annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli del veterinario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli del veterinario

Oggi ho portato il mio calippo dal veterinario (a Roma).
    Mi ha dato alcuni consigli che vi riporto solo come informazione...sono pur sempre un novello:
    - TRASPORTO CASA-VETERINARIO-CASA
    in una borsa termica tipo quelle da mare (da 6 bottiglie per intenderci), posizionare sul fondo un panno bagnato ed una bottiglia con acqua calda. Inserire 2 o 3 rami in diagonale e posizionarci il calippo. Chiudere il termos. Lo stress da viaggio sar meno duro e p resisterci anche un paio d'ore (soprattutto per l'aria)
    - TERRARIO
    a detta sua la serpentina utilizzabile, purch sia sul fondo del terrario sotto un tappetino o all'interno di qualcosa in ceramica e che si trovi in corrispondenza della parte calda del terrario.
    L'esposizione alla luce deve essere di 16 ore giornaliere, perch in questo modo riesce in totale ad accumulare almeno 45 minuti di basking.
    - RETTILE IN TERAPIA
    prima di assumere i medicinali, immergere il calippo in una bacinella di acqua calda a 37/38% lo aiuter ad idratarsi e ad accellerare il metabolismo, coscch possa mandare in circolo pi in fretta la medicina e non la disperda immediatamente con il calore.
    Per somministrare una qualsiasi medicina per bocca, prendere la testa dagli occhi (pollice sull'occhio destro e indice sull'occhio sinistro) e aprirgli la bocca dalla "collottola" sottostante il mento.
    Ultima modifica di raven; 08-01-2009, 22:23.

ma lo hai portato da quello che ti ho detto il nome nel pm che ti ho mandato che poi quello consigliato dal forum? perch alcune cose mi sembrano un po strane per esempio la cosa della bacinella mi pare una cosa veramente strana a me mi disse semplicemnte di dargli l antibiotico aprendogli la bocca poi le 16 ore di luce pure a me la mia in 8-9 ore che gli do accumula 7 ore di basking visto che di solito sta li ferma a concallasse poi la serpentina non servirebbe se hai una lampada spot che ti fa avere le temperature giuste

poi le medicine non si disperdono col calore quelle che ti danno per via orale il cama le puo o butta fuori dal naso se gliele hai date male oppure le manda via dalla cloaca
    Ultima modifica di gomark; 08-01-2009, 22:32.

Commenta

ripeto ho riportato semplicemente i consigli che mi ha dato, non prendeteli per legge!
      devo dire comunque che il metodo del trasporto stato davvero valido, il calippo non si stressato per niente.

Commenta

ma questo della borsa termica con la bottiglia d acqua calda? (poi mi raccomando la bottiglia fissala che se no ti fa la marmellata di camaleonte, comunque a quanto ho capito il tuo non sembra uno che si stressa facilmente uno tosto!

Commenta

Ragazzi, non facciamo il telefono senza fili..mi ha detto..mi ha detto..fate cos...fate cos

Ogni caso a se, come ogni patologia e le successive prescrizioni dei farmaci, terapie e compagnia bella, che solo il Veterinario pu consigliare.
          Tutto quello che viene riportato pu contenere errori o inesattezze, in buona fede senz'altro, ma possono essere forvianti e mal interpretate e ancor peggio applicate in situazioni che non lo richiederebbero.

Commenta

hai ragione Giovi scusa. Comunque quello del trasporto un problema di tutti, pensavo di essere di aiuto. Poi chiaramente ognuno ha il proprio veterinario che conosce il proprio "paziente".

Commenta

Ottimo, vedo che ci siamo capiti al volo.
              Per il trasporto del Cama, specialmente in questo periodo "freddo", si gi parlato di quali possano essere le soluzioni idonee e meno traumatiche per l'animale.
              In caso di dubbio, i Mod. della Sezione sapranno darvi tutti i migliori consigli...scrivendoli nero su bianco.

Commenta

come dico sempre i vet curano gli animali, ma non hanno alcuna esperienza di allevamento (a meno che siano anche allevatori).
                Per il trasporto fondamentale FISSARE BENE tutto quello che metti nel contenitore, bottiglia rami ecc.
                a detta sua la serpentina utilizzabile, purch sia sul fondo del terrario sotto un tappetino o all'interno di qualcosa in ceramica e che si trovi in corrispondenza della parte calda del terrario.
                Si sbaglia, con un camaleontario ben fatto la circolazione d'aria talmente alta che il calore non supera i 40-50 cm.
                L'esposizione alla luce deve essere di 16 ore giornaliere, perch in questo modo riesce in totale ad accumulare almeno 45 minuti di basking.
                le luci vanno tenute accese per tutta la durata del giorno (inteso come ore di luce naturale) in estate di pi in inverno di meno.
                Un cama fa basking per la maggior parte della giornata, 45 min li accumula gi nella prima ora di accensione.
                Sul discorso medicinali il vet ne sa pi di me, quindi se ti ha detto cos prendi per buone le informazioni.
                Per somministrare una qualsiasi medicina per bocca, prendere la testa dagli occhi (pollice sull'occhio destro e indice sull'occhio sinistro) e aprirgli la bocca dalla "collottola" sottostante il mento.
                le dita vanno messe DIETRO gli occhi non SUGLI occhi, di norma aprono la bocca da soli perch infastiditi altrimenti si tira un po' la giogaia ma MOLTO delicatamente, in un cama con una mom grave (ad esempio) puoi spezzare le ossa, attenzione.
                Ciao, Gabriele

Commenta

ok grazie dei consigli!!
                  Sinceramente la serpentina mi serve di notte perch di giorno la temperatura va benissimo.
                  Purtroppo vivendo in "campagna" ed in una zona collinare la temperatura di notte, nella stanza del cama scende di brutto. Lo so che resiste benissimo a 15 ma secondo me di notte arriva anche a 13/14!! Purtroppo sono costretto a tenere il termosifone spento in quella camera perch altrimenti farebbe l'effetto contrario e cio di avere la temperatura altissima di giorno (32/34) con conseguente "bocca aperta" del cama e temperatura alta di notte (22/24).
                  Per i medicinali se conoscete un altro modo per somministrarglieli per bocca, il mio quando lo prendo da DIETRO gli occhi non apre la bocca.....

Commenta

usa una stufetta elettrica e la punti sui 16C, problema risolto
                    Ciao, Gabriele

Commenta

concordo con Mono, e aggiungo che a seconda del soggetto, questi bagnetti potrebbero risultare moolto stressanti....direi di farli solo con soggettia datti e in assoluta necessit, oppure di scaldarli e idratarli inaltro modo ( questo perch magari con il tuo va bene.. ma altri.. potrebbero non gradire affatto-eufemismo-)

Commenta

ma posso metterci una stufetta elettrica da chiss quanti Watt, accesa tutta la notte poi....
                        non capisco ma perch la serpentina cos BANDITA, me lo spiegate??
                        Io poi la tengo sulla base del terrario, quindi a circa 80 cm dal camaleonte mentre dorme, arrotolata all'interno di due animaletti di ceramica.
                        Fatemi almeno capire perch preferibile addirittura una stufetta elettrica ad una semplice serpentina da 25W.
                        Grazie ancora!

Commenta

Raven, ma scrivi solo o leggi anche.....ti stato gi risposto in maniera esaustiva
                          Si sbaglia, con un camaleontario ben fatto la circolazione d'aria talmente alta che il calore non supera i 40-50 cm.
                          tu stesso scrivi che:
                          Io poi la tengo sulla base del terrario, quindi a circa 80 cm dal camaleonte mentre dorme
                          cosa non ti chiaro?
                          [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunit per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

nulla BANDITO, tu puoi fare come ritieni oppurtuno, per me puoi anche montare una centrale nucleare dentro il terrario io ti do dei consigli poi, se tu li vuoi seguire bene, se trovi soluzioni migliori bene, se il cama ok bene, se invece il cama schiatta per me indifferente sai?
                            Ciao, Gabriele

Commenta

Ragazzi non volevo mettere in dubbio la vostra esperienza n i vostri consigli che finora mi sono stati utilissimi, e anzi vi ringrazio di questo! Markino fortunatamente so anche leggere oltre che scrivere, volevo solo capire perch la serpentina era talmente sconsigliata da preferire una stufetta elettrica, che non mi sembra sia molto diversa come funzionamento dalla serpentina. Lo so che per voi indifferente se il mio calippo SCHIATTA come dice monocromo.
                              Comunque finora non mi sembra che la serpentina sia dannosa per Leo, poi sono stato anche un p fuorviato dal consiglio del veterinario che addirittura dice di accenderla 24h su 24h.
                              Un'altra domanda: Purtroppo per motivi sempre di ignoranza dei negozianti, e anche un p di negligenza personale, ho potuto inserire il neon UVB solo dopo aver allestito il terrario. Di conseguenza ho dovuto metterlo orizzontalmente al terrario, nella parte pi alta, ma in concidenza di una liana che ormai non posso pi spostare. Se il camaleonte va su quella liana (raramente) sta a circa 12 cm dal neon, volendo potrebbe anche toccarlo. Potrebbe provocargli dei danni o ustioni? Come posso rimediare (rete potrettiva, etc)? Il neon da 15w....
                              Grazie ancora di tutto

Commenta

Sto operando...
                              X