annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scarsa alimentazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scarsa alimentazione

Ecco il mio problema.
    Il mio bellissimo calippo non vuole saperne di mangiare più di 2 grilli al giorno.
    Inizialmente pensavo che ci volesse un po di tempo per ambientarsi alla nuova casa ma dopo una settimana la situazione era la stessa. L'ottavo giorno gli ho fatto le analisi delle feci che ha rivelato la presenza di coccidi ed un altro genere di parassita e la visita ha rivelato una forte carenza di calcio. La terapia antiparassitaria che ne è seguita ha peggiorato la situazione tanto che su consiglio del veterinario ho terminato solo il primo ciclo. Da allora sono passati 9 giorni e Clemente continua a mangiare in maniera discontinua 1 o 2 grilli adulti ( un paio di cm), raramente 3 se passo molto tempo a mettergli le prede vicino su qualche ramo. Il suo peso è di 45g e le temperature sono di 29-30 zona basking 18-20 la restante zona, l'umidità prima delle 4 nebulizzazioni giornaliere è intorno al 40%. Secondo voi cosa posso fare?
    Ecco una foto per farvi capire le dimensioni

Ciao a tutti

hai provato ad usare il metodo del barattolo?

Commenta

Si ho provato anche con il barattolo modificato ma ne prende comunque solo 1 o 2

Commenta

magari si sazia solo con 2 grilli...boh...

Commenta

oppure è solo stressato

Commenta

mazza in pratica hai avuto la stessa situazione di raven
            hai provato a lasciare i grilli su un ramo e ad allontanarti in modo che si metta a cacciarli da se di solito vederli muovere sui rami li fa ''risvegliare'' difatti così a raven mangio!

Commenta

In questo periodo è normale che mangiano di meno, comunque potrebbe essere stress quindi io gli lascerei i grilli dove li tieni ora e lo lascerei stare il piu possibile per vedere come va

Commenta

la carenza di calcio può essere spiegata dalla parassitosi, è stata esebuita una nuova analisi delle feci? 4 nebulizzazioni per un calyptratus sono fin troppe in questa stagione (buttate quei maledetti igrometri che vi confondono inutilmente le idee ).
                Hai provato altri insetti? locuste, camole del miele ecc
                Ciao, Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da gomark Visualizza il messaggio
                  mazza in pratica hai avuto la stessa situazione di raven
                  hai provato a lasciare i grilli su un ramo e ad allontanarti in modo che si metta a cacciarli da se di solito vederli muovere sui rami li fa ''risvegliare'' difatti così a raven mangio!
                  Effettivamente le storie sono simili anche se il calippo di raven aveva più tipologie di parassiti e la cura è stata leggermente diversa soprattutto nella durata e nelle concentrazione visto il peso diverso dei 2 calippi. Inoltre il suo è stato praticamente a digiuno per tutto il periodo della cura ed ha ripreso immediatamente a mangiare altermine. Il mio invece non ha mai smesso di mangiarsi almeno un grillo al giorno anche durante la cura. Facendogli cacciare i grilli riesco raramente a fargliene mangiare 1 in più e basta

Commenta

Originariamente inviato da monocromo Visualizza il messaggio
                    la carenza di calcio può essere spiegata dalla parassitosi, è stata esebuita una nuova analisi delle feci? 4 nebulizzazioni per un calyptratus sono fin troppe in questa stagione (buttate quei maledetti igrometri che vi confondono inutilmente le idee ).
                    Hai provato altri insetti? locuste, camole del miele ecc
                    L'analisi delle feci era in programma al termine del secondo ciclo di cure. Per quanto riguarda le nebulizzazioni non pensavo potessero essere troppe, le dimmezzerò. Ho provato a dargli una camola del miele e l'ha mangiata subito ma da quello che sapevo era meglio evitarle come cibo poichè troppo grasso e oltre quella non gliene ho somministrate altre, le camole della farina invece vengono totalmente ignorate. Normalmente un calippo di quel peso quante prede dovrebbe mangiare al giorno? mi è stato detto almeno 4-5 adulti al giorno, secondo voi è un dato veritiero?
                    Ultima modifica di dslump; 05-02-2009, 09:19.

Commenta

già spiegato molte volte comunque:
                      le camole del miele sono "demonizzate" senza un motivo davvero valido, sono un'ottimo alimento, molto calorico e abbastanza facile da digerire perchè prive di chitina, possono essere utilizzate anche come "contenitore" per supplementi, nel tuo caso potresti iniettare delle piccole quantità di calcio gluconato così da contrastare la carenza di calcio riscontrata.
                      Ovvio che non possono essere utilizzate come base per lunghi periodi, ma dare un paio di camole al giorno per 10-15 gg non creerà alcun problema, una volta rimesso in forma dovrete rifare la terapia anticoccidica.
                      Ciao, Gabriele

Commenta

Originariamente inviato da monocromo Visualizza il messaggio
                        già spiegato molte volte comunque:
                        le camole del miele sono "demonizzate" senza un motivo davvero valido, sono un'ottimo alimento, molto calorico e abbastanza facile da digerire perchè prive di chitina, possono essere utilizzate anche come "contenitore" per supplementi, nel tuo caso potresti iniettare delle piccole quantità di calcio gluconato così da contrastare la carenza di calcio riscontrata.
                        Ovvio che non possono essere utilizzate come base per lunghi periodi, ma dare un paio di camole al giorno per 10-15 gg non creerà alcun problema, una volta rimesso in forma dovrete rifare la terapia anticoccidica.
                        Chedo venia ma questa precisazione sulle camole mi era sfuggita, grazie per il consiglio spero di risovere in questo modo.

Commenta

Oggi ha mangiato 2 grilli e 3 camole, domani ho intenzione ri riproporgli altre 2 camole solo dopo i grilli per evitare che si disabitui completamente a questi ultimi che ne dite?

Commenta

Originariamente inviato da dslump Visualizza il messaggio
                            Oggi ha mangiato 2 grilli e 3 camole, domani ho intenzione ri riproporgli altre 2 camole solo dopo i grilli per evitare che si disabitui completamente a questi ultimi che ne dite?
                            Ma quanti mesi ha il tuo cama?

Commenta

non so quanti mesi, posso dirti che pesa 45g

Commenta

Sto operando...
                              X