annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenze tra le varie specie di camaleonti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Differenze tra le varie specie di camaleonti

Come da oggetto mi chidevo le differenze sostanziali tra le varie specie (brookesia, furcifer, chamaeleo, ecc.. ecc.. )
    Grazie

E una domandona infinita...
    spiegati meglio, su cosa vuoi chiarimenti?
    morfologia, allevamento ?

Commenta

anche a me interessa...se posso mi aggiungo...in generale...paragonare le varie specie es:

Dimensioni:
      A:blabla
      B:cicicici
      C:popopo

pattern, livrea, come si chiama lei non so:
      A:bbibibi
      B:cicicic
      C:pepepe

scusate l'ora tarda e la giornata di lavoro...spero abbiate capito Gog scusa l'intrusione.

Commenta

davvero una domanda sconfinata, ti posso dire: Brookesia e Rhampholeon nani gli altri no
        Ciao, Gabriele

Commenta

Ti consiglio il solito libro "I Camaleonti di montagna, pianura e nani" della De vecchi editore. Costa sui 12 e trovi moltissime informazioni utili.

Commenta

ti posso dire: Brookesia e Rhampholeon nani gli altri no

Davvero ragazzi, non per mancanza di volont ma le specie sono tante, per la maggiorparte delle quali sappiamo (almeno parlo per me!) a mala pena il nome.
            Capisco che vogliate conoscere meglio immagino le specie pi comuni, ma in questo caso provate a fare delle domande un attimo mirate, anche perch le differenze pardalis vs calyptratus (per fare l'esempio pi comune) sono state viste e riviste nel corso dei post...
            Suggerisco anche io di acquistare un libro, che in questo caso molto pi utile di qualsiasi forum. Quindi, "I camaleonti di montagna, pianura e nani". Se si conosce un po' d'inglese (o tedesco ma non so il titolo) consiglio vivamente "Chameleons: Nature's Hidden Jewels" di Petr Necas.
            Su Internet c' un buon database delle specie, sempre in inglese, sul sito http://www.adcham.com
            Buona lettura!

Commenta

Quindi ieri su consiglio di gabriele ho dato uno sguardo a http://www.adcham.com edo notato che esistono varie specie di Cama (che poi a loro volta hanno delle sottospecie) .
              Io volevo capire che differenza passa tra Furcifer , brookesia, Bradypodion ,Calumma ,Chamaeleo, Rhampholeon .
              Mi spiego meglio (se riesco): perch un pardalis rientra tra i Furcifer e non tra i brookesia o chamaeleo??? avranno delle differenze morfologiche o non s cosa che permette di inserirli tra una specie od un altra.
              Spero di essermi spiegato

Commenta

usti gog, questa difficile, ammetto di non saperti dare una risposta precisa.
                Ciao, Gabriele

Commenta

mica posto cose semplici quelle me le avete fatte capire tutte ora tocca imparare le cose difficili

Commenta

...per quanto riguarda la suddivisione iniziale in Rhampholeon,Brookesia,Bradypodion e Chamaeleo, le differenze sono note in quanto sia morfologiche che geografiche;
                    ...invece, per quello che riguarda la successiva suddivisione del genere Chamaeleo in Chamaeleo, Calumma, Furcifer e Trioceros penso che le differenze siano emerse a livello genetico; un po' come successo per il genere Coluber in Europa: diviso a sua volta, dopo esami del DNA, in Dolichophis, Hemorrhois, Hierophis, Platyceps e Rhinechis...boh? esternamente le differenze morfologiche sono minime quindi piu' un rompicapo da tassonomisti...

Commenta

Per cui dite che solo una questione di DNA ??
                      Credevo che i furcifer avessero delle distinzioni morfologiche.. che s le zampe posteriori in un certo modo ( solo un esempio)
                      Cos come i cani ... molossidi hanno certe caratteristiche.. terrier altre ecc. ecc.. ma se non sbaglio sono caratteristiche esclusivamente morfologiche (poi posso anche sbagliarmi)

Commenta

per quello che ho cercato di capire, visto che molte caratteristiche (corna, protuberanze nasali o elmetti vari)si ritrovano anche in generi distinti, la suddivisione che mi sembra piu' accettabile , oltre a quella genetica (evoluzionistica, diciamo), quella geografica in quanto ogni genere endemico di una particolare regione(Brookesia,Calumma e Furcifer coabitano in Madagascar ma sono anche morfologicamente differenti; anche se presentano caratteristiche rintracciabili nei generi Chamaeleo e Rhampholeon presenti in Africa)...
                        ...insomma un bel "minestrone" da tassonomisti...

Commenta

Gog avevo decisamente frainteso la tua domanda!
                          Allora, avrei bisogno di fare un bel ripasso riguardo a ci che chiedi per poter essere pi precisa ed evitare di dire castronerie , quello che posso dirti e che Andrea ha gi anticipato, che si tratta di differenze abbastanza complicate materia dei tassonomi o aspiranti tali. La prima e pi grande suddivisione tra quelli che alcuni chiamano camaleonti "veri" e camaleonti "falsi". I camaleonti cosiddetti "veri" appartengono al genere Chamaeleo (che include tutti i Trioceros in quanto sottogenere, cos come i Chamaeleo!), quindi si parla dei vari calyptratus, jacksonii, hoehnelii, senegalensis e cos via. Il genere Furcifer appunto un vero e proprio genere e i "camaleonti" inclusi in questo genere sono comunemente detti "falsi". Il perch esatto mi sfugge ma le motivazioni sono di tipo pi fisico/genetico che geografico se non ricordo male (ma potrei ricordarmi male! ). Quindi in realt i bellissimi pardalis che abbiamo in casa e che a noi ricordano (in quanto camaleonti) tanto i calyptratus sono ben diversi. La stessa cosa si applica agli altri generi non Chamaeleo.
                          Questo quanto mi ricordo cos a bruciapelo, naturalmente ben vengano eventuali precisazioni/correzioni/smentite. Mi ripropongo per stasera un bel ripassino, ch non fa mai male!

Commenta

non ho capito ncappero me lo rileggo...

Commenta

Originariamente inviato da Joseuan
                              non c'ho capito ncappero me lo rileggo...
                              ...ai fini terraristici ti garantisco che aver chiaro o meno le varie suddivisioni tassonomiche non ti serve assolutamente a niente; l' importante che tu abbia chiaro qual' la specie (eventualmente sottospecie) che intendi allevare e vedere di ricreare il piu' fedelmente possibile le caratteristiche ambientali necessarie (poi, seprima si chiamava Chamaeleo ed ora si chiama Furcifer o Calumma penso proprio che l' animale in questione rimanga lo stesso)

Commenta

Sto operando...
                              X