annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Somministrazione cibo Calyptratus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Somministrazione cibo Calyptratus

Salve possiedo un Chamaleo Calyptratus di 6 mesi lungo 16 cm.Lo tengo in un terrario in rete 80*80*1.80 cn neon uv 5% uno normale per fare luce e uno spot da 60 watt
    Umidifico tramite nebulizzazioni manuali tre volte al gg e cn gocciolatoio funzionante per circa 3 ore al gg.Solitamente si e nutrito di camole della farina e del mielo di grilli e cavalette.Ultimamente ha smesso di mangiare (circa 2 gg) m nn ho dato molta importanza a cio poichè scoppia di salute e l'esame delle feci si è rivelato ok.Oggi mentre pulivo il terrario non ho potuto fare a meno di prenderlo in mano (cosa che faccio il meno possibile) per poter finire le pulizie.Stavolta pero rispetto alle altre volte quando lo preso ha aperto la bocca,e per curiosita,gli ho messo dentro una camola del miele che ha mangiato con voracità.
    La mia domanda quindi è:se un domani dovesse ammalarsi e smettesse di alimentarsi,potrei usare questo metodo o ce il rischio che poi si "vizi" e non mangi piu dal barattolo?
    Grazie 1000
    Umberto

è normale che in questo periodo non mangi, non forzarlo.
    Il metodo per imboccarli è proprio quello se ti capiterà di doverlo fare.
    Ciao, Gabriele

Commenta

se dovesse ammalarsi bisognerebbe rimovere le cause di malattia.Secondo me c'è troppa acqua, nebulizza di meno

Commenta

Originariamente inviato da monocromo Visualizza il messaggio
        è normale che in questo periodo non mangi, non forzarlo.
        Il metodo per imboccarli è proprio quello se ti capiterà di doverlo fare.
        Ot: quindi posso considerare normale che il mio calippo maschio si alimenti poco?perchè mangia 4-5 al giorno e quando gli do le tarme 4-5.....credete sia dovuto alla stagione?

mi scuso ma non ritenevo opportuno aprire un nuovo topic per questa domanda

Commenta

perchè mangia 4-5 al giorno e quando gli do le tarme 4-5
          non ti seguo
          Ciao, Gabriele

Commenta

cioe: io non sumministro tarme e grilli insieme, ti faccio un esempio:
            ieri ho dato solo grilli e ne ha mangiati 4-5, oggi do solo tarme e ne mangia 4-5....capito?
            credi sia dovuto alla stagione?

Commenta

è normale anche i miei si alimentano poco sentono la stagione diciamo, se prorpio vuoi prova a cambiare prede per "stuzzicarlo" un pò

Commenta

Originariamente inviato da eric.guru Visualizza il messaggio
                è normale anche i miei si alimentano poco sentono la stagione diciamo, se prorpio vuoi prova a cambiare prede per "stuzzicarlo" un pò
                si, i mio maschio non è che non mangia, anzi mangia sempre con regolarità, l'unica cosa era che mangia poco rispetto a una volta......be tanto meglio....ora sto andando troppo Ot...

PS: a differenza del maschio la femmina mangia ancora come una scrofa

Commenta

di norma un adulto mangia meno di un sub-adulto.
                  4-5 grilli sono un numero normale, attento alla femmine che hanno una tendenza più spiccata all'obesità, non esagerare con il cibo.
                  Ricorda di fare il digiuno settimanale.
                  Ciao, Gabriele

Commenta

ricordatevi sempre che i rettili hanno un metabolismo diverso dai mammiferi.. non li ingozzate come oche all'ingrasso se stanno bene si regolano alla grande da soli, è normale e fisiologico che non mangino in modo supercostante.

Commenta

scusate io non sapevo del digiuno settimanale... vuol dire che una volta alla settimana non si deve offrire cibo?

Commenta

si, è buona norma tenerli a digiuno un giorno alla settimana

Commenta

ovviamente parliamo di animali adulti. per i baby questo discorso non vale.
                          ...sognando ad occhi aperti vedo il mondo che vorrei racchiuso in un sorriso di chi non sorride mai...

Commenta

Sto operando...
                          X