annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cama fatica a trovare il cibo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cama fatica a trovare il cibo

Ciao,
    un mio amico ha acquistato domenica al NIRM un bel maschietto Calyptratus di circa 4 mesi.
    Lo ha sistemato nel camaleontario che aveva preparato (da mesi!!) e sembra che si sia subito ben ambientato.
    Ha però questo problema: se gli porge i grilli con una pinzetta il cama se li pappa subito (e lo stesso ha fatto con un grillo in fuga che gli è passato vicino), ma per ora non ha imparato a "mangiare da solo" nel contenitore che gli lascia con sempre 3-4 grilli e un paio di camole della farina.
    Il primo giorno ha provato a posizionarlo sul bordo del contenitore e dopo qualche istante ne ha catturati 2, ma spontaneamente non si avvicina da solo al contenitore.

E' solo questione di tempo per associare il contenitore ai grilli? Oppure il contenitore va in una posizione precisa del terrario? Adesso mi sembra che sia agganciato ai rami nella parte medio-alta del camaleontario...

va bene, insisti e vedrai che imparerà... magari incentivato da un paio di giorni con grilli solo nel contenitore,ma non adesso ma tra qualche tempo quando sarà "rodato" e stabilizzato.

Commenta

Ciao a tutti,
      ho un calyptratus di 5 mesi e per adesso sembra stare bene!
      Solo una domanda a riguardo, quanto devrebbe mangiare???
      Ovunque si legge cosa ma nessuno mi dice quanto e quanto spesso!
      In oltre mi piacerebbe capire in che modo gli somministrate il cibo, sempre abbondante e a disposizione o gli date una o 2 volte al giorno quello che pensate che sia sufficiente? Grazie mille!

Commenta

La cosa migliore è mettere un bicchierone con pareti lisce, dentro ci metti i grilli della giusta taglia, se li mangia tutti il giorno dopo prova a metterne qualcuno in più, altrimenti cali il nr. Ti regoli te insomma vedendo il tuo cama, non c'è una regola fissa per tutti.
        Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

Grazie mille!
          Già tengo una vaschetta per camole e caimani ed una briocca di plastica per i grille...
          Moviola non ha problemi a mangiare! Voloevo capire se dovevo sempre lasciargli cibo a disposizione o regolarlo io in qualche modo.

Da quanto o capito abbonderò.
          Ma indicativamente, per un calyptratus di 5 mesi, 3 caimani, 2 camole e 2 grilli in un giorno vi sembra un pasto decente?

Commenta

l'alimento base e quindi predominante è il grillo.
            Ciao, Gabriele

Commenta

ok, terrò sempre qualche grillo nella brocca allora, mettendo qualche caimano e qualche camola per variare l'alimentazione! Però ho l'impressione che se ci sono dei grilli nella brocca non guardi nemmeno la vaschetta con gli altri alimenti!
              Se lascio sempre dei grilli a disposizione non rischio di fargli tenere una dieta poco varia?
              e in che modo somministrate frutta e verdura?

un ultima cosa... in che orario e per quante ore mi consigliate di tenere le luci accese??

Grazie mille in anticipo per le risposte... purtroppo alcune cose non le ho trovate ne sull'abc ne da altre fonti.

Grazie ancora e ciao a tutti.

Commenta

secondo me tu non devi offrire insetti diversi tutti i giorni contemporanemente. Ti faccio un esempio: per 3 giorni a settimana offrirai SOLO grilli, 1 giorno solo tarme, 1 giorno solo kaimani. Altrimenti l'animale sceglierà sempre e solo quello che gli piace di più, ignorando gli altri.
                Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

Grazie mille, segurò il consiglio...
                  stasera gli ho messo 7 grilli, in 3 minuti ne aveva mangiati 4!
                  A quel punto li ho dovuti togliere per fare dei lavori! passando tra le mie mani che armeggiavano spostando pianti e rami e venuto a mangiarsi un caimano...
                  adesso avrà già finito gli altri grilli!
                  Meglio così!
                  Domani ne metterò di più!

Grazie del buon consiglio! Anche cercando di leggere il più possibile, per un neofita la possibilità di parlare con gente preparata che risponde così rapidamente è una manna!

Grazie anche da "er Moviola".

Commenta

stasera gli ho messo 7 grilli, in 3 minuti ne aveva mangiati 4!
                    è consigliabile offrire cibo ai camaleonti la mattina o al massimo nel primo pomeriggio, non va bene dare loro da mangiare la sera poichè allo spegnimento delle luci e di conseguenza all'abbassamento delle temperature il processo digestivo rallenta molto.
                    Ma i kaimani non sono grossi per un calippo di 5 mesi?
                    ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Ciao,
                      seguirò il consiglio e gli darò da mangiare al mattino.
                      Per i caimani non sembra avere alcun probolema.

Per le dimensioni dei caimani, grilli e il resto mi sono fatto consigliare dai ragazzi di REB BUG che ho incontrato al NIRM, mi sembravano molto competenti e il camaleonte sembra gradire molto!

Potresti dirmi, al massimo, quante ora prima dello spegnimento della luce dovrei dargli da mangiare? Insomma, in quanto digerisce indicativamente?

E potreste darmi dei consigli sulle ore di luce?

Grazie ancora

Commenta

come ti dicevo prima normalmente si dà da mangiare ai cama la mattina o nel primo pomeriggio...non è che c'è un orario limite, regolati in base agli orari che hai. Posso dirti che i miei mangiano alle 7.45 o alle 13.00 ma non fa molto testo
                        Per le ore di luce solitamente sono 12, diminuendole un pò nel periodo invernale. Adesso stai sulle 10 ore e va bene.
                        ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Ok, grazie.

Commenta

Sto operando...
                          X