annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problemino

ciao a tutti...
    il 17 dicembre ho preso la coppia di pardalis tamatave che vendeva pashetti...
    premetto che gia ho un mascio adulto nose be(preso quando era microscopico) e tre piccoli calyptratus.
    i nuovi cama li ho alloggiati direttamente nei loro terrari in rete,set-up ok(molte piante,rami orizzontali,gocciolatoio,fonti uv e spot a giusta distanza)...
    inizialmente la femmina aveva un piccolo problemini di costipazione,dovuto probabilmente allo stress da viaggio,risolto pero con un bel lampadone della exo terra da 160w.
    avrei voluto fare immediatamente l'esame delle feci,ma gli animali hanno defecato solamente 1 o 2 giorni dopo che li ho presi ed io nn ero a roma..il problema e che da allora nn hanno piu defecato,e li vedo un po letargici.
    il maschio si alimenta poco(3 kaimani da quando l'ho preso)e la femmina non si e alimentata(mi sembra solo una camola).
    ho provato tutti i tipi di insetti e tutti i tipi di somministrazione(bicchiere,liberi,appoggiati sulla rete,sulle foglie).
    non mi sembra di sbagliare in qualcosa,ma soprautto non so come comportarmi con l'analisi delle feci...
    stimolo la defecazione con un clisterino o aspetto????
    ah,mi scordavo,la femmina ha una macchia sul ventre...e dovuta dalla pigmentazione della pelle,ma non mi convince molto...puo essere dovuta a qualcosa???o avere qualche significato??

grazie mille...
    ciao marco

Commenta

umiditÓ e temperatura?quanto son grandi i terrari?

Commenta

umidita e temperatura non le rilevo,perche non ne ho mai avuto bisogno..per la temperatura i camaleonti hanno a disposizione uno spot 60 watt posto esternamente al terrario,quindi possono scegliere la zona in cui sostare..per l'umidita vaporizzo 2-3 volte al giorno il terrario e attivo il gocciolatoio piu o meno tutti i giorni....i terrari sono piu o meno 110cmx50x50..

Commenta

come set up pare tutto ok... bel problema .. io non sono un mostro sacro come tanti altri utenti pero un po di esperienza la ho.. io mi sento di consigliarti di aspettare ancora un qualche giorno( ma gli animali denotano segni di stress?? ) e di insistere col cibo ( chiaramente evitando ogni altra forma di stress ) e poi di valutare cosa fare con un veterinario .. non vorrei che un clistere forzato indebolisse ancor di piu animali magari gia deabilitati.. piu di questo non so cosa dirti in tutta onestÓ.. magari ho detto una cavolata ... comunque un periodo di stress Ŕ normale per il cambio .. secondo me se il set up Ŕ a posto ( mi sembra che di esperienza ne hai) probabilmente Ŕ stress... ciao

Commenta

secondo me non c'Ŕ niente di anormale:
            -in questa stagione i pardalis sono soliti essere poco attivi e affamati,sostanzialmente perchŔ sentono la stagione fredda e di conseguenza il metabolismo Ŕ ridotto rispetto all'estate...
            -in piu' devi aggiungere lo stress da spostamento...

non ho capito poi come una lampada da 160w possa essere utile in caso di costipazione....anzi,con una simile lampada il rischio di ustioni Ŕ elevato...

non mi pronuncio sulla macchia della femmina senza vedere perlomeno una foto,ma potrei sbilanciarmi su un ustione(considerato il faro da stadio che gli avevi messo)....

comunque li lascerei in pace,magari prova a lasciarli 2-3 giorni senza cibo e poi prova a offrirlo nuovamente...magari qualcosa di molto appetitoso come le camole del miele.
            Ultima modifica di franklin; 28-12-2008, 14:43.
            -''Babbo osa vuol dý esse briaý?"
            -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gliŔ bria˛ ne vede 4"
            -''Oh Babbo,ma ce n'Ŕ una sola!"

Commenta

ma dici che hanno defecato 1-2 giorni dopo che ti sono arrivati...come puoi parlare di costipazione? quoto frank sull'utilitÓ della lampada da 160 w per i rallentamenti intestinali, assolutamente inutile.
              Ti consiglio di rilevare le temperature cosý da avere un quadro pi¨ chiaro della situazione.
              Ciao, Gabriele

Commenta

la lampada da 160 w era posta a debita distanza,quindi l'ustione e esclusa...
                pensavo che comunque una lampad a del generre,fornendo temperature elevete stimoli maggiormente i processi digestivi...
                la femmina dopo che ha defecato la prima volta non lo ha piu fatto,anche perche non ha mangiato niente..
                non mi sembra tanto normale..
                comunque per la macchia sul ventre volevo solo sapere se magari esisteva qualche patologia o qualche forma di malanno,stress o cose del genere che si poteva manifestare abche in quel modo...
                la macchia non mi convince perchŔ l'animale ha una colorazione ottima,rosa uniforme,tranne quella macchia scura..ma pu˛darsi che sia solo una mia fissa..
                comunque ho contattato markino e porter˛ gli animali il prima possibile da un veterinario..
                grazie a tutti
                ciao marco

Commenta

prova a mettere una foto della macchia...

sicuramente una visita dal vet male non fa,anche se in tutta sinceritÓ non mi sembra necessaria...alla fine i tuoi pardalis non so presi da chissa chi....abbiamo visto le foto e mi son sempre sembrati piu' che in salute(e,mia opinione,anche fintroppo in carne)....
                  ho l'impressione che tu ti ci stia un p˛ accanendo,ti ripeto,io sistemerei il set-up qualora non fosse al top e li lascerei in pace qualche giorno,senza affrire cibo,e poi ritenterei.....usando cibi molto appetibili.
                  -''Babbo osa vuol dý esse briaý?"
                  -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gliŔ bria˛ ne vede 4"
                  -''Oh Babbo,ma ce n'Ŕ una sola!"

Commenta

bon per te che non hai mai avuto bisogno di misurare le temperature, ma nel caso che ci sia qualcosa che non quadra, sono i primi dati da rilevare... io misurerei l temperature e cercherei di stressare l meno possibile gli animali, se non sono letargici, lasciali ambientare...magari stimolali con qualcosa che li attiri molto, in genere gli insetti che volano.Per la macchia, cerca di fare una foto.

Commenta

li hai portati dal vet?te li ho venduti a molto meno del loro prezzo perchŔ hai gia dei cama e penso e spero che siano andati in buone mani,fammi sapere qualcosa
                      [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
                      Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

notizie dei tamatave?
                        ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

ieri o l'altro ieri mi ha contattato il ragazzo e la sera stessa del post hanno mangiato appena la fanno esame delle feci
                          [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
                          Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Bene meglio cosi

Commenta

Sto operando...
                            X