annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UV s....UV no??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UV s....UV no??

Ciao nel mio terrario ho due lampade una UV da 75w pagata circa 7 euro ed una a basso consumo da 11W.
    Il calippo sembra termoregolarsi bene.
    Ho letto su alcuni post per che occorre inserire un neon UVA o UVB da 5.0.... strettamente necessario?? A cosa serve? Alcuni dicono che perfettamente inutile spendere 25 euro di lampada UVB, qualcuno sa darmi una risposta?
    Grazie

necessario!
    chi che direbbe che inutile?

comunque se usi i sylvania reptistart,che trovi anche in alcuni brico center e lorymerlin,spendi 10-12 euro.
    -''Babbo osa vuol d esse bria?"
    -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gli bria ne vede 4"
    -''Oh Babbo,ma ce n' una sola!"

Commenta

a bravo che ti sei ricordato di chiederlo! a quanto puoi leggere anche sull abc del camaleonte il neon uva e uvb al 5% fondamentale e importantissimo a un camaleonte nel suo terrarietto servono sempre il gocciolatoio per bere lo spot e il neon uva uvb al 5% (poi tanto per dirtelo in anticipo non prendere le lampare uvb anche se il commerciante ti dicesse che uguale perch non vanno bene ( se leggi in alcuni post ce una certa casistica per cui si visto che possono dare problemi agli occhi quando sono al 10% ma forse alnche al 5 quindi meglio non rischiare prendi solo il neon! ).il motivo per cui servono perch quelle lampade a quanto ho capito fanno sintetizzare la vitamina d3 che serve per calcificare le ossa (come a noi esseri umani e viventi in generale serve prendere il sole diretto, se ti chiudessero in una stanza al buio per anni probabilmente avresti le ossa di gelatina)

quindi tu basta che vai al negozio e chiedi una lampada al neon uvb uva al 5% ( non al 10% o altra percentuale cos sei sicuro)
      non ti far dare dal negoziante altro che non sia questo qualunque cosa dica

p.s per quanto deve essere lungo il neon vedi quanto lungo la parte di terrario dove la vuoi mettere ( si mette vicino allo spot cosi che il camaleonte quando va a fa basking si becca anche il neon che ha potere fino a una distanza di 30 cm circa quindi piu vicino sara al camaleonte piu raggi uvb gli arrivano)
      Ultima modifica di gomark; 07-01-2009, 23:14.

Commenta

Anche perche una "vera" lampada UVB da 75 watt a 7 euro non credo esista
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Anche perche una "vera" lampada UVB da 75 watt a 7 euro non credo esista
          credo sia uno di quegli spot che spacciano per UV, in realt emettono una percentuale talmente bassa di UV da non essere quantificabile.
          Ciao, Gabriele

Commenta

S uno spot UV da 75W non so se "spacciato" o non!
            Cmq oggi prendo il neon, che a quanto ho capito freddo non emette calore.
            Faccio un salto da Leory Merlin a vedere se risparmio. Grazie ragazzi!

Commenta

l'uv la devi mettere urgentemente
              1.aiuta x l'assorbimento della vitamina d3 e x la calcificazione delle ossa.
              2.regola molto l'umidit
              3.aiuta tantissimo nel periodo della muta..praticamente fa tutto l'uv
              ti consiglio di tenerla tra l'altro consuma pochissimo e non va tenuto accesa tutto il giorno..
              ciaooooooo

Commenta

Ma infatti mi sembra troppo strano che esista una UV da 7 euro.

Che sia una normalissima lampada a basso consumo?

Commenta

in che senso non va tenuta accesa tutto il giorno? Io ho il timer che accende le luci alle 8.30 del mattina e spegne alle 20.30 la sera, va bene?
                  Ho letto che le lampadine UVB 5% sono sconsigliate rispetto al neon perch potrebbero dare fastidio agli occhi del calippo vero?
                  Attualmente utilizzo una lampada a basso consumo da 11W per l'illuminazione, a parte lo spot, potrei sostituirla a quella UVB?
                  grazie

Commenta

Originariamente inviato da raven Visualizza il messaggio
                    in che senso non va tenuta accesa tutto il giorno? Io ho il timer che accende le luci alle 8.30 del mattina e spegne alle 20.30 la sera, va bene?
                    Ho letto che le lampadine UVB 5% sono sconsigliate rispetto al neon perch potrebbero dare fastidio agli occhi del calippo vero?
                    Attualmente utilizzo una lampada a basso consumo da 11W per l'illuminazione, a parte lo spot, potrei sostituirla a quella UVB?
                    grazie
                    a volte sarebbe opportuno che i neofiti si astenessero dal dare consigli e ascoltassero gli esperti
                    in tutto quello che ho letto, comunque, si parla di spot + neon UVA/UVB e nient'altro, accesi entrambi tutto il tempo dell'illuminazione (feci la domanda specifica)

Commenta

Oliver63 ma parli con me???
                      Non mi sembra di aver dato consigli, anzi ho fatto delle domande!!
                      e poi....mi sembra che anche tu non sei un grande esperto del settore.....

Commenta

l'uv la devi mettere urgentemente
                        1.aiuta x l'assorbimento della vitamina d3 e x la calcificazione delle ossa.
                        2.regola molto l'umidit
                        3.aiuta tantissimo nel periodo della muta..praticamente fa tutto l'uv
                        ti consiglio di tenerla tra l'altro consuma pochissimo e non va tenuto accesa tutto il giorno..
                        ciaooooooo
                        mi sa che sei un troll e ti stai divertendo parecchio...uff!
                        1 regola l'assorbimento della d3??? semmai fa di che il cama la sintetizzi, ma purtroppo le lampade sono ben lontane dal sole vero per cui dobbiamo integrare.
                        2 regola l'umidit? questa davvero buffa
                        3 Gli UV e la muta poco c'entrano, cheiaro che senza il cama sta male e quindi fa male la muta ma non c' una correlazione diretta
                        Ciao, Gabriele

Commenta

raven devi ricordarti che lo spot che riscalda e il neon uvb sono come il sole nella natura quindi vanno tenuti accesi inesieme e debbono stare vicini come fossero un sole appunto

la cosa che le lampadine compatte danno fastidio agli occhi e lo puoi vedere usando il tasto cerca (ti avevo detto che c era la casistica per le lampade al 10% che forse una percentuale troppo forte ma non detto che non finisca cosi anche con quelle al 5%) anche io avevo una lampada compatta a 5% e la ho cambiata te che puoi comprare direttamente il neon prendilo comunque il consiglio di non cercare di risparmiare se no finisci come me che per risparmiare mi son dovuto ricompra tutto nuovo

Commenta

Originariamente inviato da raven Visualizza il messaggio
                            Oliver63 ma parli con me???
                            Non mi sembra di aver dato consigli, anzi ho fatto delle domande!!
                            e poi....mi sembra che anche tu non sei un grande esperto del settore.....
                            non ce l'avevo con te...
                            quanto a me, sono l'ultimo arrivato... non ne capisco assolutamente nulla.
                            il fatto di avere solo spot e UVA/UVB l'ho riportato e basta...
                            Ultima modifica di oliver63; 08-01-2009, 14:34.

Commenta

ok grazie! Comunque oggi ho chiamato il veterinario per l'esame delle feci, mi ha chiesto di portargli anche il camaleonte per un controllo pi approfondito....per tra viaggio, visita (e stress del camaleonte) mi partono 50 euro!
                              Che mi consigliate voi? Io non lo vedo male anzi, vorrei stare pi tranquillo con l'esame delle feci ma possibile che devo farlo visitare tutto??
                              Che mi consigliate? Non che voglia risparmiare ma siccome finora ognuno ha "tirato l'acqua al proprio mulino", facendomi buttare fior di quattrini, vorrei evitare un'ulteriore cosa inutile!
                              Aspetto il consiglio degli esperti.
                              Grazie

Commenta

Sto operando...
                              X