annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Camaleonti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Camaleonti

Premetto che sono totalmente ignorante in materia di camaleonti e volevo appunto chiedere una cosa.7-8 anni fa in un negozio di rettili stavo ascoltando una discussione tra il negoziante e un cliente,nella quale il primo diceva che i camaleonti sono animali estremamente inadatti alla cattività e che per tale motivo la loro vita in gabbia veniva molto molto accorciata(massimo un paio di anni mi pare che disse).a voi risulta questa cosa?Questa discussione mi ha sempre dissuaso dall'acquistare un cama,ma a quanto pare mi sembra stia diventando un animale sempre più diffuso

In realta' e' il contrario, la vita in cattivita' di un camaleonte, se mantenuto correttamente, e' superiore a quella in natura.
    Per darti un idea, ho mantenuto rispettivamente per 4 e 5 anni una coppia di pardalis.
    Pensa che mi riferisco ormai a 15-16 anni fa, in un epoca in cui non avevo internet, i libri erano un miraggio e bisognava inventarsi molto,le informazioni quando arrivavano erano errate e i grilli mi costavano 250 lire cad
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

ho capito,praticamente il discorso è lo stesso di alcune specie di pesci in acquario,che vivendo senza competizione alimentare e senza predatori ecc. hanno una aspettativa di vita maggiore,ho capito bene?
      ma quanto vive in media un camaleonte?

Commenta

dipende, in genere non hanno un'aspettativa di vita molto lunga, diciamo che i pardalis e i calippi(giusto per dire due nomi) vivono 4-5 anni, mentre animali come le brokesie hanno una prospettiva di vita più breve, dal quel che so non superano i 2 anni

se ho sbagliato mi scuso

Commenta

diciamo che i pardalis e i calippi(giusto per dire due nomi) vivono 4-5 anni, mentre animali come le brokesie hanno una prospettiva di vita più breve, dal quel che so non superano i 2 anni
          sulle Brookesia andrebbe fatto un discorso più articolato, sui pardalis ci siamo.
          Tempo fa spiegavo che c'è uno studio italiano che dimostra che in natura la vita media di una femmina di pardalis si aggira attorno a 1,5-2 anni, o meglio le femmine adulte presenti in natura hanno quest'età mediamente, in cattività se ben tenute arrivano agevolmente e riproduttive a 4-5 anni.
          Il problema è che il negoziante ha in parte ragione, e cioè: i cama in cattività hanno parametri piuttosto diversi da tutti i rettili in circolazione, se tenti di allevarli come allevi un leopardino muoiono con una facilità estrema.
          Ciao, Gabriele

Commenta

Sto operando...
          X