annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il nostro primo Calyptratus - chiedo consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il nostro primo Calyptratus - chiedo consigli

Mi chiamo Nat, ho regalato al mio ragazzo Leo un cameleonte Calyptratus preso alla fiera della domenica scorsa (NIRM) a busto Arsizio, completo di terrario e cibo. Siamo entrambi alle primissime armi - seppur ci siamo informati prima, io mi sento tuttora in panico e con questo thread vorrei accertarmi che non gli manca nulla e chiarire un paio dei dubbi. Si tratta di un esemplare maschio, di un anno (CB), in periodo di muta. Durante il viaggio si è leggermente graffiato la cresta sulla retina della scatola che tenevo in grembo. Gli sto somministrando da oggi il gel per lelesioni Betadine 10 % (anche se la feritina è asciutta) - era tranquilissimo mentre glielo mettevo con un cottonfioc. Il terrario (come acquistato) altezza 85, larghezza 43, profondità 46, ha la struttura in alluminio con le lastre in vetro davanti, le reti laterali, sabbia sul fondo (che cercherò di sostituire con la carta cucina), un termomentro ad alcool, una lampada al neon Reptile light UVA UVB di 45 cm, 15 wat, una lampada a infrarossi, e un ficus benjamin con il quale ho sostituito il bambu orihinario rinsecchito (era dentro il terrario a mo' di ikebana solo per la fiera), una ciotola di acqua in fondo (che presumo non serva a nulla - gli nebulizzo l'acqua ogni mattina e sera sulle foglie e sul vetro stando attenta di non bagnare il fondo) e una manciata di grilli cosparsi di vitamine e calcio. Per ora non mi rendo bene conto quanto mangia per via del fitto fogliame, ma direi 2-3 grilli al giorno. In fondo ci ho messo un pezzetto di mela e uno di zucchina, più per i grilli che per lui visto che fino ad oggi la sua dieta consisteva in soli grilli e che difficilmente cambierà le sue abbitudini (le parole del suo allevatore). Questa settimana sono a casa perciò non ho problemi di accenderli e spegnerli il neon e gli infrarossi (il primo giorno ho sbagliato lasciandogli l'infrarossi sempre acceso). Ho un timer ma non so come farlo funzionare (guardate la foto per favore, gira solo una rottela fino a 24h ma qualsiasi cosa metto non succede nulla... ?). Gli infrarossi non hanno una retina però il ficus non arriva troppo vicino, domani procuro una retina lo stesso, così si potrà appendere e stare più vicino al calore. Credo che avrebbe bisogno anche di una cortecia e forse di un gocciolatoio? Fine settimana prossimo saremo via per un paio di giorni e non parto prima di risolvere queste cose. Vi prego di aiutarmi, ora cercherò di allegare qualche foto del terrario, del cameleonte e del timer (il terrario è posizionato nel soggiorno, l'unico posto davvero lumminoso in casa, so che ci stiamo anche noi di sera... ma quando gli sepngo le luci lo copro con una tovaglia stando attenta di lasciare passare l'aria attraverso la rete... faccio bene?). Un caro saluto a tutti
    Natasa
    ps: sarebbe utile conoscere anche i veterinari nelle vicinanze, negozi che considerate buoni, i grilli me li procurerò da RedBug, tenterò anchecon le camole per variare un po' mal che vada le regalerò a qualcuno di vuoi se non le vorrà mangiare. Tento con una foglia di lattuga romana anche se ha il ficus a disposizione...non so che altro potrebbe volere. Ah sì, per pulire il terrario basta una volta a settimana? Glielo pulito appena arrivato, stava fuori, camminava sul tappeto in modo stranissimo, barcolante, con la coda rizzata, non sapevo se ridere o provare pena - è l'unico modo per pulire bene? Tirandolo ogni volta fuori? Povero... morirà di stress così. Oggi è particolarmente vivace, va su e giù come una trotola, non mi gira più la schiena rintanandosi in un angolo Non ci interessa allevare i cameleonti bensì rendere felice e contento questo qua.

Grazie in anticipo a tutti voi che ci darete qualche consiglio
    File allegati

le dimensioni sono accettabili fino a che non sarà adulto...le lastre di vetro davanti sarebbe meglio sostituirle con della rete per evitare stress al cama...la sabbia toglila...la ciotola d'acqua anche...costruisci un gocciolatore con una bottiglia d acqua e un kit da flebo...l infrarosso non serve...lo spot spostalo all esterno per evitare ustioni...probabilmente mi sono dimenticato qualche cosa ma hai scritto veramente trooooopppppo

e leggiti questo

ABC per chi intende allevare un camaleonte
    Ultima modifica di bonzai; 28-10-2008, 12:14.
    i coglioni sono molto più di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

Grazie Bonzai dici che no bastano le reti laterali (2 pareti delle 4?), l'infrarosso non serve? ma se ne va pazzo...? oggi gli arriva anche la gabbia per gli infrarossi... al quanto allo spot - cosa intendi? ho solo gli infrarossi e il neon sopra la lastra di vetro (tettoia) ? Se mi dai una mano col timer, questo mi preoccupa eheheh, ora non ho scritto troppo vero?

Commenta

il punto è che il cama riflettendosi nel vetro è soggetto a parecchio stress...
        fidati leggi bene questo articolo che ti leva ogni dubbio

ABC per chi intende allevare un camaleonte

Commenta

Scusa ma per il timer hai alzato i dentini neri(tirandoli verso l'esterno)?
          Ne ho uno uguale e funziona alla grande.

Commenta

esatto...devi solo posizionare la freccetta nera sull'ora giusta e poi alzare o abbassare i dentini per scegliere gli orari di funzionamento

Commenta

Lo spot và posizionato a circa 30 cm. dal punto più alto di basking, và bene da 40w o da 60w

Commenta

come giustamente ti ha detto bonzai leggi l'abc e poi vedi cosa non ti è chiaro.
                le dimensioni sono accettabili fino a che non sarà adulto...le lastre di vetro davanti sarebbe meglio sostituirle con della rete per evitare stress al cama...la sabbia toglila...la ciotola d'acqua anche
                quoto anche le virgole
                aggiungo solo che il gocciolatoio puoi farlo anche semplicemente con una bottiglia in plastica con un foro di spillo sul fondo e uno sul collo, possibilmente usa una bottiglia non trasparente (tipo latte parmalat per intendersi, per evitare la formazione dia laghe all'interno.
                l'infrarosso non serve? ma se ne va pazzo...? oggi gli arriva anche la gabbia per gli infrarossi... al quanto allo spot - cosa intendi?
                l'infrarosso non serve e poi un cama non va pazzo per qualcosa...semplicemente ha freddo perchè non ha lo spot per fare basking. Quindi all' esterno del terrario, per evitare ustioni devi mettere uno spot, una semplice lampadina a faretto che trovi in qualsiasi ferramenta o ipermercato, per permettere al cama di scaldarsi. Deve comunque essere lontana.
                Nell'ABC c'è scritto tutto.
                Unica cosa...attenzione al ficus, in caso di rottura potrebbe secernere un latte potenzialmente pericoloso per gli occhi del cama.
                Inoltre in caso di pulizia non puoi lasciare il cama in giro per la casa, se proprio lo devi togliere mettilo in un faunabox o in un posto sicuro
                Lo spot và posizionato a circa 30 cm. dal punto più alto di basking, và bene da 40w o da 60w
                dipende dalle temperature che hai in casa
                ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Per i grilli ti consiglio di costruirti una bottiglia così:
                  Chameleons! Online E-Zine
                  Sembrerà strano, ma funziona.

Commenta

se non vuoi stare a costruire strani marchingeni più semplicemente prendi una tazza graduata (da cucina o per la vernice) da 1 litro. Ha già anche il manico per appenderla, è funzionalissima, bella da vedere più di quel barattolo tagliato e rappezzato, comodissima da pulire
                    ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

sergio PZ sei diventato il più grande sostenitore a livello mondiale del metodo per i grilli

Commenta

ok Bonzai, proverò a sostituire il vetro completamente con la rete. Grazie anche a Sergio per il timer, ho fatto una prova alzando 4-5 dentini attorno ai 30 minuti, ho posizionato la freccia ai 30 minuti ma non è successo nullla. Forse devo alzre tutti i migliaia di dentini e poi scegliere l'ora? Faccendo la prova sui 30 minuti, manco con tutti i denti alzati nulla è successo - sono proprio imbranata

Commenta

i dentini sono a corona e rappresentano le 24 ore del giorno..la freccia serve per impostare l ora sul timer inmodo che sia coordinato con l accensione....nel mio timer ogni dentino abbassato corrisponde a 15 minuti quindi ti regoli di conseguenza.......il mio funziona così e credo che siano tutti uguali quelli a dentini

Commenta

Grazie Serenin, ho letto l'ABC ancora prima di comprarlo ma poi ho incontrato al Nirm le persone che hanno i cama da qualche decennio, e ho tentato di scegliere le opzioni da una marea di info che mi hanno datto, sinceramente, sapevo che ho sbagliato in qualcosa, seguirò tutti i vostri consigli

Commenta

Scusami Bonzai, ricapitolando: ho abbassato ora tutti i dentini, poi alzerò solo un dente che corrisponde a 10 ore, punterò la freccia sulla stessa decima ora e il tutto si dovrebbe accendere o spegnere ogni 10 ore? Vorrei solamente accendergli tutto alle 8 del mattino e spegnere alle 18 (per l'inverno: è giusto l'arco?)

Commenta

Sto operando...
                              X