annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione nuovo iscritto e prime domande!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazione nuovo iscritto e prime domande!

Ciao,
    sono Marco ho 35 anni, vivo nei pressi di Roma e da un pò di tempo che mi sto appassionando ai Camaleonti, mi sono letto buona parte dei Post (sono arrivato a pag. 80!) ed ho ordinato il libro sui Cama di Selleri, mi sono inoltre scaricato tutto quello che ho trovato in Rete, dal vostro ABC ai vari link da voi consigliati.
    Non credo che potrò permettermi un Cama fino a metà dell'anno prossimo, quando finalmente cambieremo casa e potrò dedicare una stanza interamente a loro (vorrei prenderne 2!); del resto abito in 50 mq di casa con Moglie, Figlio di pochi mesi e Cane, e da ieri ho messo una pianta carnivora tropicale (Nepenthes x Alata) di 1 m di altezza nell'unico angolo libero del Salotto perchè fuori inizia a fare troppo freddo, quindi se porto qualsiasi altra cosa mia moglie mi uccide, senza considerare che in giardino (almeno quello è grande) ho un laghetto con carpe Koi che si riproducono come matte e già mi danno un bel da fare!
    Comunque, questa è la situazione e per questo vorrei farvi 2 domande:

1° Posso inserire la Pianta Carnivora nel Camaleontario senza che arrechi danni al Cama?

2° La Rete in plastica verde da 3mm x 3mm viene rosicchiata dai Grilli o riesce a resistere?

3° Salvo approvazione della consorte, potrei tenere il Cama in un Garage asciutto dove ovviamente non ci metto la macchina ma la Temperatura d'inverno scende anche a 10° ed eventualmente consigli per mantenere la Temp alta senza dare fuoco a nulla!?

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao

allora inanzitutto ti do un consiglio:
    piuttosto di fare robe azzardate,ovvero fare un terrario alla c***o di cane per poi avere problemi di gestione.
    preparati per bene il terrario fai i test di temperature e umidità e dopo prendi il cama.
    la rete la rosicchiano i grilli, ma se fai come molti allvatori e metti i grilli in un barattolo appeso a una pianta il problema non si presenta

infine per quanto riguarda le temperature devi utilizzare spot bianchi(non a raggi infrarossi) il wattaggio lo scegli a seconda delle temperature che hai,per quanto rigarda la notte generalmentee temperature non devono andare sotto i 15 gradi quindi potresti utilizzare una lampada in ceramica per alzarle ma aspetta il parere dei più esperti.
    sprero di essere stato utile ciao

Commenta

Grazie dei consigli Rocky,

ovviamente, prima di prendere un Cama è ovvio che costruirei prima il camaleontario, lo farei rodare per una settimana in modo da verificare temperature ed umudità.

Ottima idea quella della lampada in ceramica, non ci avevo pensato!

I grilli li metterei comunque in un barattolo, anche per controllare quanti ne mangia!
      Adesso forse faccio una domanda cretina: Non si potrebbero utilizzare le Blatte come alimentazione base visto che non rosicchiano la rete, non saltano e non fanno rumore?
      L'unico inconveniente è che hanno una riproduzione più lenta.

Attendo i più esperti per info!

Commenta

Originariamente inviato da pelatohd Visualizza il messaggio
        Grazie dei consigli Rocky,

Ottima idea quella della lampada in ceramica, non ci avevo pensato!
        sulla lampada non sono sicuro, anzi aspetta il parere di esperti

per quanto riguarda le blatte, non sempre i cama le mangiano ma comunque l'alimento base devono essere i grilli

Commenta

la lampada in ceramica non mi piace molto,tutti abiam provato alternaticve, ma alla fine siam tornati ai grilli. dovresti scaldar eil garage in modo uniforme...

Commenta

Originariamente inviato da Morgana Visualizza il messaggio
            la lampada in ceramica non mi piace molto,tutti abiam provato alternaticve, ma alla fine siam tornati ai grilli. dovresti scaldar eil garage in modo uniforme...
            Non mi fido a lasciare una stufetta, accesa tutto il giorno, dove non posso controllarla.........ho paura che prenda fuoco tutto!

Per le blatte è un peccato!

Per la Nepenthes che mi dici? E' a rischio per il cama?

Grazie ancora per il supporto!

Commenta

come dice Morgana devi scaldare la stanza, non hai alternative.
              Per la pianta carnivora non credo dia problemi al cama, più che altro non so quanto bene possa vivere in un terrario per cama, le pinze di un calyptratus adulto possono essere molto forti, di certo la rovina.
              Ciao, Gabriele

Commenta

Il clima del Camaleontario è perfetto per la Nepenthes e siccome è molto grande, circa 1 metro di altezza per 70 di larghezza, se riesco ad inserirla nel camaleontario ho risolto con il problema di spazio in salotto e non devo neppure preoccuparmi del garage da scaldare!
                Farò un summit con la Moglie per vedere se approva.........speiamo bene!

Commenta

non conosco le carnivore quindi vedi tu, di certo il cama ci camminerà sopra rovinandola.
                  Ciao, Gabriele

Commenta

Per la pianta non mi preoccupo perchè è molto grande e resistente!
                    Devo aspettare però che mia moglie si rilassi perchè allattando il nostro piccolo mammifero è un pò suscettibile!
                    In settimana faccio un interrogazione parlamentare con la mia consorte e speriamo bene....

Grazie delle info

Commenta

Scusa ma le piante carnivore non producono una secrezione per attirare gli insetti? Quella sostanza non sai se è tossica o no? Tipo il latte dei ficus che è appiccicoso e irritante se i cama ci strusciano gli occhi...
                      Per quanto riguarda la temperatura nel garage, potresti collegare un tappetino o un cavetto riscaldante(a basso wattaggio) ad un timer che appena si spengono lo spot di calore e l'uvb li fa entrare in funzione. Li metti alla base del terrario, il calore tenderà a salire e scalderà un po l'aria, anche se cmq è preferibile che le consultazioni con tua moglie vadano bene e lo puoi tenere in salotto.

In bocca al lupo

Commenta

niente cavetto o tappeto per i cama occorre una temperatura di base minima, l'hotspot va bene di giorno, di notte ci vuole una temperatura uniforme.

Commenta

La Nepenthes ha delle Brocchette (Ascidi) di 10 cm di lunghezza che attirano gli insetti con delle sostanze zuccherine sul bordo, successivamente le vittime cadono nella trappola che digerisce lentamente l'insetto per assorbirne l'azoto, ma il liquido non squaglia gli insetti o cose del genere; inoltre il diametro delle trappole è di 2 cm ed è coperto da un ombrello che si chiude se la pianta tende a disidratarsi!

Questa è la mia pianta quando era ancora piccola, giusto per rendere l'idea:

Per quanto riguarda il cavetto credo anche io che non riesca a scaldare uniformemente il Camaleontario anche perchè deve essere alto 120 cm e non credo che il calore arrivi fin lassù!?!

Commenta

secondo me la carnivora ti occupa troppo spazio quando potresti mettere piante o rami molto più graditi al camaleonte

Commenta

Il discorso carnivora è solo per recuperare spazio in una casa dove già stiamo stretti io, mia moglie, mio figlio ed il cane!
                              Ma si sà che le passioni sono più forti della razionalità, basta che nessuno ne soffra!

Commenta

Sto operando...
                              X