annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Calyptratus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo Calyptratus

Ciao a tutti, sono nuova e sono molto contenta di aver trovato un sito serio e affidabile sui rettili. Ho letto moltissimi post e molti care sheets su vari siti (mi sto informando da tantissimo tempo, ma non è mai abbastanza!!), nonostante questo ho ancora dubbi e per non fare errori che potrebbero nuocere al nuovo camaleonte vi chiedo di aiutarmi.
    Premetto che il camaleonte non è mio, l'ho regalato a mio fratello, io ho avuto un montium quattro anni fa, ora purtroppo non ho più tempo da dedicare ad altri animali (oltre ai due cani il gatto e l'acquario!!), ma lo seguo comunque il più possibile.
    Il camaleonte è un maschio ed è lungo circa 15-20 cm, l'ho acquistato oggi e per ora è nel terrario che usavo per l'altro (dimensioni:50x40x80, in rete per tre lati e uno in vetro), per il fondo ho usato fogli di giornale, ho inserito una schefflera oltre a diversi rami orizzontali e verticali che attraversano tutto il terrario. Stiamo già pensando ad un terrario più grande, in seguito vi chiederò anche per questo.
    Il problema è l'illuminazione-riscaldamento: per ora ho solo una spot per riscaldare, a luce bianca. Volevo acquistare il neon per raggi uvb, ma non ne avevano, mi ha parlato di una nuova lampada che arrivarà a gennaio con attacco e forma di lampadina (scusate l'ignoranza!!!) con emissioni più alte dei neon. Non so cosa fare, sapete qualcosa di questa lampada? E' un problema aspettare quasi un mesetto?
    Altro problema legato al riscaldamento-luci: mi ha detto che è necessario installare una luce rossa per la notte, io ho aspettato a prenderla perchè leggendo le schede ho visto che lo sbalzo notturno è importante e comunque in casa ci sono sempre 19-20 gradi. Serve davvero?
    Scusate ho scritto troppo
    Grazie a chi vorra aiutarmi!!
    Easy

Benvenuta! La luce notturna NON è necessaria... anzi deve esserci sbalzo termico. Esistono degli spot in commercio (io conosco la powersun della zoomed da 100W e da 160W) e le Active Uv-Heat che oltre a scaldare il camaleontario forniscono i raggi uvb necessari. Te le consiglio perchè molto comode e durano circa 3 anni (i neon vanno sostituiti dopo circa 6 mesi) sebbene costino circa 80-90 euro...

Commenta

Ci sono anche delle lampade a risparmio energetico che sostituiscono solo il neon.
      Ciao, Gabriele

Commenta

Grazie

Grazie a tutti e due per le risposte, mi sembra buona l'idea della powersun, ma d'estate se sale troppo la temperatura e devo spegnerla rimane anche senza UVB, è un problema? E' vero che lo metteremo sul balcone...Oggi faccio un giro a vedere di cosa dispongono i negozi della mia zona, se aspetto dopo le feste è dannoso per il piccoletto?
        Grazie
        Easy

Commenta

L'importante è che fin d'ora somministri dei preparati di calcio in polvere... gli UV servono a farlo assorbire a livello intestinale e poi fissarlo nelle ossa, ma da soli bastano.
          Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

per farti un'idea su quelle a risparmio energetico.....

http://www.petparadise.it/pet/paradise/12314.html

Commenta

Grazie

Grazie a tutti per le risposte, ora le possibilità sulle luci e il riscaldamento sono più chiare, dopo le feste mi attiverò!
              Per il calcio e le vitamine ho aperto un altro post.
              Buona vigilia di Natale a tutti,
              Easy

Commenta

Sto operando...
              X