annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao. Mi aiutate per favore?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao. Mi aiutate per favore?

ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum, sono un ragazzo di 16 anni ed ero interessato ad un camaleonte. Il problema è che io dei camaleonti so molto poco(so solo che allungano la lingua per mangiare e che alcuni cambiano colore),mi piacerebbe un camaleonte visibile cioè che se lo metti in un terraio non devi stare 40 minuti per trovarlo, lungo anche un dito e mi piacerebbe che cambiasse colore(non è assolutamente necessario), il problema è che ho un budget di circa 400€, avrei bisogno anche di un terraio e non so ne dove comprarlo e ho scarse informazioni su come accudirlo.

Vi prego se potete aiutatemi ve ne sarei eternamente grati.
    Ciao

http://www.sanguefreddo.net/camaleon...amaleonte.html
    Amici Insoliti: vademecum su rettili, anfibi ed artropodi sezione:schede - rettili - sauri - camaleonti.
    guarda questi 2 link.spiega TUTTO!
    per quanto riguarda dove comprare un terrario adatto,devi andare in un negozio di animali e comprare un terrario in rete che si sviluppa in altezza. Oppure lo costruisci! io ne sto finendo uno di 45X60X200h per un coppia subadulta di calyptratus (che dividerò in 2 da 1mt di altezza quando sarà il momento), e per montarlo fai conto ch eho iniziato oggi alle 19.00 passate e ora la struttura è già finita e lasciata a riposare per far asciugare il silicone...domani sera,dopo avergli fissato la rete e averlo accessoriato e allestito, il terrario è pronto!
    costo: 4 euro di rete,e basta!
    ciao Fla

Commenta

Eugenio ti consiglio di leggere oltre all'abc indicato da gogi anche le varie discussioni di quest'area. Sono molte le cose da sapere prima di intraprendere l'allevamento dei camaleonti. Sono animali molto delicati.
      ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

ho letto tutto e ho anche fatto il test e il mio camaleonte ideale è il Calyptratus, pero volevo farvi altre domande:
        -Il cibo cioè i grilli devono essere per forza vivi?(a scopo informativo non mi fanno schifo però a mamma mi sa di si)
        -Dove posso trovare ad esempio umidificatori le lampade etc.?
        -Ma soprattutto dove posso trovare un camaleonte?
        -E quanto mi verrebbe a costare?
        Ultima modifica di Eugenio92; 12-11-2008, 01:24.

Commenta

Si, i grilli devono essere vivi e sappi che i maschi cantano...io li tengo in un fauna box in veranda, lì non danno fastidio.
          Umidificatori(personalmente uso spruzzino e gocciolatotio) e lampade li trovi o nei negozi di rettili oppure sul web su siti tipo red-bug oppure aziendanaturaviva etc...
          Il costo del camaleonte calyptr. dipende da più fattori
          1) se lo prendi in un negozio (te lo sconsiglio vivamente) lo paghi generalmente di più e spesso capita che prendi un animale che non sta al 100%. Meglio se lo prendi da qualche allevatore della tua zona o a qualche fiera terraristica, nella sezione "vendi" del forum potresti trovare qualcosa
          2) dall'età. I baby costano poco, sui 30€, sono leggermente più delicati ma li cresci tu e credimi non è una soddisfazione da poco. Un sub-adulto può variare da 50€ a massimo 100€ (sti prezzi non sono da negozio)

Ricorda che tutti i camaleonti e la stragrande maggioranza dei rettili non vanno maneggiati se non strettamente necessario. I calyptratus in particolare sono aggressivi (i maschi soprattutto) e tendono a mordere ma nel frattempo si stressano e in casi limite non mangiano più e abbassano le difese immunitarie...pensaci bene

Ti consiglio di comprare un bel libro prima, si chiama "i camaleonti di montagna, di pianura e nani". Ti da un'infarinatura generale

Commenta

ok grazie mille cerchero di informarmi più possibile l riguardo,
            ma i grilli saltano e rompono le balle oppure sono tranquilli?

Commenta

Saltano e rompono le balle Devi metterli in un contenitore in plastica (carta e cartone li bucano facilmente) che sia chiuso ma arieggiato, con dei divisori (tipo il cartone delle uova) altrimenti si divorano tra loro.
              Mangiano frutta,verdura e cibi proteici che però dovrai cambiare ogni 2-3 giorni per evitare che si forimno muffe. Personalmente in questo periodo gli sto dando mangime per coniglio e mangime per tartaughe: sono secchi, non puzzano e contengono un po di tutto; per farli bere inumidisco 2 batuffoli d'ovatta a giorni alterni. Così faccio SOPRAVVIVERE i grilli e li nutro bene per far mangiare ai miei animali cibo di "qualità", per allevarli invece i grilli ci vogliono molte più attenzioni chiaramente

Commenta

mmm se li metto in balcone sopravvivono?

Commenta

Credo di no, fa troppo freddo e oltretutto potresti avere spiacevoli visite da parte di altri insetti. Magari qualcuno mi smentirà...

Commenta

mmm in uno sgabbuzzino che fa fresco ma non come fuori in balcone?

Commenta

beh, io le tenevo in balcone anche durnate l'inverno, logicamente in quel caso devi riscaldare il contenitore, ma in genere se lo metti in un punto un minimo riparato, con un tappetino riscaldante te la cavi. Io utilizzavo quei contenitori che si usano per mettere le cose sotto al letto, con una zanzariera sopra durante l'estate e coperchio (forato) d'inverno.
                      Lo stesso, magari un pò meno, vale anche per lo sgabuzzino fresco

Commenta

non per scoraggiarti ma se hai tutti questi problemi per i grilli forse non ti conviene allevare un animale insettivoro. I grilli inevitabilmente te li ritroverai dentro casa, qualcuno scappa sempre dal terrario che ti ricordo deve essere in rete. Umidificatori non ne servono, il resto trovi tutto online, alle fiere o nei negozi.
                        ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Sto operando...
                        X