annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pareri sul mio calyptratus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pareri sul mio calyptratus

salve a tutti,mi sono appena registrato e adesso vi racconto lo strano rapporto che si è formato tra me e kamaliio,il mio calyptratus maschio di 1 anno circa.
    Dopo aver letto molto su internet ho deciso a Natale scorso di prendere un camaleonte;per i primi mesi l'ho tenuto come dovrebbe essere accudito ogni camaleonte,terraio,spot e lampada uvb,grilli&camole.poi verso aprile/maggio ho iniziato ad avere problemi di moria di grilli così da essere perennemente in difficoltà con l'alimentazione così ho deciso di tentare il tutto per tutto:da allora la vita di kamaliio è cambiata...penso di avere uno dei poki camaleonti che mangia grilli&cavallette precotte zooMed..le metto sulla mano,le muovo un po e lui se le pappa.ho integrato poi la dieta con insalata,frutta e perfino un po di formaggio per il calcio!!tutta l'estate poi l'ha passata fuori dal terraio,in stanza;la mattina a prendere il sole alla finestra e il giorno per la stanza per poi andare a dormire sull'armadio(mi faceva anche i bisogni nello stesso punto su di un giornale..insomma..come un cane!!)con l'arrivo del freddo però non potevo più tenerlo per la stanza,e il vecchio terraio si era fatto troppo piccolo così gli ho preparato un nuovo terraio più grande con pianta naturale e grossi rami(+ spot e uvb).sta di fatto che da quando è lì nel terraio mangia poco!capisco lo stress del passaggio ma è li da ottobre e mangia circa una volta a settimana!!ho inserito nel terraio anche un paio di kaimani e una cavalletta (vivi)perchè ho pensato che il cibo precotto lo abbia stancato ma niente,non li mangia.stamane ha mangiato un paio di grilli precotti e un po di insalata,ma non mangiava da diversi giorni:mica è normale?con l'arrivare dell'inverno mangiano meno?poi ho letto che nel diventare adulti la loro alimentazione diminuisce,è il suo caso?posso considerarlo adulto?datemi qualche consiglio..non so che fare

formaggio???? giornale???? a me sa di bufala...o di film horror!se ne sentono fin troppe!

Commenta

no..il formaggio non era di bufala!!!a parte gli scherzi...perchè dovrei venire qui su questo forum a scrivere idiozie e poi chiedervi consigli?è tutto vero...e appena posso carico anche le foto di kamaliio

Commenta

dare il formaggio a un camaleonte è una delle peggiori cose che io abbia mai sentito. Per il cibo morto che dire...se non posso mangiare altro per dei mesi forse mangio anch'io i grilli precotti ma non per questo mi piacciono o mi fanno bene. Il tuo modo di allevare è sbagliato. Niente di innovativo o divertente. Sconvolgente forse si. A partire dalla dieta, sbagliata. passando per l'assenza totlae di integrazione, arrivando al gironzolare per la stanza. come può termoregolarsi? Dove prende gli UV di cui ha strettamente bisogno? Nebulizzi tutta la camera?Le feci nello stesso punto sono una cosa frequente quando si parla di camaleonti, capita anche in terrario.
        L'unico consiglio che ti posso dare è di prendere un terrario come si deve, metterci piante, spot, UV, nebulizzare, monitorare le temperature e dare un'alimentazione come si deve.
        ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

serenin oltre alle critiche potevi anche rispondere ai quesiti:ho detto che solo per il periodo estivo è stato allo stato "brado",è vero..non nebulizzavo tutta la stanza ma penso che per quanto riguarda la luce il forte sole estivo sia bastato(spot&lampada uvb riproducono la luce solare giusto?).se hai letto bene è normale che adesso è in terraio con spot lampadauvb nebulizzatore e piante(rigorosamente naturali!).non ho detto che la cosa sia divertente,ho fatto solo una domanda!ciao

Commenta

mi sapete dire come si caricano le foto?

Commenta

se lasciavi le finestre aperte ok, ma hai corso dei rischi enormi. Se le finestre erano chiuse il vetro filtra gli UV. Per l'alimentazione invece cosa dici? il consiglio che ti do è di lasciarlo nel terrario e di offrire prede vive, integrando calcio e d3 come deve essere fatto. aspetto di vedere le foto, usa imageshake per caricarle
              ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Originariamente inviato da kamaliio Visualizza il messaggio
                serenin oltre alle critiche potevi anche rispondere ai quesiti....
                le critiche servono a rispondere alle domande che hai posto! premettendo che nessuno è abbligato a rispondere postresti leggerle in chiave costruttiva e dare miglior vita alla povera bestia!
                forse non te ne rendi conto ma il modo in cui tieni il tuo cama (seppur in buona fede e a modo tuo con affetto e premura)è, agli occhi di chi ha un po' di esperienza, a dir poco spaventoso...
                qui si cerca di dare il meglio per il bene degli animali, non di prendersela con il primo che scrive!
                Ultima modifica di dante745; 26-11-2008, 18:53.

Commenta

Quoto in pieno dante.. le critiche sono costruttive.. per un esperto vedere come tieni il tuo camaleonte direi che è un sacrilegio...

Commenta

da quando si lascia un camaleonte libero per una stanza!e poi il formaggio non lo mangio io pensa te un camaleonte!e vicino a casa tua non c'è mica un negozio di animali dove prendere i grilli? e le dimensioni del terrario in cui lo tieni?

Commenta

purtroppo il negozio che mi vendeva i grilli è chiuso e in zona non ce ne sono(c'è solo un negozio di pesca dove prendo le camole o i caimani)spesso li ho presi su internet ma la maggior parte o arrivavano morti o morivano in breve tempo;lo so che non è proprio indicato dare quelli precotti(anche se l'apporto nutrizionale è bilanciato)ma è frutto di reale necessità.per quanto riguarda il formaggio è capitato qualche volta,ma non capiterà più.Ma perchè siete così scettici sui grilli in scatola?qual'è la differenza con quelli vivi?cerco di caricare qualche foto(le ho fatte con il cellulare,poi in questi giorni ne faccio qualcuna più in primo piano con la digitale e ve le mostro..

Commenta

il camaleonte è un insettivoro. deve mangiare insetti vivi. Tutti noi ordiamo i grilli su internet e tranne rari problemi che ci possono essere trattandosi di esseri viventi riusciamo tutti a nutrire i nostri camaleonti, chi uno chi quindici. Prova a ordinarli ad esempio da redbug e prova poi ad allevarli come si deve, in area insetti trovi tutte le info necessarie. Probabilmente sbagli qualcosa, a me durano molto tempo.

Commenta

kamalio:prenditi un fauna box e una scatola di grilli adulti e comincia ad allevarli che ti conviene!dimensioni del terrario sono?

Commenta

il terrario è:larghezza 70cm-altezza125cm-profondità50cm;contiene una pianta naturale di 80cm+vari tronchetti che vanno da un diametro di 2cm a un diametro di 7cm+spot&lampada uvb con timer,sgocciolatore e nebulizzo 2 volte al giorno,mattina(poco)e sera(nebulizzata più decisa).
                            vorrei fare una domanda a serenin,con tutto il rispetto per una persona che sicuramente ne capisce molto più di me che ho letto solo qualcosa su internet(per questo la faccio a Lei la domanda),non mi ha convinto però sul fatto che essendo un insettivoro deve mangiare insetti vivi,se mi parla di diverso apporto nutrizionale o di diversa umidità alzo le mani,ma basandosi solo sul fatto che è insettivoro ho dei dubbi(anche i leoni sono carnivori ma in uno zoo non penso che gli danno in pasto animali vivi).A parte ciò l'insalata va bene o c'è qualche verdura(o frutta)che va ancora meglio?
                            accetto pienamente le critiche(costruttive),penso anche di meritarle e mi sono iscritto a questo forum per imparare,ma lasciatemi dire che se avessi voluto leggere certe battutine mi registravo al forum delle barzellette,non si tratta di essere permaloso,ripeto che sono quì con la massima umiltà,ma almeno se dovete fare battute fatele perbene,topoGigio e il formaggio è di una tristezza unica,mi ricordano le scuole medie!!
                            vi chiedo poi se periodi di inappetenza sono normali(ripeto che nel terrerio ci sono un paio di cavallette e dei caimani vivi che non ha mai toccato)e se centra qualcosa il fatto che arrivi l'inverno.è normale che mangi quasi una volta a settimana?Ha 1 anno penso quindi che vada nell'essere un camaleonte adulto,quanto deve mangiare?
                            grazie a tutti dell'aiuto

Commenta

scusate la qualità scadente delle foto,ma per farle entrare nei parametri del forum ho dovuto diminuire la qualità
                              File allegati

Commenta

Sto operando...
                              X