annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camole si, grilli no [pardalis viziati?]

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Camole si, grilli no [pardalis viziati?]

Salve a tutti!
    Possiedo due piccoli pardalis ambilobe dell'et di 3 mesi circa, acquistati alla fiera di Cesena. Hanno sempre mangiato grilli, fin dalla fiera, senza problemi. Da un paio di settimane, abbiamo deciso (io e il mio coinquilino) di prendere delle piccole camole della farina, che i due hanno apprezzato moltissimo.. il problema che da una settimana a questa parte, i pardalis hanno cominciato ad ignorare i grilli, mangiando solamente quando proponiamo loro qualche camola.

Viziati?

Premetto che:
    * i grilli sono della giusta dimensione, piuttosto piccolini, quindi non credo che il problema sia la taglia.
    * Sottoponiamo loro il pasto poggiando gli insetti sulle foglie circostanti, e rimanendo a guardare finch non mangiano, dal momento che rifiutano gli animali nella scatoletta tra i rami.

Sarebbe un problema se continuassero a nutrirsi solo di camole (opportunamente integrate con calcio e vitamine ogni 2 giorni)?
    E, qualora lo fosse, come posso ri-abituarli ai grilli?
    Ho provato a lasciarli a digiuno tutta la mezza mattinata, dal momento che stamattina hanno nuovamente rifiutato i grilli. Ho riprovato adesso, pensando di stuzzicarli di pi ora che sono a stomaco vuoto, ma nulla da fare. Alla fine ho dato loro una camola ciascuno, che hanno prontamente mangiato..

attendo consigli!

Ilaria
    Reptilery Italia Cornsnakes su Facebook! ;)
    www.pantherophisguttatus.it

prova a lascirli a digiuno piu di una mezza mattinata...comunque non preoccuparti vederai che se lascerai a disposizione solo grilli rinizieranno a mangiare anche quelli
    i coglioni sono molto pi di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

io non me la sento proprio di consigliare il digiuno a dei camaleonti di tre mesi, da piccoli devono sempre avere cibo a disposizione. Se con camole intendi tarme della farina o non quelle del miele non un grossissimo problema, magari prova a dare mosche o drosophila, a seconda della dimensione dei pardalis. Solitamente dopo qualche giorno ricominciano a mangiare anche i grilli, tu continua ad offrirli.
      ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Le camole per i cama sono come le caramelle per i bambini...come alimento da integrare va piu che bene, mentre come alimento base fortemente sconsigliato, essendo un alimento molto ricco di grasso.

Inoltre non ti preoccupare normale che a volte prendano delle pause con un determinato tipo di cibo,sono un po schizzinosi sotto questo punto di vista, tu continua a fornigli grilli vedrai che ripartiranno da soli.

Commenta

ho capito ma una mattinata mi sembra d'altro canto un po troppo poco per farli rinvogliare di grilli...comunque anche un mio cama in questi giorni disdegna pesantemente i grilli

Commenta

xand credo che lilou parli di tarme della farina.
            ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Credevo che parlando di camole si facesse riferimento a quelle del miele, va be fate finta che non abbia detto niente nel caso ci si riferisca alle tarme

Commenta

Scusatemi tanto, che scema.. non l'ho specificato Intendevo camole della farina. Continuo ad offrir loro entrambi, sia quelle che grilli?

Commenta

si si quelle non sono un grosso problema, continua a dare entrambe vedrai che tra un po cominceranno a mangiarti di nuovo anche i grilli.

Commenta

Originariamente inviato da Lilou Visualizza il messaggio
                    Scusatemi tanto, che scema.. non l'ho specificato Intendevo camole della farina. Continuo ad offrir loro entrambi, sia quelle che grilli?
                    alimenta bene i tuoi insetti,soprattutto le camole della farina e sei tranquilla,continua comunque a offrire anche il grillo...beate te che ti mangian le camole ...

Commenta

Originariamente inviato da fantasma Visualizza il messaggio
                      alimenta bene i tuoi insetti,soprattutto le camole della farina e sei tranquilla,continua comunque a offrire anche il grillo...beate te che ti mangian le camole ...
                      Carote e mela bastano? Ieri ho fatto la spesa per loro >.<

Commenta

Per le tarme della farina ci cuole:cibo in pellets per gatti/cani (un po' interi ed un po' macinati), pellets di erba medica (quelli per conigli, di nuovo un po' interi ed un po' sminuzzati), crusca, farina di ceci (ricca in proteine vegetali), un mezzo cucchiaino di Repcal e di tanto in tanto mezza patata o uno spicchio di mela come sorgente d'acqua.
                        Per i grilli uso il fieno come base(nei negozi di animali trovi quello x conigli), orzo schiacciato, avena, carote, arance(quello che resta dopo averle spremute per me) e mele(queste ultime vanno tolte giornalmente per evitare muffe).
                        Comunque ci sono anche schede di allevamento sul forum.

Commenta

io come base uso grilli,...

Commenta

Originariamente inviato da Morgana Visualizza il messaggio
                            io come base uso grilli,...

grilli morti????

Commenta

come base per l'alimentazione del cama.
                              Ciao, Gabriele

Commenta

Sto operando...
                              X