annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Novellino, informazioni generali per un futuro acquisto;)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Novellino, informazioni generali per un futuro acquisto;)

    Salve ragazzi, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Alessandro e sono di Roma Dentro casa ho già un pitone reale da molti anni, un gatto e un acquario di acqua dolce (ho avuto anche due iguane prima del serpente) Diciamo che l'amore per gli animali non mi manca

    Entrando dentro un negozio di animali (centro commerciale anagnina) mi sono innamorato a prima vista di un camaleontino (non so che specie fosse perchè avevo fretta e non ho chiesto). Ho iniziato a documentarmi ed ho molte domande....

    1 Domanda: Praticamente leggendo da varie parti (ho letto anche il thread di questo forum sull'ABC) ho capito che i terrari che vendevano li non vanno bene (erano in vetro) anche se avevano prese d'aria. Quindi devo prendere un terrario fatto in rete. Devo riuscire a trovare un terrario che sia anche "d'arredamento" quindi non posso autocostruirmelo (poichè farei una "pecionata" (termine romano per indicare un casino assurdo)), d'arredamento perchè dovrei metterlo dentro casa e almeno se fosse carino riuscirei a farlo entrare dentro casa senza sentire le strilla di mia madre...quindi potete indicarmi qualche negozio (anche online, ma sarebbe meglio poterlo vedere fisicamente) a roma dove possa comprarlo?? (prezzi modici mi raccomando)

    2 Domanda: Nel terrario del serpente per mantenere la temperatura utilizzo un cavo riscaldato messo sotto del "truciolato", per il camaleonte ho capito che questa soluzione non va bene, da quanto ho capito devo mettere una sorgente di luce e poi il camaleonte (da ora lo chiamerò Carletto, soprannome scelto dalla mia ragazza purtroppo...mi ha messo questa condizione per comprarlo...) si regolerà lui...le lampade da quanto ho capito devono essere 2, una "spot" ed una per i raggi uvb...ho anche capito che vanno messe entrambi fuori dal terrario, quindi potete indicarmi che tipo di lampade prendere??

    3 Domanda: Ho letto che sarebbe meglio non mettere come fondo il truciolato o simili poichè "Carletto" potrebbe ingerirlo e potrebbero essere guai giusto?? Devo lasciare il fondo nudo e crudo o posso metterci qualche altra cosa???

    4 Domanda: Sempre nel'ABC ho letto sull'allestimento che si possono mettere sia piante finte che vere, io vorrei metterne alcune finte e qualche vera (potos mi pare sia la più indicata dai vari post che ho letto), mi consigliate altre piantine vere che posso mettere?? Le piantine vere che metterei vivono bene con la luce che metterò per il camaleonte?? ricordo che sarà dentro casa il terrario.

    5 Domanda: Ho letto che "Carletto" beve in modo particolare (quindi la mia idea di una fontana non può essere realizzata), dovrò farlo bere spruzzando acqua all'interno del terrario e con un gocciolatore, tenendo conto che sarà sempre dentro casa il terrario come faccio a fare in modo di non allagare casa?? forse facendo gocciolare dentro il vaso della pianta vera??

    6 Domanda: L'alimentazione, ho capito che diventerà anche una spesa, quindi mi è venuto in mente che certe cose potrei magari allevarle in veranda (sempre che mia madre non si accorga di quello che sto facendo), mi date qualche link per cercare di capire un pò che cosa possa allevare e soprattuto come si fa??

    7 Domanda: Dopo aver costruito il terrario dovrò comprare "Carletto", mi indicate un negozio a Roma dove posso andare a vederlo (con prezzi onesti) e anche la specie che è più indicata per un neofita?? Appena ricapito al negozio al centro commerciale anagnina mi informo su che specie fosse e ve lo scrivo, cosi mi dite se per un neofita va bene

    8 Domanda: C'è qualche procedura particolare per agevolare l'ambientamento di "Carletto"?? Per esempio per i pesci bisogna prima farli acclimatare dentro il sacchetto in modo che raggiungano la stessa temperatura dell'acqua nell'acquario, poi aggiungere ogni tanto acqua dell'acquario e così via...C'è qualche cosa che potrei fare per agevolare "Carletto"???

    Le domande più urgenti le ho fatte Me ne verrano sicuramente altre che posterò dopo
    Grazie mille per le risposte

  • #2
    ciaoooo un altro romanus!
    Redbug | Reptile Store Repti Domus questo sito risponde ad alcune domande che hai fatto il link ti rimanda a una finestra dove c è un terrario in rete che costa poco e andrebbe bene(puoi scegliere tra almeno 3 misure), inoltre il sito vende anche i vari insetti che puo mangiare il cama (grilli,acheta domestica specialmente, le locuste,tarme della farina che sono facili da allevare etc.etc.).

    per la temperatura ti serve uno spot da tenere fuori e ti deve far raggiungere in un punto del terrario almeno 30 gradi per far riscaldare il cama, il neon ti serve anche al 5% mi raccomando non prenderlo di altre percentuali.

    sul fondo puoi mettere o tappetino tipo moquette verde da prende in ferramenta, oppure carta di giornale, per raccogliere l acqua che cade dal gocciolatoio io metto una bacinella con la quale puoi poi prendere l acqua caduta e buttarla .

    oltre al photos puoi mettere anche la schefflera volenda o il ficus ( che però se si rompe un ramo ed esce il latte bianco può irritare il cama se va negli occhi),poi altri piu esperti ti diranno altre piante mettibili.

    di negozi a roma dove puoi comprare camaleonti io personalmente non li conosco (o almeno ne conosco alcuni dove non li prenderei) però ti posso dire che la specie che puoi prendere è il calyptratus (che è anche la specie che di solito hanno al negozio) prendilo maschio (che dà meno complicanze , poi avendolo già chiamato carletto va da se)
    controlla sempre come è messo,se lo vedi con gli occhi incavati, che non si muove e il negozziante ti dice magari che non mangia (usando qualche scusa sul fatto che in inverno non lo fanno)non prenderlo( a meno che non hai lo spirito del veterinario e della salvaguardia degli animali,potresti avere brutte delusioni)!
    per agevolare il camaleonte ad ambiantarsi io non conosco particolari procedure, al massimo puoi lasciarlo tranquillo e non farlo diventare subito un attrazione turistica per amici e parenti e fallo entrare subito in un terrario a norma e ben fatto su cui non dovrai fare piu modifiche.
    Ultima modifica di gomark; 23-01-2009, 13:51.

    Commenta


    • #3
      ti aiuterà chi più esperto però ti faccio i complimenti, visto che di questi tempi è raro vedere qualcuno che inizia col piede giusto!
      miraccomando informati tantissimo prima di prendere il cama, stai partendo alla grande

      Commenta


      • #4
        per l'allevamento dei grilli ci sono schede di allevamento anche in questo forum, sezione insetti, personalmente ho usato gli acheta e sono molto predati, oggi dovrebbero arrivarmi gli assimilis che dovrebbero essere silenziosi, spero siano anche predati dal mio cama.

        Commenta


        • #5
          Grazie per le risposte Specialmente quando si parla di animali tendo sempre a documentarmi prima
          Diciamo che ora ho preso di riferimento il sito che mi ha passato gomark
          Per il terrario penso di prendere questo Reptile Store Repti Domus, quello da 80x40x80, che dite va bene?? Per le luci ho un pò di confusione, sia sul tipo che sui watt...Il neon dovrebbe essere questo giusto, Redbug | Arcadia D3 Neon 5% , di quanti watt lo devo prendere?? Poi giusto per informazione, quanto è lungo?? perchè mi sembra che il neon devo metterlo all'interno del terrario, che dovrebbe essere lungo 80, quindi non dovrebbero esserci problemi cmq Per l'altra luce,la spot, quale devo prendere?? Redbug | Spot Hql e powersun per rettili quella da 8 da 10 o da 70 euro?? di che wattaggio??? Conoscendo la mia proverbiale fortuna sarà quella da 70 hi hi hi

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Sergio PZ Visualizza il messaggio
            per l'allevamento dei grilli ci sono schede di allevamento anche in questo forum, sezione insetti, personalmente ho usato gli acheta e sono molto predati, oggi dovrebbero arrivarmi gli assimilis che dovrebbero essere silenziosi, spero siano anche predati dal mio cama.
            grazie, ora do un'occhiata

            Commenta


            • #7
              per i neon le dimensioni te le dice nella descrizione, io ne ho uno da 45cm. perchè lo ho montato in orizzontale per evitare ci vada acqua sopra.
              lo spot và bene quello da 8 € io uso 40w max 60w, ma puoi acquistarlo in qualsiasi negozio e ti costerà ancora meno, è una normale lampada a incandescenza(non a risparmio energetico)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alemaz Visualizza il messaggio
                Conoscendo la mia proverbiale fortuna sarà quella da 70 hi hi hi
                questa per tua fortuna è quella che non dovrai mai comprare, non è consigliata per i cama, alcuni esperti sostengono che hanno avuto problemi con questo prodotto, e comunque preferiscono i neon + lo spot

                Commenta


                • #9
                  il reptile domus va bene,ma considera che è tremendamente scomodo,e non è che sia il massimo dell'estetica.
                  purtroppo in europa non trovi molte altre alternative sul mercato(migliori sono quelli della exoterra....comunque non sono bellissimi nemmeno quelli)in ogni caso costruire una gabbia per un cama decente è semplicissimo.io ti consiglio di cimentarti nel fai d te.
                  altrimenti,potresti provare a ordinarli in USA,ma ti costerebbe un bel pò di spedizione
                  24 x 24 x 48 inch Aluminum Screen Cage
                  per le lampade metti uno spot da 40/60w (va benissimo quelli economici di brico e supermaket)+1 neon a uv(io uso i sylvania reptistart,li trovo in alcuni brico e leroy merlin).
                  -''Babbo osa vuol dì esse briaì?"
                  -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gliè briaò ne vede 4"
                  -''Oh Babbo,ma ce n'è una sola!"

                  Commenta


                  • #10
                    allora visto che ci sei io prenderi il terrario piu grande visto che ospiterai un maschio (poi dipende comunque da che età avrà carletto se è piccolino piccolino quello che prendi potrebbe andare bene ma una volta adulto dovresti fartene uno almeno di altezza 120 cm o costruirtene uno da te,il neon mi sembra buono, per lo spot invece puoi risparmiare prendendo degli spot nei grandi centri commerciali (come han detto sergio e franklin)che costano poco(tipo una da 100 watt 3 euro) e sono altrettanto buoni,se no puoi prendere la prima lampada che hai dettoZoomed Basking Spot Lamp (quelle che costavano meno )
                    da 60 a 100 watt massimo (di solito si consiglia 60 watt) ma dipende se riesce a raggiungere i famigerati 30 gradi.
                    visto che stai prendendo la robba su redbug prendi anche gli integratori di calcio(aspetto che te li dica uno dei moderatori quale prendere perchè dovrai prenderne di due tipi)!
                    se hai vicino una farmacia vai da loro e chiedi se hanno il carbonato di calcio in polvere (cosi uno dei due lo avresti risolto)
                    Ultima modifica di gomark; 23-01-2009, 14:43.

                    Commenta


                    • #11
                      .. lo spot è proprio.. lo spot
                      1 non so a roma dove puoi trovare quei camaleontari..
                      2 le lampade saranno un uvb al 5 % (io preferisoc i neon alle compatte) e un normale spot da 1 euro, prova con 40 watt al limite lo prendi da 60, misura prima le temperature di base del luogo dove terrai il cama.
                      3 tieni conto che la soluzione più pratica (ricorda che devi nebulizzare e mettere gocciolatoio) sarebbe avere sotto al fonod in rete una vaschetta estraibile,dove ci va l'acqua.
                      4 il più resistente è il pothos.. poi franklin ne ha sperimentate diverse, al limite ci dirà qualcosa.Ti consiglio comunque piante vere.
                      5 leggi il punto 3
                      6 puoi allevare grilli con il metoo fantasma, blatte e tarme della farina, cerco e poi ti linko
                      7 ti consiglio un calyptratus o un pardalis, cerca anche nei mercatini da allevatori privati.

                      ..complimenti per quanto ti stai informando

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Sergio PZ Visualizza il messaggio
                        questa per tua fortuna è quella che non dovrai mai comprare, non è consigliata per i cama, alcuni esperti sostengono che hanno avuto problemi con questo prodotto, e comunque preferiscono i neon + lo spot
                        Ok grazie per il consiglio, quindi comprerò la lampada ad incandescenza in un normale ferramenta Il neon ho pensato di metterlo in alto legato con delle fascette, anche se non ho il terrario e prima devo vedere come è fatto...va bene messo in alto o devo sistemarlo in qualche altro modo??
                        Ho visto anche la scheda sull'allevamento dei grilli ( http://www.sanguefreddo.net/insetti/...-riuscita.html )ma mi sembra un pò esagerato per quello che devo farci io, cioè avrei una popolazione di grilli che mi basterebbe per nutrire 400 "carletti" mi sa...Per informazione quanto mangia un camaleonte in media giornalmente?? Quanti grilli e quante camole mangiano?? giusto per regolarmi se conviene davvero allevarli o comviene semplicemente comprarli...magari i grilli potrei anche allevarli ma sicuramente con la dimensione dell'allevamento molto ridotta

                        Commenta


                        • #13
                          questa per tua fortuna è quella che non dovrai mai comprare, non è consigliata per i cama, alcuni esperti sostengono che hanno avuto problemi con questo prodotto, e comunque preferiscono i neon + lo spot
                          veramente le powersun sono ottime.....non sono però conveniente per i cama:con molti meno euro e wat te la cavi(spot+neon).
                          quelle che dan problemi son le compatte.
                          -''Babbo osa vuol dì esse briaì?"
                          -"Vedi quelle 2 sedie?Quando uno gliè briaò ne vede 4"
                          -''Oh Babbo,ma ce n'è una sola!"

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da franklin Visualizza il messaggio
                            il reptile domus va bene,ma considera che è tremendamente scomodo,e non è che sia il massimo dell'estetica.
                            purtroppo in europa non trovi molte altre alternative sul mercato(migliori sono quelli della exoterra....comunque non sono bellissimi nemmeno quelli)in ogni caso costruire una gabbia per un cama decente è semplicissimo.io ti consiglio di cimentarti nel fai d te.
                            altrimenti,potresti provare a ordinarli in USA,ma ti costerebbe un bel pò di spedizione
                            24 x 24 x 48 inch Aluminum Screen Cage
                            per le lampade metti uno spot da 40/60w (va benissimo quelli economici di brico e supermaket)+1 neon a uv(io uso i sylvania reptistart,li trovo in alcuni brico e leroy merlin).
                            Grazie per il consiglio Nel fai da te purtroppo sono abbastanza negato e mi verrebbe sicuramente uno schifo Penso mi farò andare bene quello del sito sperando non sia troppo brutto...Per scomodità intendi nelle procedure per la pulizia?

                            Commenta


                            • #15
                              be quanto mangia il camaleonte dipende da lui e da quanto è grande per i grilli mi sa che dovrai aspettare di vedere come è carletto perchè comprare 500 grilli già adulti per un piccino di 3 mesi non è propio il massimo comunque i camaleonti possono mangiare un casino anche una decina di grilli al giorno e qualche tarma della farina in piu

                              Commenta


                              Sto operando...
                              X