annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo terrario per il calippo!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo terrario per il calippo!

Ciao a tutti!
    Dopo aver letto l'ABC del camaleonte e qualche buon consiglio da parte vostra, oggi....ho costruito il nuovo terrario per il mio LEO.
    Dimensioni 65x50x110 cm, interamente costruito in legno con pareti laterali in rete, parte superiore e sportello frontale in rete.
    All'interno ho inserito una pothos abbastanza grande e una schefflera, qualche ramo qua e la e le liane. Il fondo in tappeto di erba sintetica e finalmente domani provveder al trasferimento del calippo. Sopra alla pothos ho gi predisposto una mensolina per il nebulizzatore ed una per la ciotola degli insetti.
    Speriamo la sua nuova dimora gli piaccia.....entro qualche giorno completer l'opera con lampade, gocciolatoio, sonda per la temperatura etc....dopodich vi pubblico qualche foto.
    Grazie ancora per i buoni consigli!
    Livio

bene, sembra sia tutto perfetto fotofotofoto.. lo sai siam curiosi

Commenta

eh si ora ci vuole proprio un bel set fotografico!!!

Commenta

eccovi accontentati.....

Leo un p spaesato ma credo sia normale...ho notato che non mangia dalla ciotola gli ho dovuto avvicinare un bicchiere di carta con i grilli perch sembrava davvero affamato, ed infatti se li sbranati tutti! Adesso ho posizionato la ciotola tra i rami, speriamo che capisca!!
        Ho notato anche che fa la stessa cosa dell'altro terrario, ossia che appena apro lo sportello cerca di uscire....come mai??

Commenta

ma non mi si ingrandiscono mai le tue immagini ma la rete bella grossa cosi che ci si possa arrampicare sopra senza farsi male alle unghie (perch mi sembra una tipo zanzariera),poi non ti preoccupare che quando ha fame va alla ciotola e mangia solo!
          comunque molto bello!

Commenta

s tipo zanzariera....non va bene? Cmq non ci si arrampiaca, almeno finora.
            Con la ciotola tra i rami si sdraiato tutti i grilli!
            Cmq perch vuole scappare quando apro lo sportello?
            Grazie

Commenta

la rete a zanzariera non va bene perch il camaleontino potrebbe verderci un punto d appiglio ( la mia addirittura dorme sulla rete) e se a zanzariera puo restrare incastrato con le unghie e spezzarsele con tutte le complicanze secondarie, tipo infezioni.dovrebbe essere una bella retina a maglie grosse io tipo le ho di 1 cm l importante che ci si possa arrampicare!
              b perch prova a scappare te lo avevo detto all altro post poi magari dipende dal carattere . poi mi raccomando dagli il calcio anche se penso tu lo abbia letto sull abc del camaleonte a un mio amico la femmina gli morta perch si accorto dopo un mese che bisognava darglielo

Commenta

s il calcio glielo d...per a rete vedo se riesco a sostituirla. Ciao e grazie

Commenta

gomark ho seguito il tuo consiglio ed ho messo la rete in plastica da 5 mm (avevo solo questa)....mi manca solo il gocciolatoio....qualche consiglio per una realizzazione casalinga?? Grazie

Commenta

per il gocciolatoio:

opzione 1:prendi una bottiglia di plastica(tipo quelle del latte) e pratichi un foro a grandezza spillo sul tappo e poi la metti dove ti fa comodo nel terrario

opzione 2:prendi una bottiglia, pratichi un foro sul tappo e ci incastri a forza un deflussore per flebo(li compri in farmacia per 1 euro)

io personalmente faccio cadere le goccie sopra i vasi delle piante in modo che non si creino pozze sul fondo del terrario.....

Commenta

be si la rete da 0,5 molto buona bravo!
                      per il gocciolatoio mo ti mando in pm un sito per farlo con un kit da flebo (che sarebbe l opzione numero due che ha detto rocky) che quella che piu pratica e che sopratutto stupisce di piu gli amici quando la vedono poi sotto ci metti una parte di bottiglia + tappo per creare una raccolta d acqua, il camaleontino o berr dal tubo o dalla raccolta!

ecco la foto di qualche ora fa quando la mia piccina ha bevuto cosi vedi la parte terminale

Commenta

Originariamente inviato da gomark Visualizza il messaggio
                        il camaleontino o berr dal tubo o dalla raccolta!
                        raccogliere l'acqua per non allagare ok, ma difficilmente il camaleonte andr a bere dall'acqua ferma (non la riconosce); inoltre questa andr buttata via quotidianamente per evitare il formarsi funghi, batteri, muffe, ...
                        Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

si vero pero io intendevo nel senso che quel pezzo di bottiglia che ho messo la quando apro il gocciolatoio crea una raccolta e poi il tutto straripa e va sul fondo della mia cassetta di raccolta acqua e vedendo che l acqua goccia li il cama la vede e puo bere da quella raccolta

Commenta

perfetto grazie mille, al soluzione con il kit da flebo mi pare ottima e soprattutto bella da vedere! Un'altra domanda, la notte la temperatura nel terrario mi scende sotto i 16, ho inserito sul fondo una serpentina da 25W all'interno di due animali di ceramica, praticamente diventano due piccoli termosifoni e la temperatura sta intorno ai 18....va bene o la serpentina controindicata??
                            ho provato anche con la luce a infrarossi ma gli da fastidio....
                            Ultima modifica di Serenin; 07-01-2009, 11:28.

Commenta

la luce a infrarossi non va propio usata coi cama a quanto ho letto e la serpentina piu che contro indicata sarebbe inutile se la metti per terra dove il camaleontino non va mai comunque i caliptratus son molto forti reggono anche i 15 gradi (temperatura che avevo a teramo e che faceva avere freddo a me nelle coperte ma lei la tollerava )

Commenta

Sto operando...
                              X