annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

----> Pardalis non ritrae la lingua <----

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ----> Pardalis non ritrae la lingua <----

Salve a tutti,
    oggi il mio camaleonte ha deciso che era ora di farmi prendere qualche bella preoccupazione.
    Verso il primo pomeriggio sono andato a raccogliere qualche locusta dal prato vicino casa per sfamarlo. Lo faccio molto spesso, e da quello che posso notare, il prato sembra non essere trattato con diserbanti o insetticidi.
    Tra le varie locuste che ho raccolto ce n'era una di quelle verdi, grandi.. con le antenne lunghe. Se non sbaglio si tratta di locuste tettigonidi, carnivore ecc ecc.. comunque, sono quelle che preferisce in assoluto.
    Alla 5 o 6 locusta, mentre mastica, inizia a fare dei movimenti con la lingua, cercando di estrofletterla di qualche centimetro, come se volesse sputare l'ultima locusta che aveva mangiato (che era una di quelle comuni). Comunque non la sputa e la manda gi.
    Ho provato a dargliene altre ma sembrava sazio.
    Sono stato tutto il pomeriggio fuori e circa un'ora fa, al rientro a casa, ho provato a dargli un'altra locusta. Spara la lingua e non riesce pi a ritrarla! Cos rimane con questa lingua che penzola finch non lo aiuto a rimetterla a posto sorreggendola un po. La locusta comunque cade a terra.
    Aspetto 5 minuti e provo a dargli un po d'acqua. Inizia a bere ma dopo un paio di sorsi inizia a fare lo stesso movimento con la lingua che aveva fatto quando provava a sputare la locusta. Adesso qui che ogni tanto prova a sputare qualcosa.. ma in bocca non ha nulla. Cos estroflette un po la lingua, solo la parte pi dura, e poi la ritrae... nel frattempo si sente anche il rumore di un leggero soffio..

Ma cosa pu significare?

Le modifiche recenti sono state le seguenti:
    -l'ho riportato in casa dopo tutto il mese di Agosto al sole,
    -si fulminata la PowerSun l'altro ieri, giorno 2 Settembre, quindi da 3 giorni senza UV.

Vi sarei enormemente grato se qualcuno esprimesse il proprio parere riguardo questo strano avvenimento.

Ciao,
    Fabio

3 giorni senza uv dopo un'estate al sole non credo possano rappresentare un problema. Probabilmente si fatto male alla lingua mangiando la locustona, magari si ferito. Anche al nostro st.marie era successa una cosa simile, il giorno successivo ha mangiato senza problemi. Io aspetterei domattina, se ci fossero ancora sintomi strani lo porterei al volo dal veterinario
    ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Grazie per la risposta,
      gli ho appena dato due locuste, le ha mangiate senza problemi... vedremo..

Grazie,
      Fabio

Commenta

..bene.. direi ottimo segno.

Commenta

Birbantello il tuo Faccy, ne combina sempre una...
          Meno male che sta meglio.
          Anche il mio cama ama molto le tettigonie, peccato che mi mordano ogni volta che le prendo...
          Ciauz

Commenta

Sto operando...
          X