troppo, se i grilli sono di taglia adeguata ne bastano la met, non farlo crescere troppo velocemente.

monocromo: io nel "portacibo" all'interno del terrario ci ho sempre messo anche una 30 di grilli, che poi era lui a regolarsi o no se mangiarli. sbagliato come procedimento?dovrei mirare pi il cibo? cosa potrebbe accadere di male?
                      Ultima modifica di monocromo; 06-08-2008, 09:06. Motivo: aggiunto quote

Commenta

non tutti i cama sanno "autoregolarsi" l'obesit (nei pardalis molto frequente) pu essere un problema soprattutto nelle femmine.
                        Ne parlavo con Sere alcuni giorni fa era evidente cone stranamente tutti i montani si cibassero a giorni alterni pur avendo cibo a disposizione mentre i pardalis (soprattutto le femmine) continuassero a mangiare.
                        Ciao, Gabriele

Commenta

e quindi x regolarti come fai? che criterio usi?

Commenta

Mi potreste descrivere un camaleonte disidratato magari con qualche foto? Io il mio lo vedo spesso bere ma mi piacerebbe sapere come ci si accorge e come si comporta generalmente un cama disidratato.
                            grazie

Commenta

...era evidente cone stranamente tutti i montani si cibassero a giorni alterni .....

puoi precisare meglio quest affermazione mono...

ho un montano e sono sempre un po ansiato

grazie
                              i coglioni sono molto pi di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

Sto operando...
                              X