annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiamento pardalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accoppiamento pardalis

Ciao a tutti,

oggi ho provato a farli accoppiare ma la femmina non ne ha voluto sapere,
    stato molto interessante da osservare(ovviamente nascosto).
    prima sono rimasti uno su di un ficus ed uno su un altro ad osservarsi per un ora,
    giochi di colori stupendi, sgargianti lui, a bande grigie e rosa lei.
    Il maschio salito sul ficus della femmina sbattendo la testa in su e giu
    ma lei non ha ceduto, cosi senza neanche toccarla, anzi sfiorarla si messo sulla base della pianta scurito e lei sopra...
    mi ha fatto pena credetemi.
    Domani mattina sarei tentato di farli riprovare meglio in spazi piu aperti,
    avevo pensato di metterli entrambi in terrazza al sole tra molte piu piante
    che dite? oppure faccio passare qualche giorno?
    La mia paura che essendo lei bella cicciotta e di un anno e mezzo
    abbia gia delle uova in saccoccia(monocromo livio ve la ricordate?)
    anche se al tatto non sembra sia piena ,ma grassa piuchealtro.
    Ciao

Lucas

Forse semplicemente non e' ancora ricettiva .....almeno lui ci prova...il mio ancora nisba..

Commenta

...ho lasciato perdere i camaleonti un po' di tempo f, quindi non mi sono informato su specie che non ho allevato... mi ricordo, pero', che ad esempio i C.calyptratus femmina, mostrano una colorazione caratteristica nel periodo che sono recettive, per i C.pardalis non si riesce a capirlo in qualche modo? i camaleonti comunicano principalmente tra di loro attraverso i colori, sicuramente anche in questa specie dovrebbero esserci dei colori caratteristici...o no?

Commenta

Originariamente inviato da andrea70
        ...ho lasciato perdere i camaleonti un po' di tempo f, quindi non mi sono informato su specie che non ho allevato... mi ricordo, pero', che ad esempio i C.calyptratus femmina, mostrano una colorazione caratteristica nel periodo che sono recettive, per i C.pardalis non si riesce a capirlo in qualche modo? i camaleonti comunicano principalmente tra di loro attraverso i colori, sicuramente anche in questa specie dovrebbero esserci dei colori caratteristici...o no?
        Giusto,in teoria dovrebbe essere color caffelatte uniforme (cosi' riportano alcuni testi),la mia era rosa-antico quando ricettiva...altri mi hanno detto che il colore era piu' maculato...comunque non ha la livrea solita.
        Ciao

Commenta

Raga ste cose le so bene,
          ma onestamente ho dato poco importanza alla livrea della femmina, il mio maschio,intendiamoci, sta seriamente arrap...mmm capito no?!
          mangia poco, va continuamente su e giu nel terrario e sbatte la testa,
          mi fa una pena, specie dopo oggi che ha preso un bel 2 di picche!
          la colorazione di lei a riposo di un rosa chiaro chiaro, e quando lo ha visto si fatta a strisce rosa e grigie,
          ma poi si calmata dopo una ora circa , ma non si sono piu interessati l'uno all'altra,
          sara che lui ha capito che non era cosa?
          Domani se posso vi posto le foto di un nuovo incontro all aperto.
          Notte

Lucas

Commenta

la colorazione ricettiva che ho potuto constatare nelle femmine di pardalis (ancor prima di vedere il maschio) consiste in un rosa di fondo striato di bande grigio-azzurre. tempo fa Monocromo se non erro post anche una foto.
            in questo caso, Lucas non ho capito bene come si comportata la femmina. in che senso non ha ceduto? hai messo lei nel terrario di lui o viceversa?
            personalmente riproverei sempre all'interno del terrario (di lui) e non in terrazza.

Commenta

Se non lo ha "voluto" ti conviene far passare una settimana, anche perch per il maschio un patimento, resta eccitato per un paio di giorni ogni volta. Non aver paura di perdere il "momento buono", ho infatti notato che, a differenza dei caliptrati, nei pardalis la femmina resta ricettiva per pi di una settimana. Quando sar pronta non avranno dubbi!
              ciao
              Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

MIrty , la colorazione da me descritta sembra proprio qualla di una femmina ricettiva loso,
                la cosa strana che lo ha rifiutato(povero!), gonfiando la gola,
                in terrazza non li ho piu messi poi, ho cambiato idea.
                Roben domani riprovo sono troppo impaziente , anche perche lei non me la conta giusta,
                secondo me sotto sotto ci sta, seno scapperebbe, si butterebbe giu dal ficus, le ho messo a disposizione molte vie d'uscita, ma invece rimasta a pochi cm sopra di lui...
                "qui cama ci cova".
                Speriamo bene,
                se dovesse andar male anche domani allora aspettero una settimana, sperando di cogliere il
                momento giusto.
                Notte

Lucas

Commenta

Luca stai molto attento, non esiste pensare che sotto sotto lei voglia, o ricettiva o no, non credere che scappino sempre, a volte spalancano la bocca e se ne stanno immobili, comunque istantaneo, appena vede il maschio ti "dice" tutto con i colori e con gli atteggiamenti, non insistere, io ho perso una femmina per lo stress/spavento dovuto alla vista di un maschio troppo da vicino... (vi ricordate la storia del prolasso?)
                  Ciao, Gabriele

Commenta

oh cavolo, ora me la ricordo la storia...
                    allora aspettero una altra settimana,
                    pero nel frattempo vi posto la foto della femmina mentre mangia,
                    ora ditemi un po' voi, a me sembrano i colori di una femmina ricettiva.
                    File allegati

Commenta

Allora mi dite che ne pensate???
                      ricettiva o no???
                      Mi sembra piu che normale...a voi?

Commenta

le bande grigie sono piuttosto chiare, dovrebbero essere pi schure, ma solo alla vista del maschio la femmina da segnali inequivocabili.
                        Ciao, Gabriele

Commenta

Cioa Gabriele,
                          ovviamente in presenza del maschio le bande diventano piu scure e gonfia la sacca sotto la bocca,
                          per poi rilassarsi ,ma sempre con le bande scuro\chiare.
                          comunque sto facendo passare una settimana,
                          domenica riprovo, vi faro sapere.
                          Grazie per la veloce risposta

Lucas

Commenta

Aggiornamento:
                            Ieri mattina ho riprovato a mettere la femina nel terrario del maschiop,
                            ma stessa reazione da parte sua, coda arrotolata e colori scuri,
                            poi calma e disinteresse totale da perte di entrambi i sessi.
                            Che delusione, speravo di riprodurli subito e invece nulla da fare.
                            la terza volta che provo e sono passati 20 giorni e piu,
                            penso seriamente che abbia gia le uova infeconde,
                            ma il suo appetito non diminuisce nenache un po. anzi.
                            Che tristezz se dovesse deporre tutte quelle uova infertili,
                            che peccato...

Commenta

Sto operando...
                            X