annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

non mangia dal barattolo? problema risolto...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• non mangia dal barattolo? problema risolto...

ragazzi ho trovato su internet un metodo infallibile per costruire un barattolo a prova di digiuno del vostro calippo!! A parte gli scherzi, l'ho provato con Leo che da qualche settimana non mangiava pi dal barattolo ma solo se imboccato con le pinze o se i grilli venivano liberati nel terrario.
    Non che cacciare gli faccia male, ma bisogna abituare il calippo a mangiare dal barattolo per eventuali assenze prolungate da casa.
    Insomma basta prendere un bicchiere di plastica trasparente (del tipo che danno alle feste di paese per la birra!), o va bene anche un barattolo dello Yogurt un p pi grande.
    Tagliate a met la parte superiore del bicchiere fino a circa 5cm (vedi figura 1)

Prendete la parte che avete tagliato e incollatela sulla parte superiore del bicchiere tagliato (vedi figura 2).

Infine tagliate un pezzetto di rete di plastica e incollatela internamente sulla parete del bicchiere in modo che ci sia una distanza, consiglio circa 5cm, che non permetta ai grilli di arrampicarsi sui bordi laterali e superiore (vedi figura 3).

Insomma i grilli si arrampicano su e gi dalla rete ma non scappano e per il calippo sono prede facili in movimento e teoricamente "fuori" dal barattolo. Oggi con questo giochetto se ne mangiati 6! Vi pubblico la foto del mio, io ho preferito farlo con il bicchierone da birra di plastica trasparente perch si integra meglio nel terrario, e secondo me anche per il calippo un elemento meno "fastidioso". Spero di esservi stato utile!

Se non ricordo male il barattolo con la rete era gia' stato postato precedentemente
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

ah non sapevo! spero comunque che questa guida possa servire a qualcuno

Commenta

Direi che sicuramente li rende piu visibili e appetibili, ma e' accertato che i grilli non fuggono ?
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

tecnicamente se hanno le zampe per saltare se ne vanno via felici ammeno che il cama non sia veloce a prenderli ,io uso la bottiglia del latte trasparente per fare la ciotola cosi!

Commenta

No Luca nella discussione di qualche tempo fa Mono si stupiva proprio del fatto che i grilli non fuggissero quasi mai
            Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
            Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
            un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Bene a sapersi

Commenta

e perch io me li ritrovo sempre di sotto

Commenta

una domanda... ma quando il cama spara un grillo, gli altri non dovrebbero spaventarsi e saltare via?
                  -oh che vita sopraffina quando c' in giro qualche bianca mutandina-

-non sono un tecnico per pc, non sono un centro d'assistenza-

Commenta

io mi stupivo e lo faccio tutt'ora, ma non lo ho provato
                    Mi stupisce anche che i cama non sparino la lingua all'esterno visto che lo fanno sempre con i barattoli trasparenti.
                    Chi lo prova ci faccia una "recensione"
                    Ciao, Gabriele

Commenta

Infatti avrei usato di sicuro un barattolo non trasparente.
                      Da quello che avevo capito comunque alcuni hanno provato qui sul forum e non andata sempre bene, a volte si trovavano i grilli che se ne andavano.

Commenta

occhio che quella retina sia a prova di lingua, non vorrei si facesse una ferita alla lingua il camalleonte.

Commenta

Originariamente inviato da monocromo Visualizza il messaggio
                          io mi stupivo e lo faccio tutt'ora, ma non lo ho provato
                          Mi stupisce anche che i cama non sparino la lingua all'esterno visto che lo fanno sempre con i barattoli trasparenti.
                          Chi lo prova ci faccia una "recensione"
                          Pure questo e' uno dei miei ricordi dei miei cama, se vedevano la preda attraverso un vetro sparavano all'istante!

Commenta

La rete in plastica con le maglie da 5 mm, non penso possa farsi male.
                            Io sto provando questo sistema da ieri, non so perch ma i grilli non saltano, forse perch non ne sentono la necessit visto che si arrampicano su e gi e in teoria prima che capiscano veramente di essere in trappola se li gi mangiati!!
                            Consiglio di mettere, ma solo perch l'ho provato io, sul fondo del bicchiere una foglia di verdura, cos i grilli non se ne vanno pi davvero....diventa un micro-allevamento!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                              Pure questo e' uno dei miei ricordi dei miei cama, se vedevano la preda attraverso un vetro sparavano all'istante!
                              Precisiamo un'altra cosa: consiglio di mettere il bicchiere in un angolo del terrario o in un punto dove possa appoggiare la parete alta. In questo modo il problema della trasparenza non si pone. Nel mio caso l'ho messo in un punto dove, alle spalle del bicchiere, il camaleonte non va mai. In questo modo si trova i grilli sempre frontalmente o obliqui, ma comunque liberi.

Commenta

Sto operando...
                              X