annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non mangia grilli dal contenitore,solo quelli liberi..help

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non mangia grilli dal contenitore,solo quelli liberi..help

Ciao a tutti,

sono un newbie del settore e vorrei esporvi il mio problema.
    Ho acquistato una calyppa piccina a Longarone nata il 9/9(secondo cites) e che misura 5/6cm senza coda(CIRCA )
    B l'ho subito nutrita con i grilli piccoli presi in fiera(che integro con Repvit CalcioPlus&Repvit Plus),ma alterno la sua dieta con delle drosofile che prendo in giardino(visto che ci sono i fichi che cadono dall'albero).
    B il fatto strano che la piccina mangia solo i grilli che trova in giro per il terrario(lo so che non va bene....e sto progettando un bel reptarium ,ma essendo piccina forse sarebbe troppo grande o no?) mentre quelli che ho messo dentro un contenitore (alto circa 15cm), con dei rami sopra, non li guarda neanche.

Voi che consigliate di fare??Lascio perdere e continuo a darle i grilli liberi o devo cercare di abituarla??

Grazie a tutti dei preziosi consigli!!

Vi allego giusto una fotina

Ciaooo!!
    File allegati

Ciao Jan,

benvenuto!

A parte il fatto che un camaleonte cos piccolo non dovrebbe mai essere messo in vendita, non ci sono grossi problemi riguardo al fatto che mangi i grilli liberi. L'unica cosa che non sei in grado di monitorare quanto mangia la piccola esattamente. E poi mi sembra strano che si rifiuti di mangiarli dal contenitore... sicuro che li veda i grilli? La prima foto del contenitore? E dov' appeso? Dalla foto non mi sembra che il contenitore sia raggiungibile per la cama, cosa che spiegherebbe il perch non mangi gli insetti all'interno.

Comunque si parlato della stessa questione pochi thread fa, prova a leggere le discussioni degli ultimi giorni!

Commenta

le dichiarazioni cites a volte vengono fatte dopo la schiusa di tutte le uova, non credo che un cama di 5-6 cm + coda possa avere meno di un mese.
      Ciao, Gabriele

Commenta

hai ragione non ci avevo pensato! meglio cos...

Commenta

In fiera mi pare vendessero cama piccoli la met di questo
          Comunque per prova il contenitore l'ho appoggiato per terra e gli ho fatto passare sopra dei rami,ma non mi era molto chiaro il funzionamento del sistema,visto che non si vedono molte foto in rete
          Perch dici che non dovrebbe essere raggiungibile dal cama?

Commenta

Originariamente inviato da monocromo
            le dichiarazioni cites a volte vengono fatte dopo la schiusa di tutte le uova, non credo che un cama di 5-6 cm + coda possa avere meno di un mese.
            In effetti a me,per la poca esperienza che ho, pare un p grande per aver avuto 2 settimane (Momento della fiera)..b l'importante che stia bene

Commenta

In fiera mi pare vendessero cama piccoli la met di questo
              Infatti a mio parere erano troppo piccoli.

Perch dici che non dovrebbe essere raggiungibile dal cama?
              Forse non mi sono spiegata, dalla foto appariva non raggiungibile (mancanza di rami) mentre chiaramente deve esserlo. Forse hai messo troppi rami e il cama non vede gli insetti sotto? Dove hai posizionato il contenitore?

Ciao.
              Mirty
              PS: hai poi trovato il cattura-insetti?

Commenta

cattura insetti?no..
                ho fatto passare sopra solo 1 ramo,quindi se ci passa sopra li vede,anche perch il contenitore sul fondo del terrario e dalla sua pianta ne vede il contenuto...o almeno penso!Altrimenti come potrei fare??

Tu per caso non hai una foto del tuo?

tnxx!!!

Commenta

Altrimenti come potrei fare??
                  alcuni allevatori preferiscono appendere il contenitore pi in alto, dove il cama passa la maggiorparte del tempo e dove solitamente il terrario illuminato meglio. tentar non nuoce!

Tu per caso non hai una foto del tuo?
                  provo a cercarti una vecchia foto a casa, adesso salvo casi particolari gli insetti preferiamo darli liberi per il terrario.

Commenta

Vabb allora senza che mi rompo la testa sul fatto continuo a lasciarli liberi no?
                    Ma le vitamine e il calcio come le somministri?
                    Io bagno i grilli in modo che il mix calcio+vitamine resti di pi sul grillo, faccio bene?

Lo so che sono stressante...scusami

Commenta

Vabb allora senza che mi rompo la testa sul fatto continuo a lasciarli liberi no?
                      Adesso che piccolo se riesci a farlo mangiare dal contenitore meglio, perch come dicevamo puoi monitorare meglio la quantit di grilli che mangia.
                      Ti allego l'unica foto che sono riuscita a trovare al volo. Fa schifo come foto, ma dovrebbe rendere l'idea...

Io bagno i grilli in modo che il mix calcio+vitamine resti di pi sul grillo, faccio bene?
                      Intanto piano con le vitamine, non darne mai pi spesso di una volta a settimana (ma anche meno). Diverso il discorso del calcio che puoi somministrare quasi ogni giorno adesso che piccolo. Non importa bagnare i grilli perch la quantit di polvere che rimane loro addosso pi che sufficiente (talvolta persino troppa!).

Lo so che sono stressante...scusami
                      ma no, lo so che i primi giorni sono quelli pi critici e che qualsiasi piccolo dubbio fa impazzire! chiedi pure senza problemi.
                      File allegati

Commenta

grazie mille della foto,ho scoperto che pure la piccina ha mangiato 3 grilli che avevo rimesso dentro per prova
                        bene bene...sono contentissimo!!!

cmq il cama ormai lo ho dalla fiera a longarone,per certi dubbi sussistono e possono essere chiariti solo grazie a chi certe esperienze le ha gi fatte!!

adesso continuer a monitorare come si comporta

Commenta

Segui i consigli di Mirty e non bagnare i grilli..il calcio bagnato tende a fare tipo sasso...non vorrei che provocasse tipo calcoli...Ciao e benvenuto tra gli arboricoli..

Commenta

mamma mia se mangia..oggi ho messo dentro 10 grilli,perch me ne sono caduti 10(forse sono troppi),non perch fosse premeditato,cmq 5 li ha mangiati alla mattina e 5 al pome,sembra averci preso gusto all'aggrapparsi al ramo con la coda e scendere un p nel barattolo!

Commenta

Mirty quanto alto il contenitore che usi?

Commenta

Sto operando...
                              X