annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camaleonte Namaqua

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Camaleonte Namaqua

Ciao a tutti,
    ho appena finito di vedere un documentario su Sky, sul camaleone namaqua, un camaleonte deserticolo che vive nel deserto della Namibia...
    Voi lo conoscete?? Si pu allevare???Se si di facle reperibilit???E i parametri d'allevamento???
    Ringrazio anticipatamente per le risposte...

il C. namaquensis si sa poco ed di difficilissima reperibilit
    Chamaeleo Chamaeleo namaquensis
    Ciao, Gabriele

Commenta

non allevabile inquanto il sudafrica non ne concede l'esportazione da anni,e in questo momento non ci sono questi animali tra i vari hobbisti,sia in europa che negli usa.
      in passato li ha riprodotti m.truger.
      anche temprer ha avuto dal sudafrica un gruppo di questi cama,ha ottenuto anche delle schiuse,ma entro pochi mesi ha perso tutti i riproduttori e gli F1 ,secondo lui non sono allevabili a causa dei parametri estremi richiesti(molto caldo il giorno con escursione termica notturna esagerata)....
      -''Babbo osa vuol d esse bria?"
      -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gli bria ne vede 4"
      -''Oh Babbo,ma ce n' una sola!"

Commenta

Ah ok...Era soltanto una curiosit...E poi penso proprio che costi un sacco eh?!?!

Commenta

non voglio fare il rompipxxxxe ma se ne gi parlato:
          http://www.sanguefreddo.net/camaleon...del-mondo.html
          Animale stupendo, non tanto esteticamente (neanche da mettere con un Pardalis), per caratteristiche uniche al mondo. L'unico cama deserticolo esistente, in pratica una chicca per chi va oltre il fatto estetico
          Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

Erano settimane che volevo chiedere a mono proprio di questo documentario..

L'ho visto anche predare una serpe piuttosta grossa!

Commenta

Gollum posso correggerti?non l'unico camaleonte deserticolo terricolo,c' un altro cama,con abitudini simili a quelle del namaqua,il chameleo chamaeleo shaaricus.

Commenta

Questo mi era sfuggito, non lo conosco
                Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

l'ho visto anche io quel documentario, molto belli i colori che assumono durante le lotte territoiali, animali fantastici

Commenta

Si vero...Comunque tornando al discorso del video nell'altro post, il baby mangiato dall'adulto era uscito dall'uovo da qualche ora, per questo era cos piccolo...e non penso proprio che il cama che lo ha mangiato arrivasse ai 150gr...

Commenta

Gollum posso correggerti?non l'unico camaleonte deserticolo terricolo,c' un altro cama,con abitudini simili a quelle del namaqua,il chameleo chamaeleo shaaricus
                      credo che sia una vecchia nomenclatura del comune, guarda a pagina 325 del Necas, ci sono le nomenclature che negli anni sono state rifatte la riga 19.
                      Magari poi ne stata individuata sottospecie recentemente, tu dove hai trovato info?
                      Ciao, Gabriele

Commenta

se leggi la scheda del camaleonte comune sul necas dice che molte delle varianti di questo camaleonte sono state descritte come sottospecie,le elenca e tra tutte c' anche il saharicus(pagina 122)
                        Ultima modifica di franklin; 15-08-2008, 19:35.

Commenta

una delle due cose sbagliata, oppure semlicemente stato individuato un 'altro cama.
                          In ogni caso dice "oscuro"credo intenda poco conosciuto e che si adattato alla sabbia...ma da qui a dire che come il namaquensis ce ne passa (perch di quello parlavamo), a meno che le info che hai arrivino anche da altre fonti mi sembra un po' pochino, ci saranno 5 righe sul Necas e da nessuna parte paragonato al Namaquensis.
                          Sarebbe interessante saperne di pi.
                          Magari traduci quello che c' scritto esattamente, come sai il mio inglese penoso.
                          Ultima modifica di monocromo; 16-08-2008, 09:53.
                          Ciao, Gabriele

Commenta

se vai a leggere sul necas alla scheda del namaquaensis c' scrittoriporto la traduzione perch a ricopiare in inglese ci metto il doppio),
                            ...."il camaleonte di namaqua uno dei pochi "veri camalenti" che si adattato alla adversa vita sul suolo(come il chameleo chamaeleo saharicus e il chamaeleo(trioceros) cristatus)"...

in questo passaggio necas paragona il namaqua a questo fantomatico saharicus....

Commenta

Originariamente inviato da franklin Visualizza il messaggio
                              ...."il camaleonte di namaqua uno dei pochi "veri camalenti" che si adattato alla adversa vita sul suolo(come il chameleo chamaeleo saharicus e il chamaeleo(trioceros) cristatus)"...
                              Ho avuto i Tr. Cristatus, e dire sono cama che vivono sul suolo mi sembra molto esagerato, almeno in cattivit. Non so se in natura giri a terra, ma i miei li trovavo sempre arrampicati sulle piante, mah...

Commenta

Sto operando...
                              X