annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dieta...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dieta...

mi sapete dare, indicativamete, una dieta per un camaleonte?
    esempio, quanto mangia e ogni quanto?
    ho cercato delle info qui nel forum ma ho trovato solo info sul cosa...
    grazie denis

Ogni quanto.. tutti i giorni, da piccolo, quasi tutti i giorni da grandei... sulla quantit..
    io un pochino.. su queste domande rimango perplessa. Se ti dico il numero di grilli, poi che fai , aspetti che qualcun altro ti dica quando il momento di aumentarli?
    La cosa migliore, per te e lui, che tu te lo faccia dire da lui, nel senso: metti 5 grilli, li mangia tutti?bene, mettine altri tre e via cos.Gliene metti 8, ne avanza 1? pazzienza, lomangia il giorno dopo.. ne avanza 4? la volta dopo gli dai meno grilli.
    I camaleonti crescono in fretta,non sono sempre costanti nel mangiare, non ha senso l'et, cio se ci dici che il tuo ha 4 mesi.. poco cambia, potrebbe pesare x o 2x.Devi un pochino farci l'occhio.

Commenta

chiedo scusa per la mia domanda "stupida" e ti ringrazio per la risposta

Commenta

L'abbuffata non fa molto bene

ho letto che comunque non conviene fargli fare un unico pasto fino a riempirlo questo vale per tutti gli esseri viventi (la dimensione dello stomaco non mica illimitata) quindi prova a darglieli in pi volte in natura mica trova 10 grilli tutti da pappare in un sol colpo. e poi ricorda che una persona obesa malata come una sottopeso quindi non lo fare ingrassare in modo spropositato. cerca di riprodurre la natura.

Commenta

Originariamente inviato da pippofix Visualizza il messaggio
          ho letto che comunque non conviene fargli fare un unico pasto fino a riempirlo questo vale per tutti gli esseri viventi (la dimensione dello stomaco non mica illimitata) quindi prova a darglieli in pi volte in natura mica trova 10 grilli tutti da pappare in un sol colpo. e poi ricorda che una persona obesa malata come una sottopeso quindi non lo fare ingrassare in modo spropositato. cerca di riprodurre la natura.
          Penso che questo discorso lascia il tempo che trova.... che fai, stai a casa a dargli un grillo ogni ora e mezza? non credo.
          Tutti gli allevatori mettono in una ciotola un po' di insetti, se il cama li mangia tutti il giorno dopo se ne da qualcuno in pi, se ne avanza se ne da di meno. Poi quasi tutti i cama fanno dei periodi di digiuno e periodi che si abbuffano di pi, e vanno un po' assecondati.
          Questo come linea generale.
          Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

non mi piace la polemica

premetto che non voglio entrare in polemica. Ma non sempre quello che fanno gli allevatori sacrosanto. Quello che io scrivo l'ho letto e non un mio parere. non scrivo mai pareri personali non ho abbastanza esperienza per dare pareri per ora. quindi per favore vorrei una conferma che ho scritto una baggianata cosi non mi sforzo di dargli a mangiare 4 volte al di ( sicuramente pi comodo dargli a mangiare una sola volta)

Commenta

Tutti quelli che conosco io (e sono tanti) danno da mangiare una volta al giorno, qualcuno ogni altro giorno, alcuni (spesso anch'io) danno tutti i giorni e magari uno a settimana di digiuno.
              Io non volevo fare polemica, ma veramente non ho mai sentito di nessuno che d gli insetti 4 volte al giorno, e neppure non l'ho mai letto sui care-sheet di nessuna specie.
              Al limite lo potrei capire con i baby, che nelle prime settimane di solito si tengono insieme, e si buttano drosofile anche pi volte al giorno se le consumano tutte, ma per camaleonti adulti no.
              Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

la mia fonte

Chameleons! Online E-Zine
                Why can't I just add a few more crickets when I feed? It would be much easier than adding another meal later in the day.
                Although I'm unaware of hard data from research labs, all indications are that chameleons have relatively small stomach volumes. My own experiences in feeding trials with healthy chameleons, assist-feeding sick chameleons, and careful dissection during necropsies suggest that chameleon stomachs have limited capacities. You'll see far less regurgitation, and far better recovery of weight, from an added meal. This technique isn't just for chameleons - almost all animals (including humans but with the possible exception of large snakes), better tolerate many small meals rather than fewer larger meals.

Commenta

Ok, premesso che il mio inglese pessimo, siamo sicuri che nell'ultima frase si intenda "al giorno"? (perch non lo specifica).
                  E comunque, se anche fosse cosi, arriva da un'ottima fonte e ne prendo atto, ma resto convinto che il 99% degli allevatori non lo fa di professione, e che non abbiano il tempo materiale di dare da mangiare 4 volte al giorno, tutti i giorni. Penso che l'allevatore comune abbia una vita, un lavoro, una famiglia... se poi si hanno una 30ina (o piu) di animali, va tutto moltiplicato.
                  Inoltre per quello che la mia esperienza con varie specie, spesso succede che guardano i grilli per delle ore senza toccarli e poi all'improvviso si fiondano a mangiarli. In quel caso come ci si comporta?

Commenta

Letto, si riferisce a far recuperare peso a animali sottopeso, lo recuperano meglio con pasti frequenti.

Commenta

io ai miei d tot insetti al giorno,li d tutti in una volta ma loro piu di 2-3 alla volta non ne mangiano per entro la giornata li finiscono..non un p la stessa cosa che fornirgli in piu volte la stessa quantit?
                      Ultima modifica di fantasma; 07-10-2008, 08:06.

Commenta

Originariamente inviato da fantasma Visualizza il messaggio
                        io ai miei d tot camaleonti al giorno,
                        volevi dire insetti vero?

Commenta

Originariamente inviato da gollum Visualizza il messaggio
                          volevi dire insetti vero?
                          Ops! volevo dire insetti ,scusate modifico subito
                          Ultima modifica di fantasma; 07-10-2008, 08:07.

Commenta

Sto operando...
                          X