annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sono nuovo, qualche consiglio?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sono nuovo, qualche consiglio?

Ciao a tutti, io sono Livio e questo il mio Leo.
    Ho costruito il terrario 45x45x77 cm con 3 pannelli in plexiglass, quello frontale in rete e i laterali con dei buchi che consentono, spero, una adeguata aerazione.
    La parte superiore in legno con rete, il fondo in legno con fondo finto roccia, e in basso circa 25 cm di terra dove ho piantato un ficus e una pothos.
    Ho inserito una lampada UV da 75W ed una a basso consumo da 11W.
    Ci sono anche alcune piante finte, liane e rami, le foglie finte mi sono servite per coprire i riflessi degli insetti sul plexiglass che altrimenti confondevano il povero Leo.
    La temperatura nella parte medio alta del terrario di 23, sotto la lampada arriva anche a 28/30. L'umidit quasi sempre del 60%, ho inserito un nebulizzatore e il gocciolatoio. Purtroppo sono stato mal consigliato dal venditore e ho comprato la fontata, che cmq pulisco una volta a settimana. Adesso vi chiedo qualche consiglio:
    - il camaleonte inizialmente beveva dalla fontana adesso non pi perch?
    - sono un paio di giorni che mangia pochissimo, accetta solo le camole da miele perch ne va ghiottissimo, mentre grilli ed altri insetti che sono nella ciotola sembra non apprezzarli pi
    - sono 3 giorni che rimane sotto la lampada e scende di rado, spesso rimane con la bocca aperta o fa dei grossi "sbadigli"
    - mangia molto spesso le foglie delle piante, tanto che ho dovuto inserirgli lattuga e verza fresche per non farmi sterminare la fauna
    - vivo in una villetta in campagna e spesso la temperatura di casa scende sotto i 15, per la notte ho inserito una serpentina da 25W per garantirgli almeno 18.
    - ultima domanda, quando apro lo sportello, sono un paio di volte, che si fionda fuori dal terrario, tanto che sono costretto a prenderlo e rimetterlo sui rami.
    GRAZIE per la vostra pazienza ed il vostro aiuto.
    Ciao a tutti!!

vi pubblico anche un paio di foto del cama ad oggi ed del terrario.
    Ho letto su alcune discussioni che il cama sta a bocca aperta sotto lo spot per il troppo caldo, la lampadina sta a circa 15/18 cm da dove lui fa basking. Forse troppo vicino o troppo forte la lampada?

Commenta

Mi spiace dirtelo, ma mi sa che hai allestito un terrario completamente sbagliato...sia per aerazione, che per allestimento (fontana, cavetto...)
      Dovevi informarti prima direi...leggi qui e vedrai da solo quali sono gli errori...
      http://www.sanguefreddo.net/camaleon...amaleonte.html
      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Quoto in pieno Luca. Il setup sbagliato e come detto da lui leggiti l'abc del camaleonte che ti dar tutte le informazioni necessarie per iniziare al meglio

Commenta

Ciao, purtroppo sono venuto a conoscenza del Vostro sito solo dopo l'acquisto del camaleonte e prima ho preso informazioni qua e la su internet e negozi di animali per l'allestimento del terrario. E' incredibile quanta incompetenza c' in giro! Ho gi letto l'ABC del camaleonte e sto provvedendo a costruire un terrario nuovo, ma siccome mi ci vorr qualche giorno se non settimane, nel frattempo potete rispondere alle mie domande? Prima di tutte perch sta a bocca aperta e perch cerca di scappare ogni volta che apro lo sportello....GRAZIE ancora! Livio

Commenta

be le cose che hai detto sono abbastanza ''normali'' diciamo le fa anche la mia la bocca aperta tipo se sbadigliano lo fanno per termoregolarsi se sentono caldo (come fanno i coccodrilli per capirci) , per il tentare di scappare forse perch ho cerca di fuggire da te o perch si sente stretto , la mia quando mi avvicino a lei molto spesso comincia a correre qua e la per tutto il camaleontario.il fatto delle camole forse dovuta al fatto che lo
            stai ''viziando'' quando alla mia diedi per la prima volta una camole del miele f restia a mangiare altro per quasi un giorno e si metteva a caccia solo di camole del miele.
            il fatto che prima beveva alla fontana e adesso no pu essere perch i camaleonti non bevono ogni giorno, la mia ha bevuto oggi dopo che da 3 giorni non beveva!
            mi scuso da subito se ho detto qualcosa di sbagliato o impreciso
            Ultima modifica di gomark; 04-01-2009, 15:52.

Commenta

Grazie gomark per il tuo messaggio. Domani intanto comincio a costruire un nuovo terrario, pi grande e con le caratteristiche necessarie. Oggi il mio Leo s' sparato anche 5 grilli quindi sono un p pi tranquillo. Per il fatto che scappa non penso per sfuggirmi perch sembra abituato a me nemmeno cambia colore. Sembra quasi che volesse andare oltre lo spazio che gli ho dedicato e quindi penso sia come dici tu, che ha poco spazio.
              Se qualcuno volesse delucidarmi su altre cose o darmi consigli lo ringrazio in anticipo, sto studiando molto e vorrei creargli un habitat perfetto....

Commenta

Io mi occupo principalmente di altri Sauri, ma un consiglio te lo posso dare lo stesso: MAI dare ai Sauri e ai Camaleonti verza, altre Brassicacee, spinaci o bieda, danno grossi problemi sia renali sia a livello di assorbimento di calcio
                Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

perfetto grazie....verza abolita!! Va bene la lattuga o simili?

Commenta

Sto operando...
                  X