annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

piccole lacune calippo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• piccole lacune calippo

ciao a tutti!
    mi sono imbattuto in molte discussioni sui camaleonti,e ho letto molto a riguardo,ma ho dei dubbi e delle piccole domande da fare di cui non ho trovato una risposta chiara...mi date una mano? (alcune magari sono cavolate,quindi non sgridatemi! pace_bene )

la vitamina A in un certo senso tossica per il camaleonte (in caso di dosaggi sbagliati), ed anche una vitamina "stabile" cio che l'animale che la assorbe,la immagazzina rimanendo a disposizione.giusto? quindi, dato che:
    - la vit A presente in grandi quantit nelle crocchette dei cani
    - i grilli si nutrono con le crocchette dei cani contenente la vit A
    - i grilli immagazzinano la vit A
    - il camaleonte si nutre dei grilli
    - il camaleonte assimila e immagazzina la vit A.
    - il camaleonte rischia una ipervitaminosi.
    dove sbaglio in questo ragionamento?

un tubo al neon da 15W REPTISUN buono?ho il 2.0... va bene?so che meglio star bassi con la % di UVB perch ad esempio gli 8 e i 10 possono dare problemi agli occhi...dico bene? c' anche il 7% e il 3% ma ce l'ho solo da compatta (ed meglio evitare) e il 5.0 ma solo da 40 W ed troppo grosso e ingombrante (e poi ho gi atacchi e centralina 14-20W)!

in alternativa al calcio carbonato,se polverizzo l'osso di seppia e lo uso per cospargere i grilli come si fa per gli altri animali (come fonte di calcio)va bene?magari non dico per sempre (ma se si pu meglio),ma come fonte alternativa,in caso non trovassi il calcio in polvere. magari una stupidata,ma il calcio in polvere per i cuccioli di cane che si d in fase di crescita, la stessa cosa?pu andar bene anche quello?se mischiati ci sono altri minerali,va bene uguale?

mi spiegate bene e dettagliatamente come faccio per i problemi di muta a usare il cotton fioc imbevuto di acqua e camomilla?ma posso usare questa soluzione anche per nebulizzare?in che diluizione?va bene anche come acqua del gocciolatoio?

ultima cosa: mi sapete dire PIU' O MENO cosa costa far fare un esame delle feci?giusto per avere una idea...

grazie 1000 di tutto!
    ciao Fla

ciao..ti rispondo solo a quello che effettivamente so o credo di sapere....in teoria il 2%UVB un p basso.L'ideale sarebbe il neon 5.0.

Un esame delle feci costa sui 20 euro

per le altre domande meglio che risponda qualcuno molto pi competente cos non rischio di dire cavolate e di darti consigli magari sbagliati
    Ultima modifica di bonzai; 07-11-2008, 15:16.
    i coglioni sono molto pi di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

quoto bonzai e sono curioso anche io di sapere il resto delle domande che lascio ai super esperti

Commenta

la vitamina A in un certo senso tossica per il camaleonte (in caso di dosaggi sbagliati), ed anche una vitamina "stabile" cio che l'animale che la assorbe,la immagazzina rimanendo a disposizione.giusto? quindi, dato che:
        il ragionamento ha un filo logico, c' da dire che ultimamente si sta facendo largo la teoria che la vit A non sia poi cos tossica, anzi in qualche modo utile. Come ben dici la sua tossicit dovuta al fatto che viene "trattenuta" dal cama che non la riesce a smaltire. Questo per succede anche con la D3 che per non viene demonizzata come la A.
        Gli integratori moderni infatti hanno un contenuto basso di D3 ma contengono anche la A.
        in alternativa al calcio carbonato,se polverizzo l'osso di seppia e lo uso per cospargere i grilli come si fa per gli altri animali (come fonte di calcio)va bene?magari non dico per sempre (ma se si pu meglio),ma come fonte alternativa,in caso non trovassi il calcio in polvere. magari una stupidata,ma il calcio in polvere per i cuccioli di cane che si d in fase di crescita, la stessa cosa?pu andar bene anche quello?se mischiati ci sono altri minerali,va bene uguale?
        l'osso di seppia va bene ma ti manca la D3 e quello per cani non lo conosco ma non lo userei.
        mi spiegate bene e dettagliatamente come faccio per i problemi di muta a usare il cotton fioc imbevuto di acqua e camomilla?ma posso usare questa soluzione anche per nebulizzare?in che diluizione?va bene anche come acqua del gocciolatoio?
        fai una normale tisana di camomilla la fai raffreddare e bagni la pelle del cama, puoi anche nebulizzarlo perch non crea nessun problema a contatto con gli occhi, anzi a volte viene usata come collirio.
        Ciao, Gabriele

Commenta

vediamo un p...
          ultima cosa: mi sapete dire PIU' O MENO cosa costa far fare un esame delle feci?giusto per avere una idea...
          io lo pago 10 euro
          nebulizzare acqua e camomilla non va bene, ti appiccica tutto il terrario, a meno che tu lo faccia fuori, bagnando solo il cama. Al camaleonte non d problemi, nemmeno agli occhi. Come non va bene usarla nel gocciolatoio per questo motivo e perch altrimenti il cama si ritroverebbe a berla. Non preoccuparti di eventuali problemi di muta, se i parametri di allevamento sono corretti un problema raro. Al massimo comunque inumidisci un cottonfioc nell'acqua e camomilla (ovviamente fredda e non zuccherata) e ammorbidisci la pelle vecchia. Nulla di pi.
          l'ossio di seppia pu andare bene, comunque noioso stare a grattarlo tutti i giorni. In farmacia trovi il calcio carbonato, evita qualsiasi altro calcio per cuccioli, i dosaggi delle vitamine non vanno bene. Oltre al calcio procurati calcio + d3 (repcal, flukers...)
          un tubo al neon da 15W REPTISUN buono?ho il 2.0... va bene?so che meglio star bassi con la % di UVB perch ad esempio gli 8 e i 10 possono dare problemi agli occhi...dico bene? c' anche il 7% e il 3% ma ce l'ho solo da compatta (ed meglio evitare) e il 5.0 ma solo da 40 W ed troppo grosso e ingombrante (e poi ho gi atacchi e centralina 14-20W)!
          2% un p poco. Ti consiglio il 5% e ti sconsiglio le compatte in genere. Usa il tubo normale.
          Dovrei avere risposto a tutto
          ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

la vitA necessaria al cama, per liposulbile e quindi gli eccessi non vengono allontani dallarganismo del cama come avviene con le vit idrosolubili...quindi sempre bene fare attenzione a non andare in iperavitaminosi.
            la quantit che arriva con gli insetti ben alimentati solitamente sofficente.
            il rischio di andare in iperavitaminosi tramite gli insetti mi sembra abbastanza remoto...
            per i camaleonti,specie quelli di zone relativamente aride,come calyptratus e pardalis neccessitano di un neon che emetta almeno il 5% di uvb,quelle al 2% son troppo scarse in emissioni.
            i neon ci son dai 15w in su...non vero che esistono solo da 40w.
            dubito tu riesca a tritare l'osso tanto finemente da farlo aderire bene agli insetti...e poi impiegheresti un sacco di tempo...
            un kg di calcio carbonato costa circa 5-7 euro...direi mooooolto piu' conveniente.
            quello del cane non credo proprio vada bene.
            in caso di residui di muta si pu tentare di idratare le parti di pelle morta con un cotton fioc bagnato per favorirne il distacco...
            10-20 euro
            -''Babbo osa vuol d esse bria?"
            -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gli bria ne vede 4"
            -''Oh Babbo,ma ce n' una sola!"

Commenta

hemmm....abbiamo risposto tutti e 3 assieme....

Commenta

Originariamente inviato da franklin Visualizza il messaggio
                hemmm....abbiamo risposto tutti e 3 assieme....
                e anche le stesse identiche cose, quindi direi che sono informazioni affidabili
                ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

e la quarta quota

Commenta

perfetto!grazie 1000!
                    per quanto riguarda il neon,so ch ec' anche da 15 W 5.0....
                    scusate,ma io di solito scrivo nelle sezioni "anfibi" e "artropodi" e non ci ho pensato al fatto di dire che lavoro in un negozio di animali,quindi prenderei tutto l'armamentario dal 'mio' negozio. per il neon intendevo dire che in assortimento noi possiamo ordinare solo i 2.0 e l'unico 5.0 da 40W!so che strano...vallo a capire chi ha deciso sto assortimento strampalato!!
                    comunque prover a parlare con il rappresentante di procurarmi un 5.0 da 15W.
                    stupidata: se metto 2 neon da 2.0 aumenta l'efficacia?o non vale la matematica (2 x 2.0 = 4.0!!!!ihihih ) in sto caso??
                    b,dai...so che una cosa stupida..eheh
                    comunque se proprio proprio non trovo il 5.0,se metto 2 da 2.0 dite che sia meglio di uno solo?o l'efficacia dell'irradiazione uguale?grazie ciao Fla

Commenta

non cambia molto 1 neon o 2...ci vuole proprio il 5.0

visto che alla fine devi prendere un solo neon perch non lo prendi aldifuori del negozio dove lavori?
                      li trovi anche al leroy merlin ed alcuni brico i sylvania reptistart ed il loro costo solitamente piu' basso delle march tenute nei negozi di animali(li paghi una decina di euro al leroy)

Commenta

Sto operando...
                      X