annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ascesso?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ascesso?

Ciao a tutti,
    da circa una settimana la calippa presenta questa macchia. In certi momenti è più evidente, in altri meno. In più ha una colorazione più chiara vicino alla "spina dorsale". Non credo possa trattarsi di ustioni, in quanto la lampada è posta fuori dal terrario, potrebbe essere abrasione, o ascesso?
    Non sono riuscito a fare foto migliori, sorry.
    Grazie
    Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

gli ascessi dovrebbero essere dei rigonfiamenti, questo sebra una scottatura, magari una micosi...credo che solo un buon vet. ti possa aiutare...
    Ciao, Gabriele

Commenta

concordo con quanto sopra... altro non saprei che pensare! le condizione della cama come sono? occhi sporgenti, lei bella vispa o hai cambiato altri cambiamenti?

Commenta

Lei è abbastanza vispa, non è proprio idratatissima (casco e occhi) anche se spruzzo regolarmente e uso un sistema a goccia 2-3 volte la settimana. Sembra proprio infastidita dall'acqua!
        Con i primi freddi mangiava pochissimo, ultimamente invece di più.
        E' dalla fine dell'estate che è + o meno gonfia di uova (non si è mai accoppiata), ma non si è mai decisa a scavare (come Amelia?).
        Ho aspettato qualche giorno per vedere se passava, poi ho chiesto a voi, ora sentirò il vet.
        Grazie a tutti.
        Simone
        Ci vuole sempre qualcosa da bere... ci vuole sempre vicino un bicchiere...[URL="http://www.gekkonidae-breeders.com"][/URL]

Commenta

Allora, ho parlato con il vet, ma vorrei sapere anche la vostra opinione.
          Secondo lei è una bruciatura dovuta al molto tempo passato attaccata alla rete in metallo, proprio sotto la powersun. Ho toccato la rete e non scotta, però se rimani li un'ora o due fa molto caldo. Mi ha consigliato 2 pomate (Dermaflon o Iruxol) credo che abbiano della vitamina A.
          Secondo voi dovrei allontanare un po la lampada dalla rete, oppure cambiare la rete con quelle ricoperte in gomma verde... non mi viene in mente altro.
          Grazie e ciao

Commenta

Cambiare la rete fa poco o nulla... che temperature hai sotto lo spot sui rami???? potresti mettere del plexiglass sul tetto, nella parte interna, in modo che non riesca ad aggrapparsi al soffitto, lasciando ovviamente il buco per far passare il caldo e i raggi della lampada...

Commenta

a me non è mai successo, in effetti uso rete rivestita, può essere che quella in metallo si scaldi di più, io le powersun 100 le tengo a 8-10 cm dalla rete.
              Ciao, Gabriele

Commenta

forse fai prima ad alzare un po' la lampada e a vedere come sono le temperature per qualche giorno... a che altezza è ora la lampada dalla rete? comunque la rete rivestita credo aiuti almeno un po'...

Commenta

Sui rami ho circa 27-28°. Se facessi un buco nel plexiglass lei comunque andrebbe ad attaccarsi li e non risolverei il problema. Allontanerò un po' la lampada e gli metterò la pomata, speriamo che passi.
                  Comunque credo che una scottatura sia meglio di una micosi o altre malattie, vero?
                  Ciao e grazie

Commenta

mi spiace per la tua cama......
                    anche a me sembrerebbe una scottatura.......
                    diciamo che se la percentuale di cute interessata non e' molto ampia (come nel tuo caso) e' meglio di altre patologie.....
                    faaci sapere .....

Commenta

La sto curando tutti i giorni con la pomata che mi ha detto il vet, vedremo fra un paio di settimane.
                      Ciao

Commenta

Aggiornamento Camilla:
                        la scottatura non mi convinceva perchè è comparsa una macchia identica dall'altra parte del dorso, quindi l'ho portata dal vet.
                        si tratta di micosi. Ma non finisce qui: ha rilevato dei parassiti esterni e parassiti interni (coccidi).
                        Per la micosi devo mettere Nizocal per 20 giorni, per i coccidi bactrim 2 goccie e ripetere dopo 20 giorni, per i parassiti esterni mi ha preparato una soluzione di Ivomec da spruzzare attorno al cama ogni 10 giorni per 3-4 volte.
                        Ho scritto tutto in caso fosse utile a qualche altro utente, fermo restando che ogni animale fa storia a se.
                        E pensare che 2 mesi fa era la salute sotto forma di cama.......
                        Ciao

Commenta

Porc! disinfetta tutto e tienila ben separata dagli altri, io cambierei il suo arredamento per sicurezza.
                          Ciao, Gabriele

Commenta

leggendo questo post ho letto che il cama deve avere gli occhi sporgenti per stare bene.cosa significa?per caso indica disidratazione?
                            ciao

Commenta

accidenti, in bocca al lupo per la piccola!

Commenta

Sto operando...
                              X